photo4u.it

La macchina fotografica ed i Tempi di scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:14 pm    Oggetto: La macchina fotografica ed i Tempi di scatto Rispondi con citazione

Molte macchine fotografiche hanno un range di scatto compreso tra i 15" ed 1/2000s circa. Nella mia piccola esperienza ho notato che se gestito bene tale range riesce a coprire ogni necessità fotografica(tempi lunghi a parte) o almeno credo Smile La mia domanda è questa.. A cosa serve un tempo per esempio di 1/10000s che si trova nella S7000? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei tipo in montagna, alta quota, pieno sole e neve da tutte le parti il rischio di sovraesporre è sempre in agguato, anche con tempi velocissimi, c'è una luce pazzesca! Surprised

Magari vuoi fare una macro dove ti serve aprire il diaframma per ridurre la pdc, ma aprendo tutto entra un sacco di luce e come fai? Ok, ci sono dei filtri che aiutano (gli ND se non erro), però avere più possibilità già sulla macchina è meglio!

Mi vengono in mente anche le foto con il sole, io anche mettendo F9 e 1/2000 (il massimo per me) non riesco a non sovraesporre troppo, e chiudendo così tanto il diaframma perdo un saco in nitidezza causa diffrazione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, inoltre la s7000 parte da 200 iso mi sembra... quindi ci siamo con i tempi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehh... amico mio, qui si entra nella grande classe della s7000 che a tutti gli effetti rappresentava qualcosa di speciale. Era la prima a proporsi con 6 Mp, un obiettivo di classe e prestazioni tecniche prettamente professionali. Oltre a soddisfare le normali esigenze amatoriali, soddisfaceva anche i palati più fini ... non la comprai a caso Ops ...
1/10000 ti crea il buio assoluto anche in pieno giorno, ma se abbinato al flash puoi ottenere effetti molto particolari in natura, in pieno giorno.
Il sincro flash te lo assicurano ad 1/1000, ma dipende dal flash. Io provai ad 1/10000 e tutto funzionò bene. La s7000 ha un iso minimo di 200. In pieno sole non è difficile raggiungere 1/4000 o 1/8000 ... se vuoi un diaframma più aperto che compensi l'elevata PDC Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ LINK:

con la 5500 se non ti bastasse in teoria un F9 e 1/2000 puoi anche sovraesporre di due stop e scendere a 64 iso.

Comunque in montagna in pieno sole con 1/1000 e f4.5 iso 64 mi sono trvoato benissimo. Smile

Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faurbis ha scritto:
@ LINK:

con la 5500 se non ti bastasse in teoria un F9 e 1/2000 puoi anche sovraesporre di due stop e scendere a 64 iso.

Comunque in montagna in pieno sole con 1/1000 e f4.5 iso 64 mi sono trvoato benissimo. Smile

L'avevo già calcolato Wink

Non mi è capitato in montagna, era un esempio, però in un paesaggio con il sole a ISO 64, 1/2000 e F9 era sovraesposta e non ci ho potuto fare nulla! Cambiare EV modifica solo l'accoppiata tempi/diaframma, che però era già al massimo Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: