photo4u.it

cerco Grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 3:31 pm    Oggetto: cerco Grandangolo Rispondi con citazione

Cerca qualcosa,un po' particolare, che sia inferiore a 24mm, non
fisheye e che abbia almeno un f/2. E per ultima cosa che costi al max
250 euro.
Attacco....mi cerco un adattatore per EOS....c'è qualcosa a vite ?
tipo M42 ?

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scavando nei ricordi credo che l'unico obiettivo sotto i 24, cioè un 20mm f2 sia stato un Olympus Zuiko OM 21 f2, purtroppo credo assolutamente inadattabile ad una EOS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli unici mi sa che sono i Sigma 24mm f1,8 e 20mm f1,8. Ma non so se stanno nel tuo budget
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
afoto
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà arduo trovare un 20/2 a 250 euro, ed inoltre a quella luminosità trovi poco sotto i 24mm di focale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro che ti serve tanta luminosità su un super-wide?
Considera che per la regoletta empirica della lunghezza focale = tempo di sicurezza, con un 20mm scatti a 1/20 scongiurando il mosso. Insomma, sei sicuro che ti serva f2?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marcello
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianni ha scritto:
Ma sei sicuro che ti serve tanta luminosità su un super-wide?
Considera che per la regoletta empirica della lunghezza focale = tempo di sicurezza, con un 20mm scatti a 1/20 scongiurando il mosso. Insomma, sei sicuro che ti serva f2?

Il super-wide mi serve perchè è super-wide e poi dato che le probalilità di uno economico è trovarlo con filettatura M42 non ho gli autonomismi e quindi avrei più PDC grande e una hiperfocale vicina.

Per la luminosità vorrei fare foto in interni (o in chiesa) senza flash.

1/20 per me è perfetto...non sono così agitato !!!

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quei soldi non troverai assolutamente nulla, mi spiace. Hai posto una richiesta assolutamente fuori dal comune e assolutamente incompatibile col livello di prezzo da te specificato. Con attacchi 'vecchi' (es. M42) che io sappia non esistono, non è assolutamente facile produrre un obiettivo di focale così corta e così luminoso. Oltretutto non serviva nemmeno a molti... Se esistono non hanno certo il prezzo che vorresti.

Un 20/2.8 invece puoi trovarlo, c'è lo Zeiss Jena con passo M42! Da prendere con la scritta 'MC' davanti (trattamento antiriflessi multistrato). Adattabile facilmente su una EOS (io ho altri due obiettivi M42 e li ho usati su 300D). Inutile cercare qualcosa di più 'corto' con f/2.8, se c'è costa una cifra inverosimile.

Tralascio esempi di f/3.5, cito solo il Tokina 17mm! Se ti interessa AF lo puoi trovare usato ad un prezzo di poco superiore alla cifra da te stanziata. Se non ti interessa AF lo puoi prendere ad es. in un attacco per Nikon (si trovano pure a 100€!) e montarlo su EOS tramite adattatore.

Se no devi rivolgere la tua attenzione ad un Sigma 14/2.8EX (AF), ma è abbastanza più caro.. penso ci vogliano 400-450€ come minimo.
Sempre di Sigma ci sono i grandangolari f/1.8: 20, 24 e 28mm, se li vuoi per una EOS digitale e non vuoi incappare in problemi di compatibilità devi prenderli della serie 'EX DG'. Anche questi sono AF ma il 20mm (anche usato) è abbastanza più caro della cifra che pensavi di spendere.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Scavando nei ricordi credo che l'unico obiettivo sotto i 24, cioè un 20mm f2 sia stato un Olympus Zuiko OM 21 f2, purtroppo credo assolutamente inadattabile ad una EOS.

Per adattare si può anche adattare ma il prezzo di un obiettivo del genere sarà sicuramente molto alto! Surprised

Al di là di questo, una considerazione di massima: o ti prepari a spendere un po' più del previsto per un 20/1.8EX Sigma oppure cerca un buon f/2.8. Sono certo che puoi cavartela anche con quello, renditi conto che in pratica nessun matrimonialista ha a disposizione un f/2 così wide... Molti professionisti si affidano a zoom f/2.8! Anche chi scatta in medioformato non può andare oltre f/2.8! A parte le eccezioni di un paio di 80/2 ('normali') sono tutti al massimo f/2.8 e molti grandangoli Hasselblad (quelli con otturatore incorporato) sono f/4! (o f/4.5).

Altra cosa: anche col Sigma non è detto che sia sempre preferibile utilizzarlo a f/2! Smile Non ricordo gli MTF ma potresti anche avere un miglior compromesso usandolo ad es. a f/2.8 impostando una sensibilità superiore di uno stop.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo, dato che tu sei informato sull'argomento ti chiede una cosa.
gandangolo sempre minore di 24 ma con f/2.8 e con massino 250 euro
che c'è in giro?

Grazie.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello ha scritto:
letturo, dato che tu sei informato sull'argomento ti chiede una cosa.
che c'è in giro?

Guarda che Tomash ne sa molto più di me.. Wink

Comunque, io ho solo due indicazioni da darti:
- 20/1.8EX DG Sigma
- 20/2.8 MC Carl Zeiss Jena (M42)

Ho visto soltanto ora che in pratica i Sigma usati vengono venduti su Ebay alla stessa cifra dello Zeiss Jena! Poco più di 200€.
Inutile dire che se lo devi usare solo su una EOS è assolutamente preferibile il Sigma... se non altro perché AF e poi comunque è un obiettivo molto buono! Non credevo si fosse svalutato così.. è da farci un pensierino! Very Happy Quello originale Canon invece non credo si trovi a meno di 300€ ma non preoccuparti, per i tuoi scopi è anche meglio il Sigma, in assoluto il 20mm più luminoso.
Ti offre un moderato grandangolo su digitale 1.6x e volendo puoi anche utilizzarlo su pellicola... Per fotografare in luce ambiente per quella cifra (e non solo) non c'è nulla di meglio Ok!

Potresti anche metterti a cercare un vecchio Nikon da montare su un adattatore ma che senso ha? Grat Grat Prendi il Sigma e vivi felice!
Qui trovi un esempio di uno degli ultimi esemplari venduti..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7613241972
Qui trovi una recensione: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_20_18/index.htm

Se guardi la foto a f/1.8 aspetta a rabbrividire, tieni presente che il 'soggetto' sta quasi all'angolo in basso a sinistra.. fosse stato al centro sarebbe stato 'risolto' con un numero quasi doppio di linee per millimetro! Smile E poi chiudendo a f/2.8 la resa migliora molto anche ai bordi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello ha scritto:

che c'è in giro?

Grazie.
Ciao.

un bel sigma 18-50ex 2.8 usato Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: