photo4u.it

URGENTE! attacco minolta AF?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 6:14 pm    Oggetto: URGENTE! attacco minolta AF? Rispondi con citazione

qualcuno mi sa dire come si chiama tecnicamente l'attacco della minolta af? si chiama per caso minolta A? Triste

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si dovrebbe chiamare A, si...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di avere letto "Minolta A-bayonet" da qualche parte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Mi pare di avere letto "Minolta A-bayonet" da qualche parte...

Confermo. Si chiama proprio cosi! Ok!

Ciao Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porco cane! allora mi sono appena fatto scappare un soffietto a 20 €!!! Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro??
sapevo non ci fossero soffietti per minolta AF, solo per MD.
Mi dai il link dell'inserzione (se puoi/vuoi) ..... mi hai incuriosito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7610743670&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

è questa qui. lui dice che è un soffietto per md, ma da quel che c'è scritto sembrerebbe andar bene per le af...

comunque avevo fatto una piccola ricerca su bhphotovideo.com (bellows) e mi sembra che avevo trovato dei soffietti per minolta. il prezzo era assurdo, tipo 500€, ma c'erano...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla foto sembra minolta MD.
Non sapevo che esistessero per minolta AF, certo che a rigor di logica quelli che dici a 500$ per essere minolta AF devono avere anche i contatti elettrici per la gestione del diaframma e su un soffietto mi sembra particolarmente difficile gestire il collegamento dei contatti da fronte a retro.
Tanto per curiosità, io ho un soffietto M42 che starei modificando per "accettare" ottiche minolta AF, ma ho appunto il problema che non avrò i contatti elettrici ......... a meno che non mi invento qualche cosa tipo fili volanti .................. NAAAH! troppo incasinato!!!! A quel punto meglio i tubi prolunga della Kenko che però costano un occhio della testa! per quel che sono.
Quando avrò finito il soffietto farò cmq qualche prova.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoti il link al soffietto che ti dicevo:

http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=241082&is=REG&addedTroughType=categoryNavigation

tu sicuramente ci capirai qualcosa di più.

comunque dice testualmente "Retains aperture control with Minolta AF system", quindi dovrebbe proprio essere come ti dicevo...

sicuramente un bell'aggeggio, ma con quei soldi te ne compri tre, di set di prolunga.

ah, sarei molto curioso di vedere come stai modificando il tuo soffietto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamente è AF!!! ci sono i contatti elettrici!!! SPETTACOLARE!!!
Ma resta il fatto che è una cifra inaudita e non giustificabile per un livello amatoriale come il mio.
Quando avrò finito col mio soff. ti farò sapere ...... anche se avrei già pensato a come ovviare al discorso dei contatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tra l'altro, per la fotografia di insetti e co., non so fino a che punto i professionisti (o almeno quelli che fanno servizi per airone e co.) usino il soffietto.

molto più spesso ho visto gente attrezzata con obiettivi macro a cui, al limite, aggiungere tubi.

mi sa che anch'io mi comprerò un set di tubi, anche se, come dici tu, il costo è davvero incredibile. Mi arrabbio?

a meno di trovare un modo per costruirmeli da me, 'sti benedetti tubi: senza af, ma di quello te ne fai poco nella macro. non avranno bisogno di chissà quali tecnologie, no? basta sagomare bene l'attacco...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no il problema non è l'AF, il problema dovrebbe essere che se non hai contatti elettrici, non hai neanche il controllo del diaframma ragione per cui l'obiettivo lavorerebbe sempre alla max apertura e quindi con una pdc millimetrica (cito balza).
Questo se lavori con un obiettivo 2.8 è un grosso problema, certo non lo è se invece lavori con un 5 e oltre fisso.
Si potrebbe ovviare, come avevo pensato, usando una qualsiasi ottica zoom che magari abbia una apertura max di 4 o più ma, sempre come dicono gli esperti, per le macro non sono consigliati obiettivi zoom, chiaramente per raggiungere il massimo raggiungibile.......poi se uno si accontenta.................. va bene anche il 70-300 con funzione macro (però solo alla max focale !! Mi arrabbio? )
Adesso ho messo gli occhi su un'altro soffietto per minolta md sul quale c'è già montata un'ottica 100mm che parte da 4 ed arriva mi sembra a 22 però si agisce manualmente direttamente sull'ottica, quindi non ci sono problemi di pdc.
Se riesco ad aggiudicarmelo sarei a cavallo e magari se vuoi ti vendo quello modificato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero! mi dimentico sempre quel "piccolo" particolare!!!

e il soffietto su cui hai messo gli occhi lo modificheresti comunque da una parte, per montare il tutto sulla macchina, giusto? ma come fai?

quello modificato mi potrebbe interessare!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quello che spero mi aggiudicherò, teoricamente leverò l'attacco minolta MD che andrebbe alla camera, e lo sotituirò ancorandolo bene con delle viti (ho tutto in testa) usando le stesse sedi di quello che tolgo, con un adattatore minolta AF/M42 che ho.
Spero di essermi spiegato ..................... perchè a volte non mi capisco da solo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: