photo4u.it

Paranoia: dopo la 350D? Ipotesi su un nuovo firmware

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:16 pm    Oggetto: Paranoia: dopo la 350D? Ipotesi su un nuovo firmware Rispondi con citazione

Dopo l'evoluzione dalla 20D alla 30D, ci di deve aspettare qualcosa di simile per l'erede della 350D?

Vi aspettate solo modifiche software e LCD più grande? Io penso di si.

Una cosa che mi piacerebbe tantissimo sarebbe la possibilità di accedere a una modalità di scatto programmabile completamente con tanto di "IF" e "THEN".

Faccio un esempio: "se gli eV totali sono minori di tot allora cambia gli iso, altrimenti modifica i tempi, ma non scendere sotto 1/100" e cosi via, il tutto con un'interfaccia "visual". Mi serebbe utile in certi casi.

Un'altra cosa sarebbe una modalità di scatto che (se possibile) una volta fissato tempo e diaframma, faccia variare (in modo continuo, tanto è solo un fattore di amplificazione del segnale del sensore) gli iso. In certi casi sarebbe interessante.

Avete altre idee?

Dimenticavo: a quando un dispositivo bluetooth integrato?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Hard Disk da 320GB integrato nella macchina, che altro?

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digital
utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il firmware l'appetito vien mangiando. Di fatto
le implementazioni devono essere rigorose e finalizzate
a soddisfare la moltitudine di utilizzatori e non solo quelle
di un singolo. Esiste poi una struttura canonica da rispettare
che è quella sviluppata con la fotografia analogica. Mi
riferisco all'interfaccia utente ed alle funzioni che regolano
l'esposizione nella terna tempi, diaframmi e sensibilità.

Non minimizzo le tue idee Matteo, anzi sono utili a nuove proposte
e perchè no sviluppi. Personalmente mi prefiguro un futuro
prossimo con una diminuzione di tasti e selettori sparsi
un po anacronistici relativamente alla possibilità di intervenire
tramite menu lasciando a pochi tasti configurabili le funzioni macro
di utilizzo più frequente. Non solo, visto l'arrivo della tecnolgia
capsense i tasti potrebbero essere soltanto serigrafati evitando
sporgenze, usure meccaniche ed infiltarzioni di polvere ed acqua.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la possibilità di impostare numerosi valori per la sensibilità e non solo 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 dovrebbe fare diventare questo parametro variabile come il diaframma e i tempi, mentre ora si usa come impostazione "a priori", prorpio per l'analogia con la pellicola.

Per quello che riguarda la programmazione, non credo sia nulla di difficile, nemmeno a livello firmware. La difficoltà è più un discorso di ergonomia (display piccolo, mancanza di mouse/puntatore). Su certi cellulari ho visto però dei micro joystick molto funzionali, e, in ogni caso, il corpo macchina potrebbe essere interfacciato a un pc, sul quale installare le varie utility "avanzate".

Per quello che riguarda il bluetooth invece, mi meravilgio che già non ci sia!

Ciao

PS: Per i 320Gb non la vedo difficile, una volta dotata la macchina di una connessione senza fili basterebbe un apparecchio (HD anche lui con bluetooth) nello zainetto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... il firmware...
Purtroppo a mio avviso la fotografia digitale nelle reflex è ancora troppo legata alla fotografia analogica: settaggi come gli ISO dovrebbero essere trattati come i tempi e i diaframmi, ossia parametri primari di impostazione di uno scatto.
Idem per la "programmazione" della fotocamera, specie sulle macchine di fascia alta o professionale: una utiliy per impostare da pc vari programmi a piacere sarebbe una cosa naturale dato che anche le reflex sono ormai dei veri e propri computer.
Vabbé... io intanto aspetto un nuovo firmware per la 20D in stile 30D.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così poi chi se la compra la 500d? Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
...

PS: Per i 320Gb non la vedo difficile, una volta dotata la macchina di una connessione senza fili basterebbe un apparecchio (HD anche lui con bluetooth) nello zainetto...

Non vorrei sbagliarmi, ma ho già sentito parlare in commercio di un'antenna in formato "Compact Flash" che svolge esattamente questa funzione...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
...

Non vorrei sbagliarmi, ma ho già sentito parlare in commercio di un'antenna in formato "Compact Flash" che svolge esattamente questa funzione...

Wink Wink Wink

Già tutte le reflex di fascia alta Canon e Nikon, ma anche alcune compattine, hanno la possibilità di integrare antenne wi-fi per poter trasferire le immagini in tempo reale ed essere pilotate in remoto su pc e notebook.
Bluetooth sarebbe stupido da integrare essendo un protocollo attualmente molto lento (la nuova versione 2.0 va meglio, ma non quanto wi-fi).
Le CF wi-fi non funzionerebbero sulle reflex dato che queste non hanno alcun driver per riconoscerle e farle funzionare, inoltre l'antenna sporgerebbe dallo slot.
Mi pare che solo alcune compatte Kodak siano predisposte per ospitare SD wi-fi (proprietarie) in modo da funzionare in remoto.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Già... il firmware...
...................
Ciao

??????????????????????????

è una tua speranza oppure qualcosa che sai per certo? Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
teod ha scritto:
Già... il firmware...
...................
Ciao

??????????????????????????

è una tua speranza oppure qualcosa che sai per certo? Mah

Solo speranze ereditate dal firmware della D70 che la trasformava in una D70s... certo è che implementare alcune funzioni della 30D sulla 20D sarebbe veramente una cavolata con un nuovo firmware.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: