photo4u.it

Foto in BN

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pinoscarci
nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 2:34 pm    Oggetto: Foto in BN Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Very Happy
Non riesco a capire una cosa sulle foto in BN . Mah ..spesso mi capita che a'interno dello stesso rullino alcune foto escano in scala digrigi altre seppiate...nonmi sembra di combiare qualcosa o di mettermi in condizioni di luce particolare...può essere dovuto al metodo di svilppo e stampa?

Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio
utente

Iscritto: 31 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso usi pellicole a sviluppo C41?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinoscarci
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle tecniche di sviluppo non so molto ancora, quindi non so dirti...comunque uso quasi sempre le ILFORD 400
Da quello che ho capito dovrebbero avere lo stesso modo di sviluppo della pellicola a colori...o mi sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinoscarci ha scritto:
Sulle tecniche di sviluppo non so molto ancora, quindi non so dirti...comunque uso quasi sempre le ILFORD 400
Da quello che ho capito dovrebbero avere lo stesso modo di sviluppo della pellicola a colori...o mi sbaglio?

Credo che sia quello il problema, io l'ho avuto con le kodak con processo c-41 e gli scatti presentavano una tonalita' verdognola che mi ha fatto subito passare ad altre pellicole, cosa che consiglio pure a te, fai qualke rullino di prova con pellicole b/n a sviluppo lungo (non so come si chiamano), ti consiglio le ILFORD delta 400 o le kodak T-MAX e poi facci sapere.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinoscarci
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per i consigli e le veloci risposte. Ok!
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Credo che sia quello il problema, io l'ho avuto con le kodak con processo c-41 e gli scatti presentavano una tonalita' verdognola che mi ha fatto subito passare ad altre pellicole

ho avuto anche io problemi del genere
piu' che cambiare pellicola e' da cambiare il laboratorio che non le sa stampare come si deve...
le cromogene (kodak portra 400bw, t400 cn e ilford xp2) sono state fatte per dare la possibilita' al fotografo di portare il bianco e nero a sviluppare in un minilab (infatti i minilab danno il b/n ad altri laboratori esterni)
purtroppo la qualita' di tanti minilab e' infima... Triste

cqm se vuoi fare del bianco e nero meglio andare su pellicole di vero bianco e nero, anchese purtroppo difficilmente avrai un seppur minimo controllo su sviluppo/stampa mandando in laboratorio, a meno di rivolgersi a laboratori professionali di livello

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio
utente

Iscritto: 31 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure impara a svilupparle e stamparle in casa. Wink
Vai a fine pagina
pinoscarci
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che quando avrò imparato a sviluppare e stampare in casa potrò appendere la macchina al chiodo e dire di aver raggiunto finalmente il massimo Mandrillo
...scherzi a parte, perchè ogni tanto un po' di megalomania non fa male...

Il problema è lo spazio, non ho ancora una stanza dove poter attrezzare una camera buia...se invece di fare sviluppo e stampa volessi solo sviluppare e portare a stampare in un laboratorio, la cosa sarebbe più semplice o è comunque necessario un po' di spazio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto per cambiare casa... Figurati che mi prefiggo di adibire il bagno a camera oscura! Mandrillo Certo sarà scocciante posare ogni volta le bacinelle, l'ingranditore, ecc. ma ci si adatta... Anche per me sarà la prima volta. Il laboratorio dove porto le stampe mi ha detto che il vero b/n a meno di pagare un sacco di soldi è meglio farselo in casa, si ha pure più controllo sulla stampa finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: