Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luciano Scambia utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 79
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 7:47 pm Oggetto: Posa Bulb per olympus E-500 |
|
|
Ciao a tutti.
Pochi giorni fa sono riuscito a comprare la E-500.
Vorrei utilizzarla anche per foto astronomiche e quindi mi serve usare la posa bulb. Ho il portatile ed ho intenzione di pilotare la fotocamera via software (olympus studio). L'ho già provato ma non capisco come mai devo per forza effettuare una posa di 8 minuti . In pratica non riesco a capire come poter utilizzare pose tra i 60 secondi e gli 8 minuti.Possibile che non si può scegliere per esempio 4 minuti? Qualcuno mi può aiutare? Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:51 am Oggetto: |
|
|
via computer non so aiutarti, manualmente parlando con la posa bulb l'otturatore rimane aperto fino a quando tieni premuto il pulsante di scatto, credo, ma non ho modo di provare, che usando il comando remoto tu possa aprire e chiudere l'otturatore nei tempi che ti servono. _________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
Luciano Scambia utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ho risolto tutto!E' abbastanza facile.
Con la macchina collegata e con il software olympus studio selezioni la posa bulb avendo settato il modo in manuale.
Quando scatti esce una finestra. Basta che clicchi sul pulsante "complete" e interrompe la posa a tuo piacimento.
Era stata una mia svista . Il programma e' molto intuitivo!
Ciao a tutti! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
facci vedere qualche foto.....o no?  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Luciano Scambia utente
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Per ora ho fatto solo qualche darkframe. Non mi è ancora arrivato l'adattatore om 4/3. Appena arriva incomincio .
Per quanto riguarda il darkframe la e-500 è molto buona. Ho fatto prove sia con che senza noise reduction. La differenza si vede ma in nessuno dei due casi vi sono hot pixel inguardabili per pose di 3 minuti a iso 400.
Inoltre esiste una funzione su olympus studio che sottrae il darkframe a pose "inquinate" dagli hot pixel eliminando tutte le impurità.
In astrofotografia questa tecnica si usa sempre per foto in digitale e oltre all'eliminazione del darkframe esiste l'eliminazione del flat field frame.
E' una posa che si fa su sfondo bianco e permette di eliminare le incorrezioni sferiche delle lenti.
Ciao! |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
bene, aggiornaci su questo uso "particolare" della macchina e sul tuo livello di soddisfazione.
 |
|
|
 |
|