photo4u.it

D70 e foto notturne: scarso io o devo rassegnarmi?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Danilo75
nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:32 pm    Oggetto: D70 e foto notturne: scarso io o devo rassegnarmi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo e vi chiedo lumi su un problema che non riesco proprio a risolvere; come da oggetto, non riesco a tirare fuori delle foto decenti alla luce di lampioni o comunque di illuminazione artificiale; ho provato a cambiare dal Bilanciamento del bianco Automatico agli altri, ma la differenza è lieve;sostanzialmente mi vengono fortemente cariche di rosso-magenta, non riesco ad avere un immagine naturale, così come viene illuminato il soggetto; il negoziante che mi ha venduto la D70 dice che è normale (!), e quando gli ho fatto presente che il mio amico con Canon EOS 300d non ha affatto questo problema, scattando normalmente con "tutto in automatico", ha risposto che Canon ha un programma interno particolare che gestisce la luce al tungsteno, e che l'unica per me è mettere un filtro azzurro, dopo aver visto un esempio del mio problema; ve lo allego sperando di non annoiarvi troppo e chiedendovi davvero un aiuto...
grazie comunque a tutti, ciao e buone foto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti in raw puoi modificare il bilanciamento del bianco in postproduzione, ottenendo risultati soprendenti... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, grazie della risposta lampo! allora vuol dire che non può essere un problema della macchina, del sensore o che so io? è proprio una connotazione Nikon? Mandrillo
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna macchina gestisce perfettamente il bilanciamento del bianco in automatico. Un bilanciamento manuale è più preciso, o in alternativa si rimedia scattando in raw.
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, scatta in RAW e correggi in PS, vedrai che il risultato cambierà...

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso alcune lampade, specialmente quelle ai vapori di mercurio sono impossibili da filtrare, non hanno uno spettro sufficientemente ampio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danilo75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ragazzi ho capito e vi ringrazio, certamente meglio così che usare i filtri ogni volta Smile ma quello che volevo mettere in chiaro è che la differenza con la canon 300d di questo mio amico è davvero abissale, le sue foto sono davvero realistiche, raw o jpg che sia... questo volevo sottolinerare, è normale che ci sia 'sta GROSSA differenza o non è possibile, indi il mio "hardware" ha dei problemi che posso risolvere solo via "software"? grazie ancora della pazienza, è solo che mi rifiuterei di passare a Canon per un motivo così stupido!!!
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta saper utilizzare la macchina: neanche le Canon hanno un bilanciamento del bianco automatico perfetto... anzi... in interni spesso sbagliano con luci artificiali.
La tua macchina, come tutte le altre reflex digitali, oltre a poter scattare in RAW, permette di tarare il bilanciamento del bianco direttamente in macchina (ti basta un foglio di carta per farlo).
Il negoziante che ti ha detto che ti serve un filtro azzurro probabilmente non ha mai scattato con una digitale seria in vita sua... il filtro azzurro rischierebbe di farti apparire riflessi indesiderati inutilmente e di falsarti i colori dato che uno dei grandi vantaggi del digitale è poter bilanciare il bianco e scegliere la temperatura di colore, anche in postproduzione, senza filtri ottici, ma solo con il software (la tua macchina è fatta di hardware E di software, non sono scindibili le due cose).
Ci sono comunque situazioni dove il bilanciamento automatico delle Canon reagisce meglio così come ci sono situazioni dove quello delle Nikon reagisce meglio (es. in interni con luce artificiale).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macdoc
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Danilo, anche io inizialmente ho avuto problemi simili ai tuoi (d70) con dominanti dovute alla luce critica al tungsteno.....qualsiasi macchina fotografica risponde in maniera diversa allo stessa situazione di ripresa.

1° - Tieni presente che un buon bilanciamento del bianco si ottiene solo in manuale, gli automatismi sono sempre automatismi.....
Scattare in raw ti consente sicuramente di rimediare alla situazione.

Analizzando il tuo scatto ho notato un lieve vibrato-mosso....
ottica della ripresa ?

a me la dominante in questione appariva evidente con le ottiche zoom ed aumentava alla minima sottoesposizione, molto attenuata invece con le ottiche più luminose ad es il 50 f1,8 e cavalletto per far pose lunghe a 200/400 asa.

Soluzione veloce:
Prova ad aprire uno degli scatti con photoshop, vai nel comando immagine poi in regolazioni poi apri tonalità/saturazione, alza la luminosità dei gialli di circa +30, e poco .......ma poco quella dei rossi circa +8.
Dopo fai le solite regolazioni a tuo gusto....anche le jpg sono scatti grezzi, da regolare!
Io ho recuperato così alcuni notturni.

buba
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimedio della nonna (rapido e economico) prendi il tappo di un tubo di pringles, mettilo davanti all'obbiettivo e imposta quella foto come bilanciamento automatico!!!! rimarrai sorpreso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il quesito è un pò più cpmplesso in quanto il bilanciamento del bianco è una prerogativa del nostro occhio, che funziona benissimo in abbinamento al cervello ed esegue un "bilanciamento" del bianco facendoci vedere bianco anche un foglio di carta illuminato con una luce rossa....semplicemente perchè per il cervello la carta è bianca e quindi noi la vediamo bianca.
Con le pellicole, bastava fare una foto in casa alla sera e si vedeva una dominante gialla che sembrava non ci fosse....in realtà quella registrata sulla pellicola, era la temperatura di luce più vicina al reale.
Con le digitali, in qualche modo, si può attenuare il problema ma non in modo perfetto. La dominante della tua foto è dovuta più a luce ad incandescenza, tipicamente giallastra, piuttosto che al tungsteno, che tende un pò più al verde.
Oggi poi nelle città c'è un pò di tutto e i sensori i miracoli non li fanno...Nella D70 dovrebbe esserci anche la funzione bracketing sul bilanciamento del bianco, ma al cosa migliore è scattare in RAW, cercare di valutare sul luogo quale temperatura di colore impostare e se è il caso, ottimizzare con il Capture le foto migliori.
Sono tanto i fattori che entrano in gioco con le macchine digitali e non è da escludere anche l'obiettivo con cui hai scattato, anzi, è fondamentale.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che una qualche camera potesse evitare il giallo-rossiccio. Probabilmente la piazza è illuminata con lampade ai vapori di mercurio (usate spessissimo per questo scopo), che hanno una temperatura kelvin sui 3-4000 e una colorazione decisamente giallastra. Scattando in Raw la dominante si può correggere tranquillamente. Io non ho avuto problemi a ottenere con la D70 colori equilibrati nelle notturne (e sono solo due esempi):

Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico ....

6 un grande !!! Very Happy Very Happy Very Happy

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti nico davvero bellissime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle Nico..
San Vitale... Wink
devrei.. (prima o poi) farla pure io per itinerari sul mio sito!! Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio! Giancarlo, sì, una è San Vitale, e l'altra porzione del porto di Ravenna. Infatti, pur essendo nato sotto il vulcano -quello che magnifica Danielsann sotto il suo avatar- abito da diverso tempo a Ravenna: una scaglia d'oriente arenatasi sotto il Po... Smile
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in jpeg è po difficilotto

ma come ti hanno detto gia gli altri in raw sistemi tutto ed in poco tempo Wink

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danilo75
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie siete gentilissimi, oltre che così in gamba! scusate ma ieri non ho avuto modo di collegarmi, quindi ho visto solo ora tutti i commenti...
intanto ho anche notato che "per sbaglio" c'era impostato sulla macchina un "compensazione esposizione" non ricordo se + o -3, l'ho riportato a zero, chissà... poi, l'obiettivo è il mio nuovo cinquantino f1.4, che prego non essere il responsabile! proverò quanto prima con delle luci notturne e scattando in RAW, e vi stresserò ancora con i risultati! ciao e grazie a tutti,

Danilo

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 50 1,4 non dovresti avere problemi di nitidezza. Naturalmente se usi un cavalletto o appoggi la macchina su una base solida... Smile
Vedrai che oltre a migliorare il bilanciamento del bianco avrai anche maggiore definizione... Smile

Vai a fine pagina
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ci metto da solo Off Topic , ma proprio non posso farne a meno: bellissime nico, complimenti! Ave
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: