photo4u.it

mamiya rz 67. COME SI USA???????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
umberto74
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 9:39 am    Oggetto: mamiya rz 67. COME SI USA??????? Rispondi con citazione

buongiorno a tutti.
sono fresco di registrazione e anche l'orgoglioso possessore (da 24 ore) di una mamiya rz 67. è la mia prima volta col medio formato e avrei (non ho manuale di istruzioni) da chiedere alcune delucidazioni sul funzionamento dell' apparecchio.
cos'è il selettore M-R sulla destra del corpo?
e quello T-N sul barilotto dell' obiettivo?
come sollevo lo specchio prima dello scatto?
come ruota il dorso?
il pulsante di scatto ha 2 "posizioni" contrassegnate da un trattino bianco e un puntino arancione...perchè?
ringrazio chiunque<mi vorrà rispondere!
umberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, auguri e complimenti.
(io ho la RB67). Per il manuale prova a vedere sul sito della mamiya, li ho trovato quello in inglese per la RB. Se non sei pratico dell`inglese non e` un problema, basta qualcuno che ne mastica un pochino ed un dizionario per individuare i termini ( specchio mirror, shutter otturatore) ed il gioco e` fatto. Non ho presente l`ottica della rz, sulla mia c`e` un selettore con una presa filettata al centro, se lo giri serve per scattare l`otturatore dopo che si e` sollevato lo specchio con il cavi di scatto doppio. Se te lo dimentichi girato scatti tranquillamente senza impressionare la pellicola, roba da poco. A proposito, quanto la hai pagata? Se vuoi rispondimi in privato

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.mamiya.com/customerservice1.asp?id=3&id2=115

puoi scaricare il manuale in inglese, lo scarico anche io, se hai dubbi fammi sapere

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
umberto74
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao michelino. grazie per il suggerimento!
per il prezzo, spero di aver fatto un affare: premesso che la macchina è in condizioni eccellenti, su ebay (quello tedesco, molto più ricco di offerte) ho trovato un anima pia che mi ha venduto corpo, obiettivo 180 magazzino 120, mirino a pozzetto e dorso polaroid per 850 euro...in giro sulla rete non avevo mai visto prezzi del genere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso abbia avuto un buon prezzo, specie se e` la RZ. Con il 180 vai bene per i ritratti, pero` per altre foto....
I prezzi in Italia sono assurdi, se sono bassi e` materiale che e` stato usurato anche nelle parti piu` intime.... Non conosco la RZ, ma per essere la figlia della RB vai alla grande. Se hai problemi fammi un fischio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
umberto74
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti il mio scopo sarebbe quello di fare foto di architettura e paesaggio e quindi al più presto dovrò cercare un grandangolo. ho visto che esiste un 75 mm. decentrabile ma i prezzi sono da cardiopalma...qualcuno ha qualche dritta su come "aggirare" l' ostacolo?
il 50 mm mi dicono sia affetto da vistosa distorsione quindi per l'architettura non è il massimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 mm affetto da vistosa distorsione mi sembra che sia scritto su un sito italiano. Questo e` vero, anche perche` il negativo non e` proprio piccolissimo, quindi lo si puo` accettare. Devi pero` mettere in conto che puoi croppare un po l`immagine, e lasciare la distorsione a barilotto fuori dalla foto (se non lavori in spazi troppo ristretti). Per il 75 decentr non ne ho idea, ma costano tutti i decentrabili, figuriamoci quello per la RZ!!
Non so come sei messo con i laboratori di stampa, ma stai attento a quelli che ti stampano il 6x7 con il mascherino 6x6, per non attrezzarsi di un mascherino fanno un sacco di storie inutili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, visto che hai solo il 180 penso che prenderai il 90 oltre al grandangolo, stai attento ai prezzi. Molti chiedono circa 500 euro per un ottica che propongono nuova o revisionata, la mia e` stata revisionata dalla Mamiya service (l`unico centro autorizzato in Italia) per circa 380 euro piu` iva, percio` se ti propongono un ottica che ha lavorato non pagarla troppo perche` se poi la devi far riparare e sommi le spese ........
Mi fu consigliato dal mio fotoriparatore di prenderne anche una rotta con le lenti buone su ebay ad un prezzaccio in america e farla riparare, dipende sempre cosa ti dicono in assistenza. Comunque alla mamiya service sono disponibili e forse possono anche avere loro qualcosa di usato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: