photo4u.it

Diaframma e nitidezza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:11 pm    Oggetto: Diaframma e nitidezza Rispondi con citazione

ciao a tutti!
ho un un quesito...quando faccio una foto ad un palazzo...un soggetto piano insomma...

1 - è preferibile avere il diaframma chiuso o aperto?ho notato che però la differenza tra f3,2 e f8 senza zoom è minima..non avendo sfondo!

2 - con f5 il diaframma lavora in maniera ottimale? ovviamente con l'impostazione della nitidezza su hard..

3 - quanto può influire la scelta dell'esposizione Multi-spot-avarage e qual'è quella ottimale?

4- personalmente utilizzo avarage e tendenzialmente nell'utilizzo manuale preferisco tenermi una tacca sotto il livello medio dell'indicatore di esposizione in basso a destra...leggermente sottoesposta...è un grave errore?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ....

credo che tu abbia un po' di confusione !!!!!

Ti consiglio di leggere qualke guida presente qui sul forum !!!

- Un diaframma molto aperto va a scapito della nitidezza, un diaframma piu' chiuso, oltre a darti + profondita' di campo ti permette di avere + nitidezza.

- che intendi per f5 lavora in maniera ottimale ?? il diaframma lavora bene su qualunque apertura, dipende dal risultato che vuoi ottenere.

- Non esiste una lettura esposiemtrica ottimale, cambia in base alle esigenze, in base al soggetto che intendi fotografare e che tipo di luce vuoi leggere.

- LA foto la puoi sottoesporre e sovraesporre a tuo piacimento, non si puo' parlare di errore, senza vere delle foto da visionare ...

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi vedere a quale diaframma e per quale focale il tuo obiettivo rende meglio. questo dato lo trovi dai test MTF del tuo obiettivo.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto ma la questione interesserebbe anche a me...
come faccio a procurarmi i test MTF? Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca un pò in rete, io ho qualcosa ma è un file da 10MB e non riesco a postartelo.........

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti con una compatta/compattona il massimo della nitidezza dovrebbe essere a 5.6. con una reflex 8-11
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...non ho le idee confuse, ma sto solo cercando di capire...ho letto tutte le guide del forum...me le sono addirittura salvate tutte in pdf...

essendo da poco in possesso della 5600, provo a migliorarmi sempre di più...
faccio foto...me le guardo e le riguardo...ma non sempre capisco il perchè di alcuni risultati ottenuti...ed è qui che entrate in gioco voi..è lo scopo di ogni forum aiutarsi giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto.

Quando non capisci qualcosa, posta la foto e chiedi aiuto; noi siamo qua Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
grazie

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per qualsiasi domanda, noi siamo sempre qui.
Un consiglio... poni sempre poche domande per volta Wink... avrai risposte più esaustive.

Tu scatti in jpeg. La compressione e la filtratura ti inganneranno sempre, indipendentemente dal diaframma.
Con certe sensibilità, certi colori e certi dettagli potranno ingannarti, ti potrà sembrare brutto qualsiasi diaframma.
Io ho testato la s5600 in raw a tutta apertura ed è entusiasmante.
Col jpeg, credimi, non è sempre facile dare una giusta valutazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....il fatto che non ho la più pallida idea di come utilizzare il programma per la conversione raw...quindi mi sono dato delle priorità...prima imparo ad usare bene la macchina e poi...RAW
erica
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:17 am    Oggetto: guide Rispondi con citazione

scusate, ma dove trovo le guide di cui parlate?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che di test MTF per gli obiettivi delle compatte sia un po' difficile trovarne, semmai per gli obiettivi delle reflex... Comunque senza bisogno di cavillare tanto, usa diaframmi intorno a 6,4 - 7 e chi s'è visto s'è visto (sempre che la luce te lo permetta)
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 11:24 am    Oggetto: Re: guide Rispondi con citazione

erica ha scritto:
scusate, ma dove trovo le guide di cui parlate?grazie

Comincia a guardare nel link che ho in firma (dove c'è scritto: "Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)"; se non ti basta, chiedi tranquillamente... Wink )

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: