photo4u.it

Come fotografare le cerimonie?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 1:54 pm    Oggetto: Come fotografare le cerimonie? Rispondi con citazione

...prima o poi doveva accadere... Muro
Ieri sera ore 22.00 a casa di un mio amico neo-papa' la temuta domanda/affermazione "Fai tu le foto al battesimo, vero?" e qui Surprised smarrimento ed una decina di millesimi di secondo di ritardo nell'affermare "No Non si fa! no Non si fa! e poi no Non si fa!" e sono stato incastrato.... Argh!

Per cui mi rivolgo voi in cerca di consigli, di tutti i tipi:
- pellicole: a parte la sensibilita', me ne consigliate qualcuna in particolare?
- flash: non ne ho, dovrei eventualmente acquistarlo (eventuali indicazioni?) utilizzarlo o cercare una sensibilita' maggiore, magari tirando? non ho ancora visto la chiesa per cui non so bene le condizioni di luminosita'
- focali (sebbene non eccellenti ho una copertura dal 28 al 300)
- posizioni piu' indicate: alle spalle del prete, sotto l'altare o sopra il crocifisso per farla un po' diversa dalle altre Very Happy ....
- comportamenti da mantenere

Non vuole un servizio completo ma mi ha chiesto solo le foto basilari: non quelle con i parenti ma quelle all'interno della chiesa, nel momento in cui il prete officia il rito, insomma cogliere l'attimo ... come se fossero le piu' semplici ... Doh!

Mi rimetto al vostro buon cuore ed alla vostra esperienza (so che la fuori c'e' chi e' gia' stato incastrato....Wink)

Ciao
Max

P.S. Spero di aver centrato il forum corretto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono stato incastrato anch'io qualche mese fa per un battesimo! Very Happy

Sicuramente flash esterno da montare sul corpo macchina per evitare gli occhi rossi e per avere arrivare distante, personalmente ho un usato un numero guida 42.
Come focale ho usato un 24-85 ed e' sempre andato bene, se riesci ad avere qualcosa che tira un pochino di piu' meglio.
Posizione.... qualsiasi! All'inizio stai sotto l'altare di lato per riprendere i genitori con il pargolo in mano, ma poi durante la cerimonia vera e propria e' meglio spostarsi sopra all'altare per riprendere l'attimo!
Magari questa sera ne posto un paio delle mie per farti vedere come sono venute fuori. Wink
Come comportamento sii professionista (fa finta di essere un fotografo accreditato) e non farti problemi a muoverti su e giu' per tutta la chiesa! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggrego alla discussione in quanto interessato.. forse farò le foto "alternative" per un matrimonio..... domenica c'è una sfilata di abiti da sposa e biancheria intima..... sono indeciso se andare o meno.... non vorrei sembrare un maniaco Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 3:03 pm    Oggetto: Dai, non è una cosa tanto difficile Rispondi con citazione

però ti serve -assolutamente- il flash; preferibilmente a torcia, numero guida dalla trentina in su.
Metti una bella pellicola da 100 / 200 asa (si lo so, si dice iso, ma sono affezionato alla vecchia unità di misura...) e un obiettivo zoom da grandangolo a tele (28/80, 35/70 o quel che hai).
Prima che inizi la funzione una bella foto ai familiari seduti nei banchi con la focale grandangolare e qualche foto della mamma col bambino con le focali zoom. Quando fotografi con la focale grandangolare cerca di stare attento alle linee cadenti (insomma, abbassati un po' se puoi, in modo da tenere la macchina fotografica parallela al suolo e non inclinata).
Se non sei pratico di funzioni religiose dai uno sguardo qua: http://www.catechistiitineranti.org/rito_del_bettesimo.htm, troverai il rito del battesimo, con il completo svolgimento ed il susseguirsi delle fasi da fotografare; le foto più importanti sono quelle che riguardano i segni (segno della croce da parte del celebrante e padrini, unzione con il sacro crisma, consegna della veste bianca, consegna della candela, oltre al momento del battesimo vero e proprio); in Chiesa cerca di capire da che lato converrà fotografare, in modo che la testa del bambino non sia coperta dalla mamma e mettiti d'accordo su questo particolare prima che inizi la funzione religiosa.
Cerca di essere discreto e, possibilmente, scambia due parole con il parroco prima dell'inizio per dirgli che farai le foto e che ti scusi in anticipo per eventuali "gaffes" perchè non sei molto pratico; può darsi pure che si impietosisca e vada più lentamente durante la funzione, per darti il tempo di fotografare più facilmente... Very Happy
Alla fine della funzione foto dei genitori con il parroco e con i padrini, braci, abbracci e tanti auguri.
Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivo in toto quanto detto da Sat, e mi permetto di aggiungere qualcosina:
1 fai con anticipo un sopralluogo alla chiesa, sia durante una funzione che non, per valutare il tipo di illuminazione che troverai.
2 il flash lo puoi anche noleggiare.
3 qualche giorno prima, parla con il prete!
In fin dei conti per lui un fotografo è una presenza invadente e non sempre gradita; chiedi quali sono i momenti durante i quali non vuole assolutamente vedere il lampo del flash e quando potrai muoverti liberamente. Apprezzerà di sicuro il tuo rispetto nei suoi confronti e soprattutto nei confronti della funzione religiosa, e vedrai che i limiti che ti imporrà saranno tutt'altro che severi. Infine ricordati di dare una foto anche a lui: può anche darsi che si ricorderà di te e ti contatterà quando qualcuno gli chiederà se conosce un fotografo per una cerimonia Very Happy Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, mentre ti rispondevo lo hanno fatto anche gli altri 8)
Anche quelli di Mike sono ottimi consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie per i suggerimenti, mi procurero' un flash e cerchero' di far tesoro dei vostri suggerimenti...
aspetto qualche giorno e poi stampo il tutto Wink

Se c'e' ancora qualcuno ... i consigli sono sempre ben accetti: anzi piu' ce ne sono meglio e'.

Si puo' fare un riassunto e metterlo tra i tutorial .... da lasciare ai posteri

Max
Wink

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ascolta... per il flash... non tutti i preti gradiscono quindi o parli prima con lui o ti prendi dei rulli 400-800iso. Se la chiesa non è proprio buia dovrebbero bastare per arrivare a 1/60-1/125 (al battesimo di mio nipote scattavo a 1/8-1/15 a 50iso relativi della mia casio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un paio di foto...
La prima e' fatta con il flash a 100 asa, mentre la seconda e' senza flash a 3200 asa.
E' bello l'attimo della prima in cui si vede l'acqua che cade dalla testa. Credo che questo sia un momento particolare da riprendere.

batt1.jpg
 Descrizione:
24,0-85,0mm @ 64,0mm
Subject dist: 1,57m
1/60 sec, f/4,0
Mode: Program
Metering: Evaluative
ISO: 100
 Dimensione:  76.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7318 volta(e)

batt1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la seconda

batt2.jpg
 Descrizione:
24,0-85,0mm @ 85,0mm
Subject dist: 4,06m
1/90 sec, f/4,5
Mode: Program
Metering: Evaluative
Exp comp: -1 1/2
ISO: 3200
 Dimensione:  83.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7317 volta(e)

batt2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico fotografo di cerimonie mi dice che usa praticamente sempre le Fuji NPH 400 Professional, ottima sensibilità e grana finissima, danno la possibilità di fotografare con o senza il flash, senza perdere uno scatto. Certo però lui usa ottiche luminosissime.. Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Un mio amico fotografo di cerimonie mi dice che usa praticamente sempre le Fuji NPH 400 Professional, ottima sensibilità e grana finissima, danno la possibilità di fotografare con o senza il flash, senza perdere uno scatto. Certo però lui usa ottiche luminosissime.. Rolling Eyes

Hehe, come me Very Happy

Diciamo che per l'interno quando hai un 24 f2.8, un 50 f1.7 e un 85 f1.7 credo che non ci sia troppo bisogno del flash Very Happy

Piangete schiavi degli zoom Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Diciamo che per l'interno quando hai un 24 f2.8, un 50 f1.7 e un 85 f1.7 credo che non ci sia troppo bisogno del flash Very Happy

Piangete schiavi degli zoom Ops

Si, si, come no... Very Happy
Sai che divertimento cambiare le ottiche durante la celebrazione oppure usare sempre la stessa focale... Come dici: hai due corpi macchina? Ottimo, dieci chili di attrezzatura fotografica, più o meno Diabolico
Battute a parte: ormai anche i fotografi professionisti utilizzano gli zoom; la qualità, per l'uso cui sono dedicati, è più che soddisfacente. Sono un po' meno luminosi? Vabbe', un colpetto di flash, che vuoi che sia... e poi stiamo parlando di analogico: se hai una buona digitale il problema non si pone proprio; il fotografo dove porto a sviluppare i rullini utilizza la Sigma col foveon e mi dice che ormai il flash ha quasi dimenticato a che serve. Smile Smile Smile

fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma volete dirmi che la prima foto della goccia che scende e' cosi' orrenda perche' fatta con zoom e flash?
Eppure i genitori si sono complimentati per lo scatto....
Ma forse non e' all'altezza.... ditemi voi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Scusate, ma volete dirmi che la prima foto della goccia che scende e' cosi' orrenda perche' fatta con zoom e flash?

....no,no..! la tua foto è uno spettacolo!!!!

comunque dalle mie parti per le cerimonie si usa ancora il flash!!!.....non ci sono "hazzi" che tengono dall'hasselblad alla Zenza,dalla mamiya al 35mm ma sempre con i flash!....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quali 10kg... due corpi macchina con 2 ottiche montate non superano i 3kg... d'altra parte se scatti in analogico 2 corpi ti servono per forza: ti fai problemi per il tempo necessario a cambiare ottica e non pensi a quello che ci metti a cambiare rullino? Very Happy

l'ottica, se hai a portata di mano il sacchettino dove cacciarla al volo, la cambi in pochi secondi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Ecco un paio di foto...
La prima e' fatta con il flash a 100 asa, mentre la seconda e' senza flash a 3200 asa.
E' bello l'attimo della prima in cui si vede l'acqua che cade dalla testa. Credo che questo sia un momento particolare da riprendere.

Si, molto bella perche' hai colto l'attimo. Purtroppo difficilmente riusciro' a cambiare sinsibilita' tra uno scatto e l'atrlo e non ho due corpi macchina.
Provero' la Fuji NPH 400 come suggeritomi dal paesano 1pixel.

Per l'ottica da tempo volevo prendere il Nikkor 50 f1,8 e credo che lo faro' (la scusa e' buona....Wink) magari riusciro' a farne qualcuna senza flash.

Parlero' con il prete, speriamo che tollerante anche se a vedere alcuni professionisti, non hanno proprio tutti i torti a soppportarli poco ...

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:

No Sat, è orrenda tu hai la 10D e io no e non è giusto Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: