photo4u.it

Qual'è la migliore? 5600 - 7000 - 9500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:23 am    Oggetto: Qual'è la migliore? 5600 - 7000 - 9500 Rispondi con citazione

Salve

In questi pochi giorni che mi sono iscritto ho scorrazzato in qua e la per leggere varie informazioni, prove con evidenti dimostrativi e giudizi vari.
Tengo a precisare che tutto questo per me è come oro, essendo da poco tempo approdato al digitale.
Ho scelto Fuji non perchè la ritenevo migliore di altre, ma perché a parità di prestazioni costa meno di tante blasonate e siccome la fotografia per me non è un lavoro ma un svago piacevole, non volevo incidere troppo sul bilancio familiare.
La prima Fuji è stata la S7000, poi a distanza di due anni vorrei sostituirla con la S9500, con l'intenzione di rivendere la mia S7000 (che non vedo più in vendita nei negozi)
Leggendo e rileggendo, mi sono venuti molti dubbi...sarà un buon acquisto la S9500?...ho letto che alcuni non sono soddisfatti di questa macchina e che hanno dei problemi anche con l'assistenza.
Mi è venuto il dubbio che anche questa che ho in prova sia fra quelle sorelle cattive, ma è solo un dubbio sorto vedendo alcuni scatti precedentemente eseguiti, mi devo decidere a fare il test anche io.
Oltre al test vorrei provare a fare qualche crop, però non ricordo più dove ho letto la tecnica per farli nel giusto modo, qualcuno potrebbe darmi una mano, magari scrivendo qui di seguito un "passo passo"? - grazie!!! -
Altra piccola domandina:- Vedendo delle stupende foto scattate con la S5600 è forse meglio della S7000? Mi farebbe piacere conoscere il giudizio di chi le ha avute fra le mani tutte e due, nel senso che chi le ha messe alla prova era la stessa persona, perchèé spesso fra un fotoamatore ed un'altro ci sono delle differenze di interpretazione soggettiva.
Forse per uno che si è iscritto da poco stò chiedendo troppo?
Abbiate pazienza, visto che sono salito su questa barca, insegnatemi a remare che sicuramente domani remerò anche io con voi. Smile
Marco.

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Mer 16 Ago, 2006 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la s7000 come prima macchina che mi ha introdotto nel digitale.
Mi ha dato molte soddisfazioni con un qualità raw di tutto rispetto, notevole soprattutto perchè ha qualche anno sulle spalle, un ottimo sensore.
Aggiunsi in seguito una reflex digitale al mio corredo.
Fu presentata la s9500 e decisi, per il futuro, di vendere la s7000 per passare un giorno alla s9500.
Le cose cambiarono per me e svanì l'esigenza di una nuova prosumer come la s9500. Di elevata qualità, ma ingombrante...
Dopo lunghe riflessioni, la mia scelta cadde sulla s5600 per alcuni fondamentali motivi che andavano a nozze con le mie esigenze:
dimensioni contenute, nuovo sensore da 64iso, zoom potente e ben corretto otticamente.

La s7000 e la s5600 sono difficili da confrontare. Bisogna prima decidere quali aspetti vogliamo considerare.
Secondo me è una questione di esigenze. Si mettono le nostre esigenze sul piatto della bilancia e si guarda dove pende Smile
Io non so quali foto fai, quali foto scatterai ... difficile.
Ti ho voluto portare la mia esperienza come esempio pratico, se hai domande chiedi pure, una risposta da me o da altri per me l'avrai sempre.
Scendi pure nel dettaglio se vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli della qualità delle foto, la s5600 è sicuramente superiore xkè parte da 64 iso ed ha un'ottica più potente della s7000 oltre ad un nuovo sensore. D'altronde, la s7000 è decisamente più in alto x quanto rifuarda le features che la rendono + simile ad una reflex piuttosto che a una punta e scatta.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Lun 16 Lug, 2007 6:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare i crop al 100per100 devi zoomare l'mmagine fino a che l'indicatore non ti da il 100% poi usi la taglierina e ritagli una parte dell'immagine che ritieni significativa....
questo è il crop!
spero di esserti stato utile!

www.hevioso.deviantart.com

Ultima modifica effettuata da Swan il Gio 04 Mgg, 2006 5:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ti serve una coppia.. Io ti suggerirei S9500 ed S5600!

per Crop etc etc guarda il link di qua sotto Wink
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=79492

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Lun 16 Lug, 2007 6:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà giusto ridimensionare la cosa e buttare un pò d'acqua sul fuoco.
Ripensandoci, non mi sembra giusto che la Fuji sia messa in evidenza solo per qualche macchina avente problemi, non cosi tanto gravi.( ma sempre dei problemi) In fondo per adesso dopo il test richiesto da Mike sono solo due forse tre le macchine che presentano questi difetti contro il gran numero invece di macchine che vanno bene. Il test, è vero non è il massimo che si può ottenere , è grossolano come giustamente è stato già detto, quindi non possiamo timbrare la Fuji S9500 come macchina che non vada bene.
Però sarebbe interessante sapere di più su quelle che non vanno, cioè: 1) la loro provenienza 2) il numero di matricola 3) quale versione hanno di firmware. Può darsi che quelle fossero le prime macchine immesse sul mercato e che poi essendosi accorti del difetto abbiano provveduto il miglioramento nelle successive.
Quindi è giusto che l'oggetto tanto desiderato funzioni come deve, ma è giusto anche non alsare tanta polvere per casi sporadici difettosi.
La Fuji, fino ad oggi, si è dimostrata come una casa seria con prodotti con rapporto di qualità/prezzo eccellenti.
Forse mi viene un dubbio...non saremo noi che stiamo diventando troppo esigenti?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:

Forse mi viene un dubbio...non saremo noi che stiamo diventando troppo esigenti?

Marco

Credo proprio di no. Non è possibile che la s9500 di onemaxlight faccia cag... (con tutto il rispetto max) in tele mentre quella di fioranis (sostituita) o di giuseppe pumilia sono 10 volte meglio. La differenza è abissale. Quelle difettose lo sono e basta. Manco il mio cellulare da 1 megapixel fa foto così atroci come quelle che ho visto uscire da alcune s9500 sicuramente difettose.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma su quella di OneMax non c'è alcun dubbio che deve rimandarla in assistenza, tutti coloro che hanno visionato le sue foto di prova hanno costatato che la macchina ha dei problemi e l'hanno invitato con sollecitudine a rinviarla all'assistenza.
Quello che volevo dire io era che se una macchina non funziona bene, possono essere molte le cause, i componenti dovrebbero essere tutti testati prima del montaggio ed un controllo finale lo avranno di certo, se qualcosa eventualmente dovesse andare storta la garanzia serve per questo.
Però a volte un trasporto effettuato male, qualche urto ricevuto prima dell'acquisto nel magazzino del venditore può di certo compromettere il buon funzionamento dell'apparecchio, questo noi non lo sapremo mai.
La mia frase finale riguardante il "dubbio" era intesa non come se fosse giusto che ci rifilino macchine farlokke ma che le nostre esigenze spingono sempre di più la Fuji a dare il meglio in rapporto al prezzo/qualità, cosa che altre marche non riescono o non vogliono fare.
Ripeto che riguardo a quelle difettose sarebbe stato interessante conoscere 1)dove sono state acquistate 2)la matricola 3) la versione del firmware.

P.S.
Tutto questo per non essere frainteso, eventualmente chiedendo scusa a tutti coloro che possono in qualche modo sentirsi offesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
....conoscere 1)dove sono state acquistate 2)la matricola 3) la versione del firmware.

...

Un censimento di questo è stato già fatto.. e tutte le macchine difettose provenivano da tutta l'italia(impossibile ricondurle ad una zona), le matricole non avevano alcuna relazione e il firmware era vario (1.01 o 1.02)...

quindi è praticamente impossibile trovare una soluzione basandosi su tali dati

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Lun 16 Lug, 2007 6:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oneMAXlight
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Ma su quella di OneMax non c'è alcun dubbio che deve rimandarla in assistenza, tutti coloro che hanno visionato le sue foto di prova hanno costatato che la macchina ha dei problemi e l'hanno invitato con sollecitudine a rinviarla all'assistenza.

Ripeto che riguardo a quelle difettose sarebbe stato interessante conoscere 1)dove sono state acquistate 2)la matricola 3) la versione del firmware.

P.S.
Tutto questo per non essere frainteso, eventualmente chiedendo scusa a tutti coloro che possono in qualche modo sentirsi offesi.

Ciao Fotorep.
Nessuno si sente offeso, questo è un forum abbastanza tecnico con persone adulte. SI tratta di dare riscontri oggettivi sulle macchine, sull'assistenza e (SE ALLA FINE UNO RIESCE ANCHE A SCATTARE FOTO ) sulla bravura del fotografo. Quest'ultima è abbastanza soggettiva.
I PROBLEMI tecnici riscontrati e IL COMPORTAMENTO DI FUJI e ASSISTENZA sono invece OGGETTIVI.

1) se consulti il forum troverai che abbiamo gia cominciato il censimento matricole/provenienza/firmware delle macchine., che la trafila dell'assistenza la sto facendo da marzo dopo aver perso tempo per "smanettameti vari" tesi a capire se ero io imbranato o se la macchina aveva grossi problemi.

2) se vuoi il mio SOGGETTIVO parere, prenditi una S5600 (sono OGGETTIVO con Fuji , vedi?) e una compatta con grandangolo 28 tipo le nuove PANASONIC. cosi hai 2 macchine , copri il range di utilizzo che ti puo servire e hai qualita'.

3) spero che la tua S9500 vada bene.

Max

P.S. A proposito del sito di consumatori, Mandami il LINK che ci penso io a fargli un po di propaganda alla FUJI, non tanto per la macchina ma per come si comportano. (a tutt'oggi nessuna persona di FUJI mi ha MAI contattato personalmente per avere info sulla situazione; nessuno della SDR mi ha MAI chiamato di sua iniziativa per darmi notizie della macchina. Ho sempre dovuto CERCARLI io telefonando a ripetizione per riuscire a sentirli).

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Chiedo gentilmente al moderatore del forum(Mike) se eventualmente nella relazione che farò nel sito suddetto mi è permesso di inserire un richiamo al link di questo forum, dove sono stati inseriti i vari test di prova.
Rimango in attesa di risposta.
Marco.

Questo è un forum pubblico: chiunque può leggerlo, senza preclusioni quindi... Smile

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Però sarebbe interessante sapere di più su quelle che non vanno, cioè: 1) la loro provenienza 2) il numero di matricola 3) quale versione hanno di firmware. Può darsi che quelle fossero le prime macchine immesse sul mercato e che poi essendosi accorti del difetto abbiano provveduto il miglioramento nelle successive.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=75247

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: