Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 6:40 pm Oggetto: Grandi dubbi sulla D70 e flash universale: Aiuto urgente!! |
|
|
Mi hanno chiesto per la settimana prossima di fare da fotografo al battesimo di mia nipote.
Mia sorella ha una D70 ed odiando il flash non lo possiede e ora è un po' tardi per andarlo a comprare (oltre che poi sarebe inutile)...
Per fare le foto userò la D70 della sorellina che ho già usato in altre occasioni e non volendo usare il flash interno della macchina che non è il massimo dovrò usare il mio Metz 36C2 che è un flash universale ergo non parla molto con la macchina .
La domanda che vi pongo è: come mi devo regolare per impostare la macchina dato che il flash non è dedicato? Scatto in manuale, in priorità di diaframmi (con il flash in automatico) o in P?
Nel secondo e terzo caso (priorità di diaframmi e P) la macchina e il flash dialogheranno o mi troverò con delle foto penose?
Insomma AIUTOOOO!!
Datemi qualche dritta visto che non posso fare molte prove dato che siamo a parecchi chilometri di distanza... io e la D70.
Certo potrei usare la mia fotocamera (quella in firma) ma la velocità dello zoom, dell'AF, l'immediatezza e la qualità delle foto della D70 anche in condizioni difficili me le scordo...
Naturalmente se avete suggerimenti per come operare durante la cerimonia beh... tutti i consigli sono ben'accetti.  _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Scusa....
ma fare qualke scatto di prova no ?
...# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
confermo danielsan: forse è meglio fare qualche prova in condizioni simili a quelle dell'evento da riprendere e ti potrai rendere conto di come impostare macchina e flash per avere il miglior risultato
baibai _________________ Ciao |
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Ovvio che farò delle prove, il fatto è che arrivo il giorno prima e sapere da dove cominciare mi aiuterebbe parecchio.
Se avessi la possibilità di fare delle prove in tranquillità sarebbe mooolto più facile... Ho bisogno di aiuto per avere delle indicazioni su da dove partire, cosa controllare ecc.
Insomma non vorrei passare il pomeriggio prima a bestemmiare con la macchina ma a ripassare un po' le impostazioni e fare un sopralluogo e delle prove in chiesa. _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non conosco il flash, puoi provare a vedere intanto se è TTL, e magari lo usi in manuale, impostando lo stesso diaframma su macchina e flash ...
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
azz... la situazione è grave, un giorno prima è un po' pochino... e magari sei senza il pc...?
allora secondo me ti conviene "battezzare" 2 o 3 diaframmi di lavoro usandolo in automatico, naturalmente nel dubbio conviene sottoesporre un po' e scattare in raw
la macchina conviene usarla in manuale, tenendo sempre d'occhio il diaframma di lavoro e dopo lo scatto controllare l'istogramma che in una occhiata rapida dice molto
per evitare delle sparaflashate (credo che principalmente si tratti di ritratti) metti un diffusore al flash, anche in questo caso se non c'è tempo di procuratene uno "professional" basta mettere davanti la parabola uno o più strati di carta forno o carta lucida da disegno... ne tagli una striscia larga quanto la parabola ma lunga in modo da poter fare anche più strati e la fissi con un semplice elastico: rapido e economico.... e funziona!
ciao _________________ Ciao |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, bravo.
Non è TTL è un flash con 2 modalità: automatica in cui usa il suo sensore e manuale punto. Non dialoga con la macchina, ha solo i 2 contatti per ricevere l'impulso di scatto, è un ottimo flash ma è un flash "universale". Con la fuji S7000 si usa questo tipo di flash..
(questa la scheda del Flash
Da qui i miei dubbi: sul come e se funzionerà sulla D70!!
Insomma lo posso utilizzare o no? Come faccio a farlo andare in maniera decente con la fotocam?
Ormai il giorno è quasi giunto, possibile non ci sia nesssuno in grado di darmi una dritta??
le ultime reflex che ho usato con un flash esterno sono una Nikon F e una contessamat sbe... non sono espertissimo di automatismi di flash esterni...
GRAZIE! _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Proverei anche a postare sul forum Nital, io non sono troppo ferrato sulle cose piu' tecniche,
ciauz _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
|