photo4u.it

Posa Bulb per olympus E-500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luciano Scambia
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:47 pm    Oggetto: Posa Bulb per olympus E-500 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Pochi giorni fa sono riuscito a comprare la E-500.
Vorrei utilizzarla anche per foto astronomiche e quindi mi serve usare la posa bulb. Ho il portatile ed ho intenzione di pilotare la fotocamera via software (olympus studio). L'ho già provato ma non capisco come mai devo per forza effettuare una posa di 8 minuti . In pratica non riesco a capire come poter utilizzare pose tra i 60 secondi e gli 8 minuti.Possibile che non si può scegliere per esempio 4 minuti? Qualcuno mi può aiutare? Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

via computer non so aiutarti, manualmente parlando con la posa bulb l'otturatore rimane aperto fino a quando tieni premuto il pulsante di scatto, credo, ma non ho modo di provare, che usando il comando remoto tu possa aprire e chiudere l'otturatore nei tempi che ti servono.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luciano Scambia
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho risolto tutto!E' abbastanza facile.
Con la macchina collegata e con il software olympus studio selezioni la posa bulb avendo settato il modo in manuale.
Quando scatti esce una finestra. Basta che clicchi sul pulsante "complete" e interrompe la posa a tuo piacimento.
Era stata una mia svista . Il programma e' molto intuitivo!
Ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facci vedere qualche foto.....o no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luciano Scambia
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho fatto solo qualche darkframe. Non mi è ancora arrivato l'adattatore om 4/3. Appena arriva incomincio Mandrillo .

Per quanto riguarda il darkframe la e-500 è molto buona. Ho fatto prove sia con che senza noise reduction. La differenza si vede ma in nessuno dei due casi vi sono hot pixel inguardabili per pose di 3 minuti a iso 400.
Inoltre esiste una funzione su olympus studio che sottrae il darkframe a pose "inquinate" dagli hot pixel eliminando tutte le impurità.

In astrofotografia questa tecnica si usa sempre per foto in digitale e oltre all'eliminazione del darkframe esiste l'eliminazione del flat field frame.
E' una posa che si fa su sfondo bianco e permette di eliminare le incorrezioni sferiche delle lenti.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, aggiornaci su questo uso "particolare" della macchina e sul tuo livello di soddisfazione.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: