Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:16 pm Oggetto: Paranoia: dopo la 350D? Ipotesi su un nuovo firmware |
|
|
Dopo l'evoluzione dalla 20D alla 30D, ci di deve aspettare qualcosa di simile per l'erede della 350D?
Vi aspettate solo modifiche software e LCD più grande? Io penso di si.
Una cosa che mi piacerebbe tantissimo sarebbe la possibilità di accedere a una modalità di scatto programmabile completamente con tanto di "IF" e "THEN".
Faccio un esempio: "se gli eV totali sono minori di tot allora cambia gli iso, altrimenti modifica i tempi, ma non scendere sotto 1/100" e cosi via, il tutto con un'interfaccia "visual". Mi serebbe utile in certi casi.
Un'altra cosa sarebbe una modalità di scatto che (se possibile) una volta fissato tempo e diaframma, faccia variare (in modo continuo, tanto è solo un fattore di amplificazione del segnale del sensore) gli iso. In certi casi sarebbe interessante.
Avete altre idee?
Dimenticavo: a quando un dispositivo bluetooth integrato?
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Un Hard Disk da 320GB integrato nella macchina, che altro?
 |
|
|
 |
digital utente

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 283 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
con il firmware l'appetito vien mangiando. Di fatto
le implementazioni devono essere rigorose e finalizzate
a soddisfare la moltitudine di utilizzatori e non solo quelle
di un singolo. Esiste poi una struttura canonica da rispettare
che è quella sviluppata con la fotografia analogica. Mi
riferisco all'interfaccia utente ed alle funzioni che regolano
l'esposizione nella terna tempi, diaframmi e sensibilità.
Non minimizzo le tue idee Matteo, anzi sono utili a nuove proposte
e perchè no sviluppi. Personalmente mi prefiguro un futuro
prossimo con una diminuzione di tasti e selettori sparsi
un po anacronistici relativamente alla possibilità di intervenire
tramite menu lasciando a pochi tasti configurabili le funzioni macro
di utilizzo più frequente. Non solo, visto l'arrivo della tecnolgia
capsense i tasti potrebbero essere soltanto serigrafati evitando
sporgenze, usure meccaniche ed infiltarzioni di polvere ed acqua. _________________ Nikon D810; Nikkor 24-70; Nikkor 28-300 - Nikkor 85 F1.8 - SigmaArt 50 F1.4 - Micro Nikkor 105 - SB700 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che la possibilità di impostare numerosi valori per la sensibilità e non solo 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 dovrebbe fare diventare questo parametro variabile come il diaframma e i tempi, mentre ora si usa come impostazione "a priori", prorpio per l'analogia con la pellicola.
Per quello che riguarda la programmazione, non credo sia nulla di difficile, nemmeno a livello firmware. La difficoltà è più un discorso di ergonomia (display piccolo, mancanza di mouse/puntatore). Su certi cellulari ho visto però dei micro joystick molto funzionali, e, in ogni caso, il corpo macchina potrebbe essere interfacciato a un pc, sul quale installare le varie utility "avanzate".
Per quello che riguarda il bluetooth invece, mi meravilgio che già non ci sia!
PS: Per i 320Gb non la vedo difficile, una volta dotata la macchina di una connessione senza fili basterebbe un apparecchio (HD anche lui con bluetooth) nello zainetto... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Già... il firmware...
Purtroppo a mio avviso la fotografia digitale nelle reflex è ancora troppo legata alla fotografia analogica: settaggi come gli ISO dovrebbero essere trattati come i tempi e i diaframmi, ossia parametri primari di impostazione di uno scatto.
Idem per la "programmazione" della fotocamera, specie sulle macchine di fascia alta o professionale: una utiliy per impostare da pc vari programmi a piacere sarebbe una cosa naturale dato che anche le reflex sono ormai dei veri e propri computer.
Vabbé... io intanto aspetto un nuovo firmware per la 20D in stile 30D.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
così poi chi se la compra la 500d?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | ...
PS: Per i 320Gb non la vedo difficile, una volta dotata la macchina di una connessione senza fili basterebbe un apparecchio (HD anche lui con bluetooth) nello zainetto... |
Non vorrei sbagliarmi, ma ho già sentito parlare in commercio di un'antenna in formato "Compact Flash" che svolge esattamente questa funzione...
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | ...
PS: Per i 320Gb non la vedo difficile, una volta dotata la macchina di una connessione senza fili basterebbe un apparecchio (HD anche lui con bluetooth) nello zainetto... |
Non vorrei sbagliarmi, ma ho già sentito parlare in commercio di un'antenna in formato "Compact Flash" che svolge esattamente questa funzione...
 |
Già tutte le reflex di fascia alta Canon e Nikon, ma anche alcune compattine, hanno la possibilità di integrare antenne wi-fi per poter trasferire le immagini in tempo reale ed essere pilotate in remoto su pc e notebook.
Bluetooth sarebbe stupido da integrare essendo un protocollo attualmente molto lento (la nuova versione 2.0 va meglio, ma non quanto wi-fi).
Le CF wi-fi non funzionerebbero sulle reflex dato che queste non hanno alcun driver per riconoscerle e farle funzionare, inoltre l'antenna sporgerebbe dallo slot.
Mi pare che solo alcune compatte Kodak siano predisposte per ospitare SD wi-fi (proprietarie) in modo da funzionare in remoto.
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:41 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Già... il firmware...
...................
Ciao |
??????????????????????????
è una tua speranza oppure qualcosa che sai per certo?  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | teod ha scritto: | Già... il firmware...
...................
Ciao |
??????????????????????????
è una tua speranza oppure qualcosa che sai per certo?  |
Solo speranze ereditate dal firmware della D70 che la trasformava in una D70s... certo è che implementare alcune funzioni della 30D sulla 20D sarebbe veramente una cavolata con un nuovo firmware.
|
|
 |
|