Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 6:14 pm Oggetto: URGENTE! attacco minolta AF? |
|
|
qualcuno mi sa dire come si chiama tecnicamente l'attacco della minolta af? si chiama per caso minolta A?  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
si dovrebbe chiamare A, si... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di avere letto "Minolta A-bayonet" da qualche parte... |
|
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Daisuke Jigen ha scritto: | Mi pare di avere letto "Minolta A-bayonet" da qualche parte... |
Confermo. Si chiama proprio cosi!
Ciao  _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro??
sapevo non ci fossero soffietti per minolta AF, solo per MD.
Mi dai il link dell'inserzione (se puoi/vuoi) ..... mi hai incuriosito. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
dalla foto sembra minolta MD.
Non sapevo che esistessero per minolta AF, certo che a rigor di logica quelli che dici a 500$ per essere minolta AF devono avere anche i contatti elettrici per la gestione del diaframma e su un soffietto mi sembra particolarmente difficile gestire il collegamento dei contatti da fronte a retro.
Tanto per curiosità, io ho un soffietto M42 che starei modificando per "accettare" ottiche minolta AF, ma ho appunto il problema che non avrò i contatti elettrici ......... a meno che non mi invento qualche cosa tipo fili volanti .................. NAAAH! troppo incasinato!!!! A quel punto meglio i tubi prolunga della Kenko che però costano un occhio della testa! per quel che sono.
Quando avrò finito il soffietto farò cmq qualche prova.
saluti |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
indubbiamente è AF!!! ci sono i contatti elettrici!!! SPETTACOLARE!!!
Ma resta il fatto che è una cifra inaudita e non giustificabile per un livello amatoriale come il mio.
Quando avrò finito col mio soff. ti farò sapere ...... anche se avrei già pensato a come ovviare al discorso dei contatti. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
e tra l'altro, per la fotografia di insetti e co., non so fino a che punto i professionisti (o almeno quelli che fanno servizi per airone e co.) usino il soffietto.
molto più spesso ho visto gente attrezzata con obiettivi macro a cui, al limite, aggiungere tubi.
mi sa che anch'io mi comprerò un set di tubi, anche se, come dici tu, il costo è davvero incredibile.
a meno di trovare un modo per costruirmeli da me, 'sti benedetti tubi: senza af, ma di quello te ne fai poco nella macro. non avranno bisogno di chissà quali tecnologie, no? basta sagomare bene l'attacco... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
no il problema non è l'AF, il problema dovrebbe essere che se non hai contatti elettrici, non hai neanche il controllo del diaframma ragione per cui l'obiettivo lavorerebbe sempre alla max apertura e quindi con una pdc millimetrica (cito balza).
Questo se lavori con un obiettivo 2.8 è un grosso problema, certo non lo è se invece lavori con un 5 e oltre fisso.
Si potrebbe ovviare, come avevo pensato, usando una qualsiasi ottica zoom che magari abbia una apertura max di 4 o più ma, sempre come dicono gli esperti, per le macro non sono consigliati obiettivi zoom, chiaramente per raggiungere il massimo raggiungibile.......poi se uno si accontenta.................. va bene anche il 70-300 con funzione macro (però solo alla max focale !! )
Adesso ho messo gli occhi su un'altro soffietto per minolta md sul quale c'è già montata un'ottica 100mm che parte da 4 ed arriva mi sembra a 22 però si agisce manualmente direttamente sull'ottica, quindi non ci sono problemi di pdc.
Se riesco ad aggiudicarmelo sarei a cavallo e magari se vuoi ti vendo quello modificato  |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
è vero! mi dimentico sempre quel "piccolo" particolare!!!
e il soffietto su cui hai messo gli occhi lo modificheresti comunque da una parte, per montare il tutto sulla macchina, giusto? ma come fai?
quello modificato mi potrebbe interessare! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
a quello che spero mi aggiudicherò, teoricamente leverò l'attacco minolta MD che andrebbe alla camera, e lo sotituirò ancorandolo bene con delle viti (ho tutto in testa) usando le stesse sedi di quello che tolgo, con un adattatore minolta AF/M42 che ho.
Spero di essermi spiegato ..................... perchè a volte non mi capisco da solo  |
|
|
 |
|