Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danilo75 nuovo utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 4 Località: Agrigento
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:32 pm Oggetto: D70 e foto notturne: scarso io o devo rassegnarmi? |
|
|
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo e vi chiedo lumi su un problema che non riesco proprio a risolvere; come da oggetto, non riesco a tirare fuori delle foto decenti alla luce di lampioni o comunque di illuminazione artificiale; ho provato a cambiare dal Bilanciamento del bianco Automatico agli altri, ma la differenza è lieve;sostanzialmente mi vengono fortemente cariche di rosso-magenta, non riesco ad avere un immagine naturale, così come viene illuminato il soggetto; il negoziante che mi ha venduto la D70 dice che è normale (!), e quando gli ho fatto presente che il mio amico con Canon EOS 300d non ha affatto questo problema, scattando normalmente con "tutto in automatico", ha risposto che Canon ha un programma interno particolare che gestisce la luce al tungsteno, e che l'unica per me è mettere un filtro azzurro, dopo aver visto un esempio del mio problema; ve lo allego sperando di non annoiarvi troppo e chiedendovi davvero un aiuto...
grazie comunque a tutti, ciao e buone foto!
 _________________ Nikon D70, 18-70mm f3.5-4.5, 50mm f1.4, Sigma 70-300 Apo DG f4-5,6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
se scatti in raw puoi modificare il bilanciamento del bianco in postproduzione, ottenendo risultati soprendenti...  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Danilo75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao, grazie della risposta lampo! allora vuol dire che non può essere un problema della macchina, del sensore o che so io? è proprio una connotazione Nikon?  _________________ Nikon D70, 18-70mm f3.5-4.5, 50mm f1.4, Sigma 70-300 Apo DG f4-5,6 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna macchina gestisce perfettamente il bilanciamento del bianco in automatico. Un bilanciamento manuale è più preciso, o in alternativa si rimedia scattando in raw. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:20 pm Oggetto: |
|
|
quoto, scatta in RAW e correggi in PS, vedrai che il risultato cambierà... _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso alcune lampade, specialmente quelle ai vapori di mercurio sono impossibili da filtrare, non hanno uno spettro sufficientemente ampio. |
|
|
 |
Danilo75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
ok ragazzi ho capito e vi ringrazio, certamente meglio così che usare i filtri ogni volta ma quello che volevo mettere in chiaro è che la differenza con la canon 300d di questo mio amico è davvero abissale, le sue foto sono davvero realistiche, raw o jpg che sia... questo volevo sottolinerare, è normale che ci sia 'sta GROSSA differenza o non è possibile, indi il mio "hardware" ha dei problemi che posso risolvere solo via "software"? grazie ancora della pazienza, è solo che mi rifiuterei di passare a Canon per un motivo così stupido!!! _________________ Nikon D70, 18-70mm f3.5-4.5, 50mm f1.4, Sigma 70-300 Apo DG f4-5,6 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Basta saper utilizzare la macchina: neanche le Canon hanno un bilanciamento del bianco automatico perfetto... anzi... in interni spesso sbagliano con luci artificiali.
La tua macchina, come tutte le altre reflex digitali, oltre a poter scattare in RAW, permette di tarare il bilanciamento del bianco direttamente in macchina (ti basta un foglio di carta per farlo).
Il negoziante che ti ha detto che ti serve un filtro azzurro probabilmente non ha mai scattato con una digitale seria in vita sua... il filtro azzurro rischierebbe di farti apparire riflessi indesiderati inutilmente e di falsarti i colori dato che uno dei grandi vantaggi del digitale è poter bilanciare il bianco e scegliere la temperatura di colore, anche in postproduzione, senza filtri ottici, ma solo con il software (la tua macchina è fatta di hardware E di software, non sono scindibili le due cose).
Ci sono comunque situazioni dove il bilanciamento automatico delle Canon reagisce meglio così come ci sono situazioni dove quello delle Nikon reagisce meglio (es. in interni con luce artificiale).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
macdoc nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2006 Messaggi: 9 Località: italia
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao Danilo, anche io inizialmente ho avuto problemi simili ai tuoi (d70) con dominanti dovute alla luce critica al tungsteno.....qualsiasi macchina fotografica risponde in maniera diversa allo stessa situazione di ripresa.
1° - Tieni presente che un buon bilanciamento del bianco si ottiene solo in manuale, gli automatismi sono sempre automatismi.....
Scattare in raw ti consente sicuramente di rimediare alla situazione.
Analizzando il tuo scatto ho notato un lieve vibrato-mosso....
ottica della ripresa ?
a me la dominante in questione appariva evidente con le ottiche zoom ed aumentava alla minima sottoesposizione, molto attenuata invece con le ottiche più luminose ad es il 50 f1,8 e cavalletto per far pose lunghe a 200/400 asa.
Soluzione veloce:
Prova ad aprire uno degli scatti con photoshop, vai nel comando immagine poi in regolazioni poi apri tonalità/saturazione, alza la luminosità dei gialli di circa +30, e poco .......ma poco quella dei rossi circa +8.
Dopo fai le solite regolazioni a tuo gusto....anche le jpg sono scatti grezzi, da regolare!
Io ho recuperato così alcuni notturni. _________________ Nikon f100+Fm2+f801+fg+f2+d200+d70 - Nikkor AFd 35-70 f2,8 - Nikkor AFd 85 f1,8 - Nikkor AF 50 f1,8 - Nikkor 80-200 f4 -Nikon 20mm f4 - 35 f2 |
|
|
 |
buba utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 119 Località: gallarate
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
rimedio della nonna (rapido e economico) prendi il tappo di un tubo di pringles, mettilo davanti all'obbiettivo e imposta quella foto come bilanciamento automatico!!!! rimarrai sorpreso |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:15 am Oggetto: |
|
|
Il quesito è un pò più cpmplesso in quanto il bilanciamento del bianco è una prerogativa del nostro occhio, che funziona benissimo in abbinamento al cervello ed esegue un "bilanciamento" del bianco facendoci vedere bianco anche un foglio di carta illuminato con una luce rossa....semplicemente perchè per il cervello la carta è bianca e quindi noi la vediamo bianca.
Con le pellicole, bastava fare una foto in casa alla sera e si vedeva una dominante gialla che sembrava non ci fosse....in realtà quella registrata sulla pellicola, era la temperatura di luce più vicina al reale.
Con le digitali, in qualche modo, si può attenuare il problema ma non in modo perfetto. La dominante della tua foto è dovuta più a luce ad incandescenza, tipicamente giallastra, piuttosto che al tungsteno, che tende un pò più al verde.
Oggi poi nelle città c'è un pò di tutto e i sensori i miracoli non li fanno...Nella D70 dovrebbe esserci anche la funzione bracketing sul bilanciamento del bianco, ma al cosa migliore è scattare in RAW, cercare di valutare sul luogo quale temperatura di colore impostare e se è il caso, ottimizzare con il Capture le foto migliori.
Sono tanto i fattori che entrano in gioco con le macchine digitali e non è da escludere anche l'obiettivo con cui hai scattato, anzi, è fondamentale.
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
Dubito che una qualche camera potesse evitare il giallo-rossiccio. Probabilmente la piazza è illuminata con lampade ai vapori di mercurio (usate spessissimo per questo scopo), che hanno una temperatura kelvin sui 3-4000 e una colorazione decisamente giallastra. Scattando in Raw la dominante si può correggere tranquillamente. Io non ho avuto problemi a ottenere con la D70 colori equilibrati nelle notturne (e sono solo due esempi):
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Nico ....
6 un grande !!!
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
complimenti nico davvero bellissime |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
belle Nico..
San Vitale...
devrei.. (prima o poi) farla pure io per itinerari sul mio sito!!  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio! Giancarlo, sì, una è San Vitale, e l'altra porzione del porto di Ravenna. Infatti, pur essendo nato sotto il vulcano -quello che magnifica Danielsann sotto il suo avatar- abito da diverso tempo a Ravenna: una scaglia d'oriente arenatasi sotto il Po...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
beh in jpeg è po difficilotto
ma come ti hanno detto gia gli altri in raw sistemi tutto ed in poco tempo
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Danilo75 nuovo utente
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi grazie siete gentilissimi, oltre che così in gamba! scusate ma ieri non ho avuto modo di collegarmi, quindi ho visto solo ora tutti i commenti...
intanto ho anche notato che "per sbaglio" c'era impostato sulla macchina un "compensazione esposizione" non ricordo se + o -3, l'ho riportato a zero, chissà... poi, l'obiettivo è il mio nuovo cinquantino f1.4, che prego non essere il responsabile! proverò quanto prima con delle luci notturne e scattando in RAW, e vi stresserò ancora con i risultati! ciao e grazie a tutti,
Danilo _________________ Nikon D70, 18-70mm f3.5-4.5, 50mm f1.4, Sigma 70-300 Apo DG f4-5,6 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Con il 50 1,4 non dovresti avere problemi di nitidezza. Naturalmente se usi un cavalletto o appoggi la macchina su una base solida...
Vedrai che oltre a migliorare il bilanciamento del bianco avrai anche maggiore definizione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Vale utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 246
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
mi ci metto da solo , ma proprio non posso farne a meno: bellissime nico, complimenti!  _________________ canon 350d, ef-s 17-85 is |
|
|
 |
|