photo4u.it

Grandi dubbi sulla D70 e flash universale: Aiuto urgente!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 6:40 pm    Oggetto: Grandi dubbi sulla D70 e flash universale: Aiuto urgente!! Rispondi con citazione

Mi hanno chiesto per la settimana prossima di fare da fotografo al battesimo di mia nipote.
Mia sorella ha una D70 ed odiando il flash non lo possiede e ora è un po' tardi per andarlo a comprare (oltre che poi sarebe inutile)...

Per fare le foto userò la D70 della sorellina che ho già usato in altre occasioni e non volendo usare il flash interno della macchina che non è il massimo dovrò usare il mio Metz 36C2 che è un flash universale ergo non parla molto con la macchina Crying or Very sad .

La domanda che vi pongo è: come mi devo regolare per impostare la macchina dato che il flash non è dedicato? Scatto in manuale, in priorità di diaframmi (con il flash in automatico) o in P?
Nel secondo e terzo caso (priorità di diaframmi e P) la macchina e il flash dialogheranno o mi troverò con delle foto penose?
Insomma AIUTOOOO!! Crying or Very sad Crying or Very sad

Datemi qualche dritta visto che non posso fare molte prove dato che siamo a parecchi chilometri di distanza... io e la D70.
Certo potrei usare la mia fotocamera (quella in firma) ma la velocità dello zoom, dell'AF, l'immediatezza e la qualità delle foto della D70 anche in condizioni difficili me le scordo...

Naturalmente se avete suggerimenti per come operare durante la cerimonia beh... tutti i consigli sono ben'accetti. Ops Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa....
ma fare qualke scatto di prova no ?

...#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo danielsan: forse è meglio fare qualche prova in condizioni simili a quelle dell'evento da riprendere e ti potrai rendere conto di come impostare macchina e flash per avere il miglior risultato

baibai

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelozzo
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che farò delle prove, il fatto è che arrivo il giorno prima e sapere da dove cominciare mi aiuterebbe parecchio.

Se avessi la possibilità di fare delle prove in tranquillità sarebbe mooolto più facile... Ho bisogno di aiuto per avere delle indicazioni su da dove partire, cosa controllare ecc.
Insomma non vorrei passare il pomeriggio prima a bestemmiare con la macchina Triste ma a ripassare un po' le impostazioni e fare un sopralluogo e delle prove in chiesa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non conosco il flash, puoi provare a vedere intanto se è TTL, e magari lo usi in manuale, impostando lo stesso diaframma su macchina e flash ...

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... la situazione è grave, un giorno prima è un po' pochino... e magari sei senza il pc...?
allora secondo me ti conviene "battezzare" 2 o 3 diaframmi di lavoro usandolo in automatico, naturalmente nel dubbio conviene sottoesporre un po' e scattare in raw
la macchina conviene usarla in manuale, tenendo sempre d'occhio il diaframma di lavoro e dopo lo scatto controllare l'istogramma che in una occhiata rapida dice molto
per evitare delle sparaflashate (credo che principalmente si tratti di ritratti) metti un diffusore al flash, anche in questo caso se non c'è tempo di procuratene uno "professional" basta mettere davanti la parabola uno o più strati di carta forno o carta lucida da disegno... ne tagli una striscia larga quanto la parabola ma lunga in modo da poter fare anche più strati e la fissi con un semplice elastico: rapido e economico.... e funziona!

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dirmi una cazzata ma il flash in questione non è nemmeno TTL, ho dei dubbi sulla funzionalità sulla D70,
http://www.warehouseexpress.com/index.cfm?photo/flashguns/metz.html

angelozzo
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, bravo.
Non è TTL è un flash con 2 modalità: automatica in cui usa il suo sensore e manuale punto. Non dialoga con la macchina, ha solo i 2 contatti per ricevere l'impulso di scatto, è un ottimo flash ma è un flash "universale". Con la fuji S7000 si usa questo tipo di flash.. Triste
(questa la scheda del Flash

Da qui i miei dubbi: sul come e se funzionerà sulla D70!!
Insomma lo posso utilizzare o no? Come faccio a farlo andare in maniera decente con la fotocam?

Ormai il giorno è quasi giunto, possibile non ci sia nesssuno in grado di darmi una dritta??
le ultime reflex che ho usato con un flash esterno sono una Nikon F e una contessamat sbe... non sono espertissimo di automatismi di flash esterni...

Crying or Very sad

GRAZIE!

castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverei anche a postare sul forum Nital, io non sono troppo ferrato sulle cose piu' tecniche,
ciauz

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: