photo4u.it

di notte.......nei locali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:04 pm    Oggetto: di notte.......nei locali Rispondi con citazione

ciao gente....fra qlc giorno inizierò a fare delle foto in giro x diversi locali...cercando qua e la ho preso qualche consiglio base x fare foto decenti ma se potete darmene ulteriori vi sarei grati....allora comincio....

1) no flash xkè appiattisce i soggetti;
2) iso alti 800 o 1600 (ho la d50 e qst sono gli intervalli che posso usare)
3) diaframma massima apertura...

io ho trovato qst....voi che mi dite in proposito????
thanks thanks thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica molto luminosa, magari un 35 f2 o un 50 1.4, e non escluderei a priori il flash, usandolo magari in syncro su tempi lunghi lascerai l'atmosfera del locale e farai risaltare il soggetto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh putroppo mi devo accontentare del mio 18-55 del kit....so ke dovrò impegnarmi al massimo x tirar fuori qlc ma al momento dispongo solo di qst ottica....il 35 f/2 cmq lo voglio comprare x la street.....bellissimo obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
usandolo magari in syncro su tempi lunghi lascerai l'atmosfera del locale e farai risaltare il soggetto

esatto per belle foto d'effetto, magari con un flash esterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto ieri sono andato, con i miei colleghi di corso in un locale a bee qualcosa e, avendo la macchina fotografica appresso, ho scattato qualche foto.
Ho fotografato con l'ottica in kit a 1600 iso, sottoesponendo di due stop e con il solo flash integrato della macchina. Ovviamente ho scattatato in RAW e il rumore che si è prodotto l'ho rimosso quasi completamente con Camera Raw.
L'atmosfera del locale è rimasta pressochè invariata, pur avendo scattato con il bilanciamento del bianco in automatico, anche questo rivisto in post. I risultati non mi dispiacciono, considerando l'ottica utilizzata...
A breve dovrei metterle on-line sul forum del corso.....

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markus sono molto curiosa di vedere questo scatto... c'è la possibilità che posso vedere sta foto?

anche io dovrei fare degli scatti in discoteca con un canon 350d se riesco a prendere! (se mi arriva..)

anche perchè per gli obiettivi ancora nn posso comprarli.. devo accontentarmi di un 18-55 (sembra che si vede come un occhio umano)

poi
Citazione:
Ovviamente ho scattatato in RAW e il rumore che si è prodotto l'ho rimosso quasi completamente con Camera Raw

cosìè camera raw? cioè come funziona? nn ho mai utilizzato un raw Imbarazzato

Citazione:
sottoesponendo di due stop

ancora con questo nn ho capito come si fa Rolling Eyes

...grazie Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
markus sono molto curiosa di vedere questo scatto... c'è la possibilità che posso vedere sta foto?

anche io dovrei fare degli scatti in discoteca con un canon 350d se riesco a prendere! (se mi arriva..)

anche perchè per gli obiettivi ancora nn posso comprarli.. devo accontentarmi di un 18-55 (sembra che si vede come un occhio umano)

poi
Citazione:
Ovviamente ho scattatato in RAW e il rumore che si è prodotto l'ho rimosso quasi completamente con Camera Raw

Citazione:

...grazie Imbarazzato

GrillPà, io te devo fà un bel corso accelllllerato.. Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

poi
Citazione:

Citazione:

...grazie Imbarazzato

Ciao Girl, qui trovi un esempio di foto scattata a 1600iso sottoesponendo anche di due stop. Il rumore è evidente, ma passando da camera raw - che è il programma che uso per sviluppare i file raw, ed è un plugin di Photoshop - il rumore svanisce quasi completamente. Se poi gli dai una passatina anche di Noise Ninja, allora puoi dire addio al rumore. Ti consiglio di usare il flash per schiarire quantomeno le persone....
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posto qualche esempio di foto scattate da me in discoteca con obbiettivo 15mm fisheye impostato a f 2.8 e messa a fuoco manuale su infinito (perchè mettere a fuoco precisamente risulta troppo lento in un ambiente dove la gente ti continua a chiedere a destra e a manca foto di qui e foto di la Very Happy ) CON IL FLASH puntato in alto, facendo quindi la luce di rimbalzo:

Come puoi vedere l'uso del flash non sempre rende le luci piatte, a me piace molto usarlo in questo modo, mi da molta tridimensionalità, la cosa che mi ha dato fastidio in queste foto è che ho dovuto usare iso alti perchè il flash mi si stava scaricando e per risparmiare carica usavo lampi di intensità minore con iso alti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZANIO
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TonyG, hai un PVT...grazie!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony G
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

risposto Very Happy

cmq ci sono altre foto di questo genere sul mio sito

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'appoggio a tony (tra l'altro: belle foto!): senza flash rischi di fare davvero una cosa pessima... con il flash di rimbalzo riesci a fare cose davvero carine (anche se spesso il fattore "chi stai fotografando e' quello che fa davvero la foto... lui a me piace un sacco... ma soprattutto... cobrasnake!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bruko!
che bei linkkkk Innamorato Innamorato

Vai a fine pagina
buba
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
L'appoggio a tony (tra l'altro: belle foto!): senza flash rischi di fare davvero una cosa pessima... con il flash di rimbalzo riesci a fare cose davvero carine (anche se spesso il fattore "chi stai fotografando e' quello che fa davvero la foto... lui a me piace un sacco... ma soprattutto... cobrasnake!

bellissime le foto!!!! ma il flash in rimbalzo non rischia di disperdersi troppo??? (tipo in disco con mille luci che vanno????)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto un esperimento con la mia 300D con un risultato sorprendente... (a mio avviso)

Ho messo in priorità di diaframma...
Ho misurato il tempo consigliato...
Ho messo la macchina in manuale...
ho aperto il flash integrato...
Ho applicato al flash 3 strati di fazzoletti tempo...
e ho fatto questo scatto...

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=82220

e quest'altro:

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1138 volta(e)

1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: