Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
ci tenevo a dire di non far riferiemnto alla sola foto qui postata, ma di citare, se ne conoscete, procedure standard... perche come accennato su questo fatto mi si presenta su + foto! grazie
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:59 am Oggetto: |
|
|
potresti postare la foto? Da quello che posso vedere dato che è un po' piccola, mi sembra piu' un problema di bilanciamento del bianco!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
grazie per la tempestiva risp!!! allora è un problema che si ripete in quasi tutte le foto scattate quel giorno!! il cielo era nuvolo ed io l'impostaz del bianco l'ho settata in nuvolo!! i scatti sono staati effettuati in jpg!!!
la foto la posto all'ora di pranzo scusami ma devo veramente scappare!!! ci becchiamo dopo!!!
grazie
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
in questo caso é utile vedere i dati exif
un istogramma impachettato a destra vuol dire sovraesposizione
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | grazie per la tempestiva risp!!! allora è un problema che si ripete in quasi tutte le foto scattate quel giorno!! il cielo era nuvolo ed io l'impostaz del bianco l'ho settata in nuvolo!! i scatti sono staati effettuati in jpg!!!
la foto la posto all'ora di pranzo scusami ma devo veramente scappare!!! ci becchiamo dopo!!!
grazie |
allora sicuramente la causa è il bilanciamento del bianco, lascialo sempre in auto che è meglio e usa solo il personale in casi di luce particolare come negli interni. Ancora meglio se scatti in RAW, lasci in auto e dopo bilanci il bianco in postwork in un attimo, cosa che potevi fare anche con questi ma essendo in jpg, il lavoro è unpoco piu' complesso!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Quella linea vuol dire che ci sono delle zone bruciate, forse se postassi l'immagine sarebbe tutto piu chiaro.
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
comunque basta correggerla spostando la freccia un po' verso sx e il gioco è fatto, non è necessariamente un errore, si tratta solo di una zona bruciata, che col tipo di soggetto magari non si poteva evitaare in fase di scatto, o meglio, è stata una scelta pensata forse....
_________________ Attilio |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
ma lasiamo perdere u attimo l'istogamma per me il problema rimane il colore che è sfalsato!
|
|
 |
borndevil utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 144 Località: livorno deh!
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Meglio che posti la foto, così ad occhio non mi pare così male! A proposito, victor hai PM grassie!
_________________ ho fatto affari con: Luigi Pandolfino, Ferro vendo: - scambio con: - |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
credo comunque che il problema (se così lo si vuol definire, ma non credo si tratti di un problema), sia la sovraesposizione che hanno subito alcune zone della foto, dovuta probabilmente al fatto che quelle esposte correttamente sono scure...
La sistemazione dei livelli è un PW quasi sempre necessario se si hanno soggetti con colori piuttosto contrastati...
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
ragassi buona serata!! grazie per le numerose risp!! grassie a tutti!!! risp solo ora non per motivi di ingnoranza ma perche sono rincasato solamente ora!!!!
Cosa dirvi: si l'impostazione del bianco era su nuvoloso
più di sapere da cosa è dovuto questo fatto mi chiedevo maggiormente come posso recuperare quella stilettata sui toni chiari!!! per mitigare un pò l'istogramma e quindi, attenuare il bruciato sulla foto!!
cmq come gia detto è una questione che si ripete in più foto eccone altre due con altri istogrammi!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 345 volta(e) |

|
|
87.83 KB |

|
|
88.91 KB |

|
|
81.64 KB |

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
ciao muzly, dovresti postare le foto originali, magari utilizzando questo link: http://imageshack.us/ così chenoi posiamo aprire un'immagine che haquel particolare istogramma;
purtroppo quelle postate, hanno subito un salvataggio in jpg che ne ha modificato i livelli e quindi l'istogramma è un po' più piatto: non presenta infatti quel livello di bianco che trovi invece tu negli originali...
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco grazie!!!! provvedo!!!!
|
|
 |
muzly utente attivo

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
qui la questione si fa interessante....
io nell'istogramma di questa foto non ho il livello del bianco che spara....
come la mettiamo?
|
83.52 KB |
File visto o scaricato 334 volta(e) |

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
anche in questa i livelli mi sembrano nella norma... c'è solo una dominante rossa, che probabilmente dipende davvero dal bilanciamento del bianco come diceva victor prima...
|
63.79 KB |
File visto o scaricato 333 volta(e) |

|
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco dimmi ma quando provi a muovere i livelli l'ultimo rigo alto fino alla sommità superiore della parte dx ti si muove?? a me si e non riesco a modificarla!!!
mentre per la dominante rossa come posso fare per rimediare
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
a parte che quella righina che si vede solo a dx è l'ombra della finestrella, gli da un aspetto 3d...
non si modifica l'istogramma mentre sposti i cursori, devi prima spostare, click su OK e quando riapri i livelli li trovi "allargati" secondo quanto hai spostato nella prima modifica...
non so se mi sono spiegato....
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sicuramente è dovuto dal'ottica nikon montata sulla 350 d(perche le foto sono scattate con quell'ottica, vero?).Bisogna regolare il canale rosso un po sparato in tutte le foto.
Cmq le foto hanno tutte il canale rosso bruciato in alcune zone.
quindi non so fino a che punto puo convenirti usare l'ottica nikon su una canon.
ciao michele.
|
|
|
 |
|