Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:39 pm Oggetto: Autoritratto in 2? come? |
|
|
Salve ho un dubbio....
Se dovessi fare un autoritratto in 2 , io abbracciato alla mia ragazza e con una mano che scatto la foto in piedi a noi 2, con che obbiettivo scatto la foto?
Prendendo in considerazione 2 compatte come la Canon S70(28-100mm) e la canon A620(35-140mm) con quale focale fare l'autoritratto? il 28mm anche se porta molta distorsione o il 35mm? il 35mm data la corta distanza non è troppo lungo?
cosa consigliate di impiegare per fare questi scatti in modo che veniamo entrambi e non troppo tagliati diciamo mezzo busto??
 _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
devi mettere la macchina su un trepede o in mancanza su un piano d'appoggio che trovi al momento metti la ragazza dove vuoi fare lo scatto , inserisci la modalità autoscatto, inquadri in maniera da lasciare lo spazio anche per te prendendo la misurazione su di lei e ricomponendo e poi clicchi andando alla svelto a metterti vicino alla tua ragazza ed attendi lo scatto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Prendendo la misurazione su di lei? cioè devo puntare la fotocamera e inquadrare riempire col mirino o con lcd il viso della mia ragazza, poi con i dati dell'esposimetro della misurazione li uso scattando in modalità manuale e scatto? _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
allora cerchiamo di spiegarci, tu metti la tua ragazza in un punto dove vuoi fotografare, se puoi usa un trepiede altrimenti cerca un posto dove ti permette di appoggiare la fotocamera, inquadri la scena con la tua ragazza in maniera da averla a mezzo busto ma lasciando al lato di lei lo spazio neccessario per inserirti. poi imposti la modalità autoscatto nella fotocamera e come esposizione come preferisci in modalitaà apertura diaframa o priorità dei tempi o manuale o automatico, qui' siamo in un discorso piu' complesso che viene da come sai fotografare comunque diciamo che metti in auto. Ricapitoliamo imposti l'autoscatto nella fotocamera, la metti appoggiata su qualche cosa o meglio su un trepiede, inquadri la scena con la tua ragazza e utilizzi lo zoom per allargare o stringere in maniera di avere un mezzo busto con a lato di lei lo spazio per inserirti, premi il pulsante di scatto per prendere la misurazione su di lei, scatti e vai velocemente a posizionarti vicino a lei!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
E se quando mi metto abbracciato con la mia ragazza a distanza dal cavalletto con su la fotocamera e passa uno di fretta e si porta tutto
Scherzi a parte il cavalletto non lo porto mai quando sto insieme alla mia ragazza perchè è scomodo a portarsel in giro dato che è ingombrante, e se invece io scattassi la foto con una solo mano con la fotocamera diretta verso di noi?
Obbiettivo 28mm o 35mm da usare?  _________________ Canon L
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Usa il 28 che ha un campo di ripresa più ampio, una profondità di campo maggiore e di conseguenza dimuisce la possibilità di andare fuori fuoco, non aspettarti niente di artistico...
P.s. ma non facevi prima a provare?
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | se invece io scattassi la foto con una solo mano con la fotocamera diretta verso di noi?
Obbiettivo 28mm o 35mm da usare?  |
dipende da quanto hai il braccio lungo...
vista la modalità con la quale intendi scattare direi che poco importa, fai una prova fotografando te e lasciando un po' di spazio a fianco, e se ti piace l'inquadratura utilizza quella....
in teoria vista la poca distanza (un braccio saranno sì e no 70 cm...), megli oun grandangolo, almeno sei sicuro che entrate tutti nella foto... quindi meglio il 28... _________________ Attilio |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
certo che non avrai un effetto piacevole!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|