photo4u.it

50 1,4 ne vale veramente la pena???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
picagetto
utente

Iscritto: 20 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 9:58 pm    Oggetto: 50 1,4 ne vale veramente la pena??? Rispondi con citazione

faccio soprattutto ritratti, ho l'85 1,8 che trovo spettacolare, a volte però lo trovo un pò troppo lungo.

ho il 50 1,8 mkII e ovviamente non ci sono paragoni tra i due.

la domanda è avendo il 50 1,8 fare il salto all'1,4 conviene??
la differenza è davvero così evidente??
avendo l'85mm 1,8 ne fareste a meno?
prendereste prima il 70 200 f4??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai gia' l'85 e ti trovi, prenderei un bel 35f2.... costa poco e ti permette di permette di avere una apprezzabile differenza di focale dall'85..... col 50 secondo me, rischieresti un doppione.....

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
picagetto
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se hai gia' l'85 e ti trovi, prenderei un bel 35f2.... costa poco e ti permette di permette di avere una apprezzabile differenza di focale dall'85..... col 50 secondo me, rischieresti un doppione.....

ciao
joe

dici?? non è usm la messa a fuoco com'è??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35f2 e' delle lenti piu' sottovalutate.... non e' usm ( ma non devi spaventarti, si e' sempre messo a fuoco anche senza usm ),e' plasticoso e da vedere parecchio brutto.....

quanto alla resa..... qui c'e' la sopresina...... e' davvero bello!

ciao
joe

p.s. se un'ottica non e' usm, vuol dire che ha motori standard a ingranaggi..... nulla di preoccupante, e' solo un po' piu' lento e piu' rumoroso....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
picagetto
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
il 35f2 e' delle lenti piu' sottovalutate.... non e' usm ( ma non devi spaventarti, si e' sempre messo a fuoco anche senza usm ),e' plasticoso e da vedere parecchio brutto.....

quanto alla resa..... qui c'e' la sopresina...... e' davvero bello!

ciao
joe

p.s. se un'ottica non e' usm, vuol dire che ha motori standard a ingranaggi..... nulla di preoccupante, e' solo un po' piu' lento e piu' rumoroso....

si per carità non metto in dubbio, è che avendo provato il 50mm mkII la messa a fuoco è davvero lenta e non precisissima, se dovesse avere la stessa resa non è proprio quello che cerco,
ho visto che cmq costa più del doppio un motivo ci sarà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la resa e' superiore al 50f1.8....certo non e' il 35L1.4...... ma non vuole nemmeno esserlo!

comunque, se chiedi sul forum, c'e l'hanno in parecchi..... non ti sara' difficile trovare qualche esempio!

ciao
joe

p.s. se non ricordo male c'e l'ha lolly56stk

dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto bdcpv.

Anch'io avendo l'85, sono passato al 35: grande lente, ridicola montata
sulla 30D (figurarsi sulla 5D) e quando mette a fuoco sembra una
grattugia ma molto molto buona. Il 50 1.4 lo vedo troppo simile all'85.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:
ho visto che cmq costa più del doppio un motivo ci sarà.

In realtà per giustificare quello basta il fatto che sia appunto un 35mm e non un 50mm, ovvero la lente più semplice ed economica da produrre. Unito al fatto che il livello di costruzione del 50/1.8 MkII è davvero infimo, ha pure l'attacco in plastica! Il 35mm per lo meno ce l'ha in metallo.. Eriporta pure le distanze di messa a fuoco, ha una ghiera per la messa a fuoco manuale un po' più credibile..
Insomma, possiamo considerare 'un regalo' anche il 35/2, non solo il 50/1.8 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il fattore di crop il 50 diventa 85 e l'85 diventa 135.....

Tenendo conto di questo se hai bisogno di una focale non così lunga come il 135 il 50 1.4 è assolutamente spettacolare e molto superiore al 50 1.8.
Se vuoi capire come è a risultati guarda il tuo 85 1.8.... E' simile, ancor più nitido. Le prestazioni sono simili a quelle del 24-70L a 50mm.

Se ti interessa ne sto vendendo uno usato (ma in pratica nuovo) proprio in questi giorni, nella sezione di questo forum.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io tendo a consigliare o la coppia 50 e 135 o la coppia 35 e 85. Tuttavia se hai già la coppia 50 e 85 e ti trovi bene cosi, lamentando solo i limiti del tuo cinquantino allora la risposta alla tua domanda è semplicemente si, vale la pena passare dal 50f1.8 al 50f1.4.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
picagetto
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

Se ti interessa ne sto vendendo uno usato (ma in pratica nuovo) proprio in questi giorni, nella sezione di questo forum.

si ho visto ma nuovo costa 360...

per quanto riguarda il 35mm considerate che ho anche il sigma 15-30 non rischio di prendere una lente che mi copre una focale che ho già?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
picagetto
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Anche io tendo a consigliare o la coppia 50 e 135 o la coppia 35 e 85. Tuttavia se hai già la coppia 50 e 85 e ti trovi bene cosi, lamentando solo i limiti del tuo cinquantino allora la risposta alla tua domanda è semplicemente si, vale la pena passare dal 50f1.8 al 50f1.4.

Salut

credo che se avessi un 50mm a livello dell'85 lo userei + dell'85 stesso...
se mi dici che il 35 come nitidezza è di poco inferiore al 50 1,4 per quel che costa ne vale la pena comprarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ti confermo che il 50/1.4 è poco sotto all'85 in fatto di nitidezza
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto il passaggio dal 50 1.8 al 50 1.4, anzi il pacco è in arrivo Wink, ed ho l'85 1.8 cercavi un esempio migliore? Very Happy

I motivi del mio passaggio sono stati:

a) migliore investimento: penso che il 50 1.4 una volta preso non lo renderò mai più, così come l'85 1.8 Smile

b) migliore qualità della lente e migliore apertura: non solo apre ad 1.4 ma è più resistente ai flare ed è più nitido

c) messa a fuoco usm e più precisa, ghiera della messa a fuoco messa manuale in una posizione migliore, diciamo non da denuncia come nell'1.8 LOL

d) migliore costruzione fisica, non l'ho ancora preso in mano ma il 50 1.8 sulla 350D mi dava l'impressione di troppa leggerezza, non una buona impressione, come l'impressione che ho quando ci metto l'85 1.8 Wink

e) quando, in un futuro remoto LOL, passerò alla 5D avrò il 50 migliore sul mercato, l'ottica "tuttofare" per definizione Ok!

fatti i due conti ho fatto il passaggio, se sei scoperto però in focali più basse ti consiglio di prenderne una più bassa e tenerti il passaggio per un prossimo futuro... io ho il 24mm 2.8 e sono soddisfattissimo anche di quello , anche quello difficilmente lo darò via Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jay
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 90 tamron, che come focali è molto vicino all'85, ed il 50 1,4.
il tamron lo utilizzo per macro (davvero ottimo) e per ritratti (mi piace anche in questo utilizzo).
ho da poco preso il 50 1,4 e ne sono soddisfattissimo.
il 90 mi serve per ritratti più ravvicinati, mentre il 50 è ottimo anche per mezzibusti.
che dire, sono contento di entrambe le focali.
ho preferito il 50 1,4 all'1,8 per la maggior nitidezza, la miglior resistenza ai flare e, soprattutto, uno sfuocato molto più bello per i miei gusti (8 lamelle contro 5 fanno la differenza).

spero di esserti stato utile.

jay

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
credo che se avessi un 50mm a livello dell'85 lo userei + dell'85 stesso...

E allora mi sa che ti sei risposto da solo.. Wink

Citazione:
Anche io tendo a consigliare o la coppia 50 e 135 o la coppia 35 e 85.

In genere è la cosa più comune.. io per anni (su pellicola) ho avuto appunto 50 e 135. Che su digitale 1.6x si può 'emulare' con 35 e 85 appunto. Solo che poi mi sono annoiato del 50mm e innamorato del 35mm su pellicola... e quando si sta in spazi stretti è meglio avere un 85mm piuttosto che un 135mm per i ritratti... Ce li vogliono tutti! Very Happy
A parte gli scherzi, bene o male per i ritratti uno tra 85mm e 135mm (equiv.) fa una scelta. Se è appassionato del genere può desiderarli entrambi ma se non si usano spesso e/o non si hanno ingenti risorse è meglio sceglierne uno tra i due e poi comprare altro.

Citazione:
Tuttavia se hai già la coppia 50 e 85 e ti trovi bene cosi, lamentando solo i limiti del tuo cinquantino allora la risposta alla tua domanda è semplicemente si, vale la pena passare dal 50f1.8 al 50f1.4.

Infatti ha già deciso secondo me! Smile Se uno compra una 'FF' ovviamente non avrà dubbi ma anche se uno si trova bene ad usare quella focale su 1.6x il 50/1.8 diventa solo una lente 'di transito'. Per quanto mi riguarda la cosa che mi da più fastidio del 50/1.8 è la relativa inaffidabilità dell'AF. Se quello funzionasse in modo impeccabile potrei passare sopra più volentieri alle pecche nella costruzione..

Citazione:
per quanto riguarda il 35mm considerate che ho anche il sigma 15-30 non rischio di prendere una lente che mi copre una focale che ho già?

Se ti piace utilizzare quella focale non rischi assolutamente nulla.. il fisso è un f/2, utilizzabilissimo anche in luce ambiente. E hai presente quant'è diverso l'ingombro o il peso? Se li metti uno di fianco all'altro è da ridere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
picagetto
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi così però mi aumentano i dubbi....

28mm 35mm o 50 1,4??

il 28 ho paura che sia troppo largo onestamente...

sono indeciso se tenermi il cinquantino e prendere il 35 o darlo via e prendere il 50 1,4...

cmq tra le coppie 50mm-135mm o 35mm-85mm avete presente la differenza di euro??? siamo intorno agli 800 eurozzi!!! Mah
non è proprio la stessa cosa per un amatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il 28 che credo sia il peggior fisso mai prodotto da canon.
La differenza di prezzo tra i due corredi è nota ma te tocca poco in quanto hai già l'85 con cui ti trovi bene.
Il tuo quesito era se cambiare o no il 50 ed eventualmente se puntare a 35 o 50 Wink

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:
cmq tra le coppie 50mm-135mm o 35mm-85mm avete presente la differenza di euro??? siamo intorno agli 800 eurozzi!!! Mah
non è proprio la stessa cosa per un amatore...

Aspè, mi sono perso Smile

Una piccola precisazione: credo che nessuno intendesse consigliare la coppia "50 + 135" come una buona combinazione per "fare un po' di tutto" su APS-C. Io mi riferivo alla pellicola o ad un "FF". Su APS-C l'equivalente di questa soluzione è appunto data (+ o -) dalla coppia 35+85.
Separatamente possiamo dire anche che la coppia "35 + 85" si può utilizzare con profitto anche su pellicola o "FF". Alcuni ritengono 'noioso' il 50mm e preferiscono 'sdoppiarlo' nella coppia di cui sopra. Sono in tanti a ritenere che il 35mm in molti casi sia più versatile di un 50mm, ad es. per fotografare uno scorcio in esterni, degli scatti generici in interni (spazi ristretti), ritratti ambientati... E' chiaro che per un ritratto canonico è pressoché inutilizzabile ma questa cosa non rappresenta un limite se si ha anche un 85mm Mandrillo . Con un 50mm puoi provare a fare entrambe le cose ma potrebbe non riuscire benissimo in nessuna delle due. Di certo la spesa per un 50mm, anche f/1.4 è molto inferiore a quella della coppia 35+85. E anche 50+135 (il secondo di norma molto meno luminoso dell'85) costavano meno di 35+85.

Però non mi pare che la differenza sia nell'ordine di prezzo che dicevi tu... 800?? Grat Grat

Ad ogni modo io direi che è il caso di stabilire delle priorità (compatibilmente col tetto di spesa che hai in mente...):
- ti entusiasmano i ritratti? Vuoi entrambe le lenti da ritratto 'classiche'?? (85mm e 135mm su pellicola) Allora sostituisci il 50/1.8 col 50/1.4 e affiancalo all'85/1.8! Se ti accorgi che preferisci di gran lunga il 50/1.4 all'85/1.8 potresti rivendere entrambi gli f/1.8 rimettendoci molto poco! In ogni caso, avendo il 50/1.8, dovresti avere già in mente qual'è la focale che ti va più a genio tra le due...
- vuoi avere il 'normale' e per ora non vuoi comprare altre due lenti?? Lascia perdere il 50/1.4 (che tanto poi hai già il 50/1.8) e continua a fare i ritratti con l'85mm! Smile Prendi un 35/2 o un 28mm, eventualmente c'è anche il Sigma F/1.8 che è molto buono.
Difficilmente il 28mm ti darà fastidio perché 'largo', soprattutto se hai un 50mm e un 85mm! Wink

Il 28mm magari evitalo se per caso prevedi che in un secondo tempo potrai 'allargarti' a piacimento con le lenti, allora magari è meglio il 35/2 ora e un 24mm in un secondo tempo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
picagetto
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
picagetto ha scritto:

Però non mi pare che la differenza sia nell'ordine di prezzo che dicevi tu... 800?? Grat Grat

eccome... il 135mm costa 900euro il 50mm f1,4 350 euro
l'85 mm 350euro e il 35mm 300 euro
sono 650 euro di differenza Wink

siccome si parlava delle due coppie facevo notare che anche comprando solo il cinquantino 1,8 la coppia con il 135mm è molto più costosa a causa del prezzo della lente "L"

Ad ogni modo io direi che è il caso di stabilire delle priorità (compatibilmente col tetto di spesa che hai in mente...):
- ti entusiasmano i ritratti? Vuoi entrambe le lenti da ritratto 'classiche'?? (85mm e 135mm su pellicola) Allora sostituisci il 50/1.8 col 50/1.4 e affiancalo all'85/1.8! Se ti accorgi che preferisci di gran lunga il 50/1.4 all'85/1.8 potresti rivendere entrambi gli f/1.8 rimettendoci molto poco! In ogni caso, avendo il 50/1.8, dovresti avere già in mente qual'è la focale che ti va più a genio tra le due...
- vuoi avere il 'normale' e per ora non vuoi comprare altre due lenti?? Lascia perdere il 50/1.4 (che tanto poi hai già il 50/1.8) e continua a fare i ritratti con l'85mm! Prendi un 35/2 o un 28mm, eventualmente c'è anche il Sigma F/1.8 che è molto buono.
Difficilmente il 28mm ti darà fastidio perché 'largo', soprattutto se hai un 50mm e un 85mm!
Citazione:

per ora vedo che mi capita molto più spesso di utilizzare il 50mm...
ma questo non vuol dire che 35 non sia + adatto a me...
la mia inesperienza mi lascia il dubbio...
cmq grazie dei consigli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: