photo4u.it


Come ti recupero la lente
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jansky
operatore commerciale


Iscritto: 21 Nov 2005
Messaggi: 618
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 10:06 pm    Oggetto: Come ti recupero la lente Rispondi con citazione

Ho voglia di raccontare come ho recuperato un obiettivo Fujinon EBC (Electronic Beam Coating) f/1.4 dell'anno del pero...



Tanto ma tanto tempo fa, usavo una bellissima (rubata a mio padre) FUJICA ST801 di data imprecisa tra il 1972 e il 1974...



(mitico il manuale: http://butkus.org/chinon/fujica/fujica_801/fujica_801.htm)

Ebbene, sta macchinetta è stata soppiantata impietosamente da una Cano350D (niente foto, non la merita!), eppure quel cinquantino f/1.4 con innesto m42 mi faceva piangere il cuore Crying or Very sad





http://m42.povlab.org/lens_detail.php?lid=159

Che fare? Internet mi offriva apparentemente una soluzione: anello di conversione!
Peccato che la fujinon usasse un sistema di lettura dell'apertura meccanico basato su un dentino sporgente che si incastrava nell'anello impedendomi di variare diaframma... poco male: spessorino di carta e via! Wink

Ma... c'era un altro problemino: il diaframma si muove solo se è schiacciato un "pirulino" che sporge dal retro della lente e l'anello adattatore quel pirulino proprio non se lo filava: come fare? (ancora...) e qui è venuto il colpo di genio che mi ha reso così orgogli...one! Una fascia di pistone di motorino! Come avevo fatto a non pensarci prima?



et... voilà!!!! la fascia montata all'interno dell'anello!!!! Notare a sx il pirulino cromato e schiacciato! He he he...



Ero veramente orgogliosissimo....





...poi ho scoperto che il problema già lo aveva risolto chi quegli anelli li costruisce... sigh! Doh!





Vabbè, pazienza, mi sento intelligente lo stesso... Dice il saggio

A seguire qualche foto di prova della lente luminosissima (almeno in confronto al barile di plastica della Canon). Non ho volutamente fatto nessuna correzione ne di luce ne di altro in modo da mostrare meglio le potenzialità della lente.

Arella cinese sbattachiata dal vento (mica bruscolini...)



crop al 100%



Bouganville



crop al 100%



La mia barca dei sogni (poster fotografato con luce radente naturale di soleil couchant delle 18.30)



crop al 100%













Qui finisce
la nostra storia, per oggi. Quando avrò imparato bene a padroneggiare l'acoppiata lente/350D sono fiducioso che saprò inviare foto migliori, altrimenti....


...la settimana prox dovrebbe arrivarmi il nuovo Sigma 17-70!
LOL LOL LOL

Jan

_________________
prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rigoletto
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 491
Località: Garfagnana -LU-

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste lenti sono commoventi (il mio 50 1,7 non lo tolgo più dalla macchina), e poi mi hai fatto ricordare la mia vecchia ST605 di quindicenne! Crying or Very sad
Ciao

_________________
Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delant80
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 293
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho a casa una fujica con un fujinon 28 f1,8 un 50 f1,8 e un vivitar 135 f2,8 cosa dovrei acquistare per montarli sulla 350d qualcuno mi da qualche dritta
grazie

_________________
MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX |
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti davvero per l'inventiva e la fantasia ma sopratutto per la volontà di recuperare una lente vecchia ma ancora valida. Ok!
Trovare un 50 1.4 di quell'epoca che vada male è difficile.
I 50 erano le lenti di presentazione delle varie marche, ancora non esistevano gli zoometti 35/70.
Tutti ci tenevano a non sfigurare nei confronti dei concorrenti e dunque la qualità dei 50ini era sempre molto elevata, sopratutto poi nelle versioni luminose 1.4.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jansky
operatore commerciale


Iscritto: 21 Nov 2005
Messaggi: 618
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delant80 ha scritto:
anch'io ho a casa una fujica con un fujinon 28 f1,8 un 50 f1,8 e un vivitar 135 f2,8 cosa dovrei acquistare per montarli sulla 350d qualcuno mi da qualche dritta
grazie


delant, ma l'anello adattatore, no? (quello nuovo però...). Ne trovi a valanghe su ebay, cerca con ''adattatore m42 canon ef''


Enzo, grazie, hai del tutto ragione e poi si trovano in giro certi gioiellini... suggerisco ai curiosi il sito http://m42.povlab.org/index.php. C'è da farsi una cultura...

_________________
prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità da novizio abituato a usare le digireflex e i suoi automatismi Imbarazzato : usando un obiettivo del genere, diaframmando manualmente e lavorando in modalità Av, l'esposimetro della macchina funziona dandomi il tempo corretto oppure devo lavorare in M? grazie per la risposta e mi scuso per aver inquinato la discussione e nel frattempo mi congratulo con jansky.
_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le Canon non c'è nessun problema.
L'espo funzia perfettamente.
Puoi usare la modalità AV, impostando il diaframma e lasciando alla macchina l'onere del tempo, o in manuale scegliendo da te il tempo in base alle indicazione dell'espo.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straquoto......

In questo modo è semplice esporre. L'unica attenzione da prestare riguarda la messa a fuoco. Su mirini piccolini come la 350d non è semplicissima ma si può fare.

Buonissime foto.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Con le Canon non c'è nessun problema.
L'espo funzia perfettamente.
Puoi usare la modalità AV, impostando il diaframma e lasciando alla macchina l'onere del tempo, o in manuale scegliendo da te il tempo in base alle indicazione dell'espo.

Enzo Smile


cioè prima imposti il diaframma sulla macchinetta, che di conseguenza ti darà un certo tempo, e poi regoli lo stesso diaframma sull'ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jansky
operatore commerciale


Iscritto: 21 Nov 2005
Messaggi: 618
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho, non inquini nulla, ma scherzi?

quoto Muad'Dib sulla facilità di utilizzo anche se con quasi tutte le lenti "adattate" (ho anche varie ottiche Canon fd) c'è una tendenza alla sovraesposizione per cui quando le uso mi tengo sempre a -2/3 o più sottoesposto.

Poi sulla messa a fuoco ha pienamente ragione CarloC: il mirino della 350D è una barzelletta, specie se comparato a quello della Fujica, ma se non hai troppa fretta alla fine ci si riesce.

Grazie Carlo, troppo buono, sono solo le foto che uso per i test di messa a fuoco... Smile

_________________
prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d-roby
utente


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!
Io non vedo l'ora di prendere la 350D (o 400D) per metterci su il 58/2 Helios (quello della Zenith) che ho usato con soddisfazione sulla Eos10 analogica con anello adattatore Vite-Eos (che in questo caso non ha bisogno del segmento del pistone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:
Con le Canon non c'è nessun problema.
L'espo funzia perfettamente.
Puoi usare la modalità AV, impostando il diaframma e lasciando alla macchina l'onere del tempo, o in manuale scegliendo da te il tempo in base alle indicazione dell'espo.

Enzo Smile


cioè prima imposti il diaframma sulla macchinetta, che di conseguenza ti darà un certo tempo, e poi regoli lo stesso diaframma sull'ottica?


No.....
in priorità di diframma imposti il diaframma sull'obiettivo e la macchinetta ti fornirà il tempo.

Non potrebbe essere altrimenti perchè gli adattatori non hanno contatti elettrici e non trasmettono info al corpo.

L'unica cosa che avviene chiudendo o aprendo il diaframma è una variazione della luce che passa attraverso l'obiettivo.
L'esposimetro la legge e calcola il tempo di scatto.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me purtroppo non funziona nulla di tutto ciò sulla mia Eos 3.
Come mai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strano non funzioni...il sistema esposimetrico, che io sappia, è simile (per non dire uguale) a quello delle digitali.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non va.
Appare 00 al posto dei diaframmi e BC quando scatto.

Il rivenditore ha detto che è normale.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è normale perchè non c'è il contatto elettrico che comunica il diaframma alla fotocamera. Devi usare la fotocamera in manuale o in Av. L'esposimetro ti darà comunque la corretta esposizione (ammesso che l'anello abiliti la chiusura meccanica del diaframma).

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla.
Lampeggia la scritta BC sul display, l'otturatore scatta, lo specchio si alza e rimane su finchè non schiaccio di nuovo il pulsante di scatto. Dopo qualche secondo lo specchio torna giù.
Direi che non ci siamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Nulla.
Lampeggia la scritta BC sul display, l'otturatore scatta, lo specchio si alza e rimane su finchè non schiaccio di nuovo il pulsante di scatto. Dopo qualche secondo lo specchio torna giù.
Direi che non ci siamo.


Ti succede anche in manuale?

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Butto la spugna........ Crying or Very sad

aspettiamo che qualche possessore di canon a pellicola possa fare una prova. Su tutte le digitali nessun problema.

Ciao, carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi