Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pinoscarci nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2004 Messaggi: 26 Località: Vasto
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2004 2:34 pm Oggetto: Foto in BN |
|
|
Ciao a tutti.
Non riesco a capire una cosa sulle foto in BN . ..spesso mi capita che a'interno dello stesso rullino alcune foto escano in scala digrigi altre seppiate...nonmi sembra di combiare qualcosa o di mettermi in condizioni di luce particolare...può essere dovuto al metodo di svilppo e stampa?
Ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
|
|
 |
pinoscarci nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 8:20 am Oggetto: |
|
|
Sulle tecniche di sviluppo non so molto ancora, quindi non so dirti...comunque uso quasi sempre le ILFORD 400
Da quello che ho capito dovrebbero avere lo stesso modo di sviluppo della pellicola a colori...o mi sbaglio? |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 8:24 am Oggetto: |
|
|
pinoscarci ha scritto: | Sulle tecniche di sviluppo non so molto ancora, quindi non so dirti...comunque uso quasi sempre le ILFORD 400
Da quello che ho capito dovrebbero avere lo stesso modo di sviluppo della pellicola a colori...o mi sbaglio? |
Credo che sia quello il problema, io l'ho avuto con le kodak con processo c-41 e gli scatti presentavano una tonalita' verdognola che mi ha fatto subito passare ad altre pellicole, cosa che consiglio pure a te, fai qualke rullino di prova con pellicole b/n a sviluppo lungo (non so come si chiamano), ti consiglio le ILFORD delta 400 o le kodak T-MAX e poi facci sapere.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
pinoscarci nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per i consigli e le veloci risposte.
A presto |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 3:32 pm Oggetto: |
|
|
castelland ha scritto: | Credo che sia quello il problema, io l'ho avuto con le kodak con processo c-41 e gli scatti presentavano una tonalita' verdognola che mi ha fatto subito passare ad altre pellicole |
ho avuto anche io problemi del genere
piu' che cambiare pellicola e' da cambiare il laboratorio che non le sa stampare come si deve...
le cromogene (kodak portra 400bw, t400 cn e ilford xp2) sono state fatte per dare la possibilita' al fotografo di portare il bianco e nero a sviluppare in un minilab (infatti i minilab danno il b/n ad altri laboratori esterni)
purtroppo la qualita' di tanti minilab e' infima...
cqm se vuoi fare del bianco e nero meglio andare su pellicole di vero bianco e nero, anchese purtroppo difficilmente avrai un seppur minimo controllo su sviluppo/stampa mandando in laboratorio, a meno di rivolgersi a laboratori professionali di livello _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
|
|
 |
pinoscarci nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Credo che quando avrò imparato a sviluppare e stampare in casa potrò appendere la macchina al chiodo e dire di aver raggiunto finalmente il massimo
...scherzi a parte, perchè ogni tanto un po' di megalomania non fa male...
Il problema è lo spazio, non ho ancora una stanza dove poter attrezzare una camera buia...se invece di fare sviluppo e stampa volessi solo sviluppare e portare a stampare in un laboratorio, la cosa sarebbe più semplice o è comunque necessario un po' di spazio? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Io sto per cambiare casa... Figurati che mi prefiggo di adibire il bagno a camera oscura! Certo sarà scocciante posare ogni volta le bacinelle, l'ingranditore, ecc. ma ci si adatta... Anche per me sarà la prima volta. Il laboratorio dove porto le stampe mi ha detto che il vero b/n a meno di pagare un sacco di soldi è meglio farselo in casa, si ha pure più controllo sulla stampa finale. |
|
|
 |
|