photo4u.it

lampada inattinica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 6:34 pm    Oggetto: lampada inattinica Rispondi con citazione

Dopo la rovinosa caduta della mia lampada "rossa" (chiamata anche 11 euro) a terra mi sono comprato 2 lampade rosse che l'elettricista giurava adatte alla camera oscura. Credo che oggi l'elettricista non abbia avuto gli auguri di una buona giornata.

Enrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
Compra una giallo verde o una rossa, ma per fotografia.
Non pensare di risparmiare pochi € e poi velare le stampe per una lampada non adatta.

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

11€ per una lampada rossa Incavolato la pago 6€ e spiccioli, cambia fornitore....

Altimenti comprati un filtro rosso per lampade e vivi felice con le lampade normali. Li produce sicuramente la ilford, ma credo che ne esistano anche di più economici.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento sto usando un laser da laboratorio, luce rossa senza dubbio, devo un poco smorzarlo perchè è perfio troppo forte.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi spiegarti meglio?
Vela, non vela, hai fatto prove.
Dove lo si può trovare o come lo si può fare

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finora ho fatto prove solo su carte vecchie che non erano bianchissime, appena rimonto la CO provero' sulle carte nuove per capire bene se vela o no. L'impressione che ho avuto sulle carte vecchie è che velasse un poco quando le carte sono staste avvicinate alla fonte per una trentina di secondi ma, era libero a piena potenza sul muro del soffitto. Da quel momento l'ho "incappucciato" e l'ho usato cosi'. Appena rimonto la CO faccio delle prove piu' sperimentali e riproducibili e vi aggiorno. Il laser che uso è un pezzo di un citofluorimetro a flusso, non penso si trovi in commercio, pero' i puntatori laser che si trovano alle fiere o nei portachiavi dovrebbero fare lo stesso effetto, forse migliore visto che sono meno potenti. La comodità nasce dal fatto che funziona a batterie, è molto piu' robusto di una lampadina e produce luce rossa senza dover essere "filtrato". Il mio unico interrogativo è se la potenza eccessiva possa velare ugualmente le carte...ma a buon senso credo di si. Bisognerebbe dunque trovare un compromesso di potenza.

Enrico

Vai a fine pagina
Enrico Brunetta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morale: la batteria del laser (che funzonava anche bene) si è scaricata e dopo aver sofferto com un cane a lavorare quasi a buio completo ( per la serie non vedo nemmeno la carta dentro la vaschetta... o la vaschetta proprio) mi sono comprato una Patterson...marrone. Finalmente lavoro decentemente, vedo quello che faccio e risparmio sulla carta sprecata per aver fatto cavolate al buio. Consiglio ai novellini come me: prendetevi una lampada seria, risparmierete soldi, arrabbiature e non rovinerete la bellezza della CO con fatica inutile.

Enrico

Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico Brunetta ha scritto:
Morale: .... mi sono comprato una Patterson...marrone.

Enrico

Attenzione se usi carta a contrasto variabile, potrebbe velarsi. Con queste carte serve luce rossa.

Bruno

Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico Brunetta ha scritto:
Morale: .... mi sono comprato una Patterson...marrone.

Enrico

Attenzione se usi carta a contrasto variabile, potrebbe velarsi. Con queste carte serve luce rossa.

Bruno

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giallo-verde va anche benissimo.... Wink
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gialloverde non va benissimo per niente con multigrado.
Credo sia sempre necessario un confronto delle proprie stampe con quelle degli amici, dal vero.
Ricordo di colleghi fotografi che stampavano grigio velato e non se accorgevano perchè ci avevano fatto l'occhio.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai avuto problemi con la gialloverde e le multigrade.
Il problema puo essere docuto dalla potenza eccessiva della lampada e dalla troppa vicinanza con la carta oppure dal scrostature della vernice che lasciano passare luce bianca.
Qualunqua lampada rovinata o troppo potente sia Rossa che GialloVerde rovinerà le stampe.
Ecco perchè consigliavo ad Enrico di prendere una lampada fotografiche apposita e non una comune lampadina pitturata di rosso, o un filtro da mettere davanti una lampada comune.

Enzo

Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliersi il dubbio è sempre possibile fare un test.
Basta mettere una monetina su un pezzo di carta multigrade non esposta e lasciarla qualche minuto alla distanza di lavoro dalla lampada di sicurezza.
Se una volta sviluppata non si nota la sagoma della moneta non ci dovrebbero essere problemi.

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Io non ho mai avuto problemi con la gialloverde e le multigrade.
Il problema puo essere docuto dalla potenza eccessiva della lampada e dalla troppa vicinanza con la carta oppure dal scrostature della vernice che lasciano passare luce bianca.
Qualunqua lampada rovinata o troppo potente sia Rossa che GialloVerde rovinerà le stampe.
Ecco perchè consigliavo ad Enrico di prendere una lampada fotografiche apposita e non una comune lampadina pitturata di rosso, o un filtro da mettere davanti una lampada comune.

Enzo

Esattissimo! In fondo basta che si capisca dove stanno le vaschette e si vedano le stampe e gli attrezzi vari... Una bella lampada "seria" e via!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: