photo4u.it

Last Minute - contest n. 17: Il viaggio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dedalo
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:41 am    Oggetto: Last Minute - contest n. 17: Il viaggio Rispondi con citazione

ringrazio sentitamente chi ha votato la mia foto e rinnovo i complimenti a tutti gli artisti del contest (di gran livello)

Ultima modifica effettuata da Dedalo il Mer 10 Mgg, 2006 11:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la foto n. 60. Un pò drammatica, spero non sia passata inosservata. Ha alcuni vizi tecnici (in parte ricercati e in parte tollerati). Dite la vostra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la vedo un pò confusa....si intravede il viaggio......ma...non mi ha convinto.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente un intervento! Ci tenevo a fare i conti con questo scatto. Sapevo di correre il rischio di creare un'immagine un pò troppo "compressa" (ma di compresse si parla Smile ) e poco leggibile. Ho osato un pò troppo

Grazie davvero del commento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contento del fatto di avere alcuni seguaci che mi hanno datto la prima piazza, pochissimi. Meglio della banalità! Intendiamoci la maggior parte delle foto non erano banali; alcune, anche tra quelle piazzatesi tra le prime dieci, erano altresì drammaticamente banali.
E' come il festival di Sanremo: roba per Albano e Romina.
Saluti scusandomi del disturbo, ringraziando fujikon per il commento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosamente anche tu hai pensato al suicidio, come l'ultimo viaggio, esattamente come BarbaraT. Qui però c'è qualcosa di più "normale", se si può parlare di normalità, c'è un disordine, c'è la disperazione, c'è una lama di luce come da una persiana abbassata per metà, particolare toccante è la fede nunziale. E a lato le ultime parole. La trovo ben composta. Io personalemente non sarei mai in grado di progettare una foto in questo modo.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'intervento roberto. Io mi sono affezionato subito a questa foto perchè ho fatto una ricerca, un bel lavoro. La sento come un figlio tanto bello e bravo che inspiegabilmente va male a scuola (mi riferisco al contest); l'ho vivisezionata. Ma non capisco perchè non sono riuscito a comunicare nulla.
Probabilmente è troppo mia.
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jjletho
utente

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è molto bella....

l'unica cosa che non ho gradito è che hai messo troppi dettagli:

scatole di pasticche, tante e diverse fra loro, la lettera il bicchiere, la fede, la mano....

comunque il risultato è Ok! drammatico e emozionante

a differenza della foto di barbaraT molto più asettica e, a mio parere poco comunicativa per quella pistola messa lì sul tavolo (se il viaggio è stato fatto la pistola non sta lì)la tua la trovo molto forte

bravo

Vai a fine pagina
jansky
operatore commerciale

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confesso che, banalità a parte, che poi penso sia anche quella una variabile soggettiva come bello/brutto, nè la tua foto nè quella di Barbara mi sono piaciute innanzitutto per il tema. Io amo viaggiare e per me viaggiare è sinonimo di vita. Nelle vostre foto ho trovato una forzatura metaforica dell'idea del viaggio troppo spinta, troppo "pensata" o troppo metaforica, se vuoi, ma comunque, dal mio modestissimo punto di vista, quasi off topic. Il viaggio io lo vedo come un "conoscere", mentre il suicidio è difficile che possa insegnare qualcosa, e anche se lo fa poi le nuove conoscenze non le puoi applicare! Tecnicamente invece preferisco la tua foto a quella di Barbara, peraltro ottima sotto quell'aspetto, anzi perfetta, proprio perchè la sua sa troppo di "studio" e dato il contenuto la tua mi sembra più coerente.
Vabbè, spero di non essere stato troppo antipatico, l'intenzione è costruttiva.
Ciao, Jan

Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto grazie dei commenti.
Jansky, perchè saresti stato antipatico? Cerco confronti per cui va bene. Ti dico, sono certo di aver interpretato in modo drammatico e un pò ermetico il contest; il viaggio però credo vada anche colto nel trapasso (e qui però condivido che raccontare solo il suicido produrrebbe una comunicazione un pò forzata e banale) ma soprattutto nell'immaginario di un tragitto che può aver portato a compiere l'estremo gesto; ed allora ho cercato di contestualizzare portando in primo e secondo piano protagonisti che vorrebbero raccontare qualcosa di quella mano (che non vuol essere attrice). In sintesi la confusione di un'anima e il viaggio nella sua disperazione rappresentati dal caos qui evocato. Perà la luce c'è! E' un viaggio che, credimi, molti sfortunati fanno anche senza suicidarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toxicity
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche te hai trattato il suicidio come un viaggio, e se non hai letto il commento che ho fatto a barbara te lo riassumo in breve...
la morte, o il suicidio non è un viaggio ma un percorso anomalo che una persona sta per intraprendere...
ora tralasciando il proprio pensiero personale vorrei commentare la foto, la composizione di barbara per quanto possa essere buona non è veritiera, il tutto era troppo composto e pulito, in te vedo quel disordine che è tipico di una persona che sta per suicidiarsi, quindi più vera...
lo scatto mi piace ma quella mano che si vede sfuocata nel fondo non mi piace molto, magari l'avrei messa in primo piano mentre sta prendendo una pillola, se proprio la volevo inserire...
cmq mi piace la foto ma ripeto che non c'entra molto col tema del viaggio, almeno per come la penso io...
ciao

www.equilibriarte.net/ToxiArt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao.
..... diciamo che adesso che vedo la foto capisco cosa intendevi riguardo alla tua autocensura in altri topic.
.... ti dirò, personalmente ho dato la mia preferenza alla foto di Barbara perchè la trovavo nella disposizione degli elementi e nella fruizione del messaggio molto più equilibrata e diretta ...... la tua era forse un pò più " confusa " a livello di composizione
.... quando le foto che vengono ritenute "forti " hanno contenuto e rappresentano , purtroppo ,una condizione che non è così sporadica come potrebbe sembrare ... per me hanno valore.
..... quindi complimenti anche a te !

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già postato in altro tread questa foto a me è piaciuta molto..forse perchè ho trovato lo stesso "tema" che ho voluto rappresentare io..e perchè mi ha provocato emozione..cosa che quasi tutte le foto del contest non mi hanno dato..non l'ho votata solo perchè la composizione mi sembrava un pochino "confusa"(opinione peraltro avallata da come io ho rappresentato lo stesso momento)...anche se ho capito che il messaggio di Dedalo voleva essere anche diverso dal mio..lui ha rappresentato questo gesto come "plateale"..come in un film o un racconto..io l'ho descritto per mia "indiretta" esperienza..senza lasciarmi influenzare da "situazioni assodate".....

E cmq rimane il fatto che se queste due foto sono sembrate a molti fuori tema..bhè sono sempre piu' orgogliosa di essere andata fuori tema piuttosto che inviare foto con aerei..automobili..metropolitane..borse..valige...binocoli...bussole e tant'altro. Smile senza offendere nessuno...solo gusto personale

E continuo a non capire perchè c'è gente che ancora si ostina a non prender atto che la fine "carnale di un essere umano non è la FINE..ma potrebbe essere l'inizio di un fantastico viaggio verso cio' di cui noi tutti abbiamo paura..l'ignoto....cio' che non si puo' vedere..razionalizzare..toccare.
E cmq non dimentichiamo che 5 foto su le 10 in classifica trattano proprio questo tema. Smile
Ciao
Barbara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:
E continuo a non capire perchè c'è gente che ancora si ostina a non prender atto che la fine "carnale di un essere umano non è la FINE..ma potrebbe essere l'inizio di un fantastico viaggio verso cio' di cui noi tutti abbiamo paura..l'ignoto....cio' che non si puo' vedere..razionalizzare..toccare.
E cmq non dimentichiamo che 5 foto su le 10 in classifica trattano proprio questo tema. Smile
Ciao
Barbara

direi che il trapasso concettualemente, credenti o no, è il viaggio per eccellenza, che poi vogliamo non pensarci...
sicuramente è meglio andare ai tropici, Wink

per il prossimo contest Barbara, se riuscirò a partecipare, bisogna farsi meno "viaggi"; quindi fuori le uova!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toxicity
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barbara io non dico che avete fatto male a scegliere il tema della morte come viaggio, è una sorta di provocazione che avete voluto fare sul tema appunto del viaggio, tant'è vero che se avessi partecipato anche io avrei mandato la foto con la pistola alla tempia...
però quello che voglio dire io è che una cosa è inserirla come provocazione, ma una cosa è sostenere che sia un viaggio... lo sappiamo tutti che non lo è... inizio di un fantastico viaggio? bè allora facciamolo tutti se è davvero fantastico... suvvia non diciamo cavolate!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco meloni
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti Bellissimo ! Solo oggi mi accorgo di averla respinta da subito!
Credo di averla respinta perché è una immagine che ha una presentazione semplice ma proprio per questo Realistica !
mentre quella di Barbara ho “piacevolmente” notato da subito che era “costruita “ !
differenza mica da poco ……che influenzano notevolmente un giudizio
Complimenti ! Oggi la osservo diversamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Lau
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 7:43 am    Oggetto: viaggio Rispondi con citazione

Ciao. Non ho votato la tua foto perchè non mi piaceva molto il punto di ripresa, i toni ottenuti. Insomma la realizzazione.
E poi ricorda: non è che non si vota la tua foto, bensì se ne votano altre che sono più "sulle nostre corde" e che ci colpiscono anche dal punto di vista formale.
Sul tema non ho problemi.
Anzi, riguardo ai temi penso che sia solo un bene che non vi siano vincoli particolari ma spazio a interpretazioni così diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto è stata la mia preferita, perchè è ricca di elementi che ti fanno pensare e riflettere su quello che stai guardando, e cominci a chiederti se quella che hai davanti sia la fine o l'inizio del viaggio e quali siano le cause che hanno portato a questa situazione...
toxicity ha scritto:
la morte, o il suicidio non è un viaggio

toxicity ha scritto:
ma una cosa è sostenere che sia un viaggio... lo sappiamo tutti che non lo è...

Scusa, una piccola critica: quando fai queste affermazioni assolute è meglio se ogni tanto ci scrvi un "secondo me", perchè altrimenti sembra che tu sappia con certezza cosa c'è dopo la morte, ed io non credo che sia così...
barbaraT ha scritto:
sono sempre piu' orgogliosa di essere andata fuori tema piuttosto che inviare foto con aerei..automobili..metropolitane..borse..valige...binocoli...bussole e tant'altro. senza offendere nessuno...solo gusto personale

Sono pienamente d'accordo: non basta fare una foto ad un tipo con una valigia, per dire che è un viaggio!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è la miglior foto del contest. Centrato il tema, il dramma è perfettamente rappresentato, un spiraglio di luce che io ho letto come speranza (direi che fosse tua intenzione, vero?). Il viaggio è raccontato veramente molto bene. Tecnicamente perfetta, anche il b/n

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toxicity
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carissimo pask ovviamente io parlo sempre secondo il mio modo di pensare e vedere le cose, e se non aggiungo un secondo me è perchè o mi dimentico o perchè è evidente che sto esternando un mio pensiero...
non era difficile capirlo...
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: