Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcello utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 309 Località: Catania
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 3:31 pm Oggetto: cerco Grandangolo |
|
|
Cerca qualcosa,un po' particolare, che sia inferiore a 24mm, non
fisheye e che abbia almeno un f/2. E per ultima cosa che costi al max
250 euro.
Attacco....mi cerco un adattatore per EOS....c'è qualcosa a vite ?
tipo M42 ?
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Scavando nei ricordi credo che l'unico obiettivo sotto i 24, cioè un 20mm f2 sia stato un Olympus Zuiko OM 21 f2, purtroppo credo assolutamente inadattabile ad una EOS.
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Gli unici mi sa che sono i Sigma 24mm f1,8 e 20mm f1,8. Ma non so se stanno nel tuo budget |
|
|
 |
afoto utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
sarà arduo trovare un 20/2 a 250 euro, ed inoltre a quella luminosità trovi poco sotto i 24mm di focale |
|
|
 |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Ma sei sicuro che ti serve tanta luminosità su un super-wide?
Considera che per la regoletta empirica della lunghezza focale = tempo di sicurezza, con un 20mm scatti a 1/20 scongiurando il mosso. Insomma, sei sicuro che ti serva f2? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
gianni ha scritto: | Ma sei sicuro che ti serve tanta luminosità su un super-wide?
Considera che per la regoletta empirica della lunghezza focale = tempo di sicurezza, con un 20mm scatti a 1/20 scongiurando il mosso. Insomma, sei sicuro che ti serva f2? |
Il super-wide mi serve perchè è super-wide e poi dato che le probalilità di uno economico è trovarlo con filettatura M42 non ho gli autonomismi e quindi avrei più PDC grande e una hiperfocale vicina.
Per la luminosità vorrei fare foto in interni (o in chiesa) senza flash.
1/20 per me è perfetto...non sono così agitato !!!
Ciao. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Per quei soldi non troverai assolutamente nulla, mi spiace. Hai posto una richiesta assolutamente fuori dal comune e assolutamente incompatibile col livello di prezzo da te specificato. Con attacchi 'vecchi' (es. M42) che io sappia non esistono, non è assolutamente facile produrre un obiettivo di focale così corta e così luminoso. Oltretutto non serviva nemmeno a molti... Se esistono non hanno certo il prezzo che vorresti.
Un 20/2.8 invece puoi trovarlo, c'è lo Zeiss Jena con passo M42! Da prendere con la scritta 'MC' davanti (trattamento antiriflessi multistrato). Adattabile facilmente su una EOS (io ho altri due obiettivi M42 e li ho usati su 300D). Inutile cercare qualcosa di più 'corto' con f/2.8, se c'è costa una cifra inverosimile.
Tralascio esempi di f/3.5, cito solo il Tokina 17mm! Se ti interessa AF lo puoi trovare usato ad un prezzo di poco superiore alla cifra da te stanziata. Se non ti interessa AF lo puoi prendere ad es. in un attacco per Nikon (si trovano pure a 100€!) e montarlo su EOS tramite adattatore.
Se no devi rivolgere la tua attenzione ad un Sigma 14/2.8EX (AF), ma è abbastanza più caro.. penso ci vogliano 400-450€ come minimo.
Sempre di Sigma ci sono i grandangolari f/1.8: 20, 24 e 28mm, se li vuoi per una EOS digitale e non vuoi incappare in problemi di compatibilità devi prenderli della serie 'EX DG'. Anche questi sono AF ma il 20mm (anche usato) è abbastanza più caro della cifra che pensavi di spendere..  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Scavando nei ricordi credo che l'unico obiettivo sotto i 24, cioè un 20mm f2 sia stato un Olympus Zuiko OM 21 f2, purtroppo credo assolutamente inadattabile ad una EOS.
 |
Per adattare si può anche adattare ma il prezzo di un obiettivo del genere sarà sicuramente molto alto!
Al di là di questo, una considerazione di massima: o ti prepari a spendere un po' più del previsto per un 20/1.8EX Sigma oppure cerca un buon f/2.8. Sono certo che puoi cavartela anche con quello, renditi conto che in pratica nessun matrimonialista ha a disposizione un f/2 così wide... Molti professionisti si affidano a zoom f/2.8! Anche chi scatta in medioformato non può andare oltre f/2.8! A parte le eccezioni di un paio di 80/2 ('normali') sono tutti al massimo f/2.8 e molti grandangoli Hasselblad (quelli con otturatore incorporato) sono f/4! (o f/4.5).
Altra cosa: anche col Sigma non è detto che sia sempre preferibile utilizzarlo a f/2! Non ricordo gli MTF ma potresti anche avere un miglior compromesso usandolo ad es. a f/2.8 impostando una sensibilità superiore di uno stop..  |
|
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
letturo, dato che tu sei informato sull'argomento ti chiede una cosa.
gandangolo sempre minore di 24 ma con f/2.8 e con massino 250 euro
che c'è in giro?
Grazie.
Ciao. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | letturo, dato che tu sei informato sull'argomento ti chiede una cosa.
che c'è in giro? |
Guarda che Tomash ne sa molto più di me..
Comunque, io ho solo due indicazioni da darti:
- 20/1.8EX DG Sigma
- 20/2.8 MC Carl Zeiss Jena (M42)
Ho visto soltanto ora che in pratica i Sigma usati vengono venduti su Ebay alla stessa cifra dello Zeiss Jena! Poco più di 200€.
Inutile dire che se lo devi usare solo su una EOS è assolutamente preferibile il Sigma... se non altro perché AF e poi comunque è un obiettivo molto buono! Non credevo si fosse svalutato così.. è da farci un pensierino! Quello originale Canon invece non credo si trovi a meno di 300€ ma non preoccuparti, per i tuoi scopi è anche meglio il Sigma, in assoluto il 20mm più luminoso.
Ti offre un moderato grandangolo su digitale 1.6x e volendo puoi anche utilizzarlo su pellicola... Per fotografare in luce ambiente per quella cifra (e non solo) non c'è nulla di meglio
Potresti anche metterti a cercare un vecchio Nikon da montare su un adattatore ma che senso ha? Prendi il Sigma e vivi felice!
Qui trovi un esempio di uno degli ultimi esemplari venduti..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7613241972
Qui trovi una recensione: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_20_18/index.htm
Se guardi la foto a f/1.8 aspetta a rabbrividire, tieni presente che il 'soggetto' sta quasi all'angolo in basso a sinistra.. fosse stato al centro sarebbe stato 'risolto' con un numero quasi doppio di linee per millimetro! E poi chiudendo a f/2.8 la resa migliora molto anche ai bordi.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: |