Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:19 pm Oggetto: D70 e D200 dopo qualche settimana |
|
|
Fotografo con queste due macchine come scatti collaterali al lavoro in grande e medio formato che faccio per i musei.
Ho la netta sensazione che la 200 abbia più rumore e sia meno incisa della 70, lo so che riderete, ma mi sembra che sia proprio così.
In esterni con luce ambiente la 200 è superiore, ma con luce flash in studio o riprese architettoniche la sensazione è questa.
Che prove serie posso fare?
Un crop di un particolare al 100% con ambedue le macchine esposte a zero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:13 am Oggetto: |
|
|
ma dove è il crop, con che ottiche la usi? |
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
uso le solite standard, il 18/70 aps, poi il 50 1.4 af ed il 80/200 2.8 seconda serie.
Con queste ci faccio tutto, sono di poche pretese, in fondo i miei soggetti stanno fermi.
In esterni uso l'80/200 per ritratti, matrimonietti, lavori di moda ecc.
Il 50 per le riproduzioni, lo uso tutti i giorni, se ho abbastanza spazio.
Il 18/70 come ottica generale, ambienti, negozi, depliant, ecc.
Il prossimo lavoro userò tutte e due le macchine così vediamo nisieme.
ciao. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Sento sempre più spesso parlare di obiettivi "incisi", il che mi fa supporre ci sia qualcuno che li cesella con qualche raffinatissimo strumento...
Ma è la prima volta che sento parlare di macchine "incise"...
Si tratta di nuove forme di decorazione?
L'incisività (cioè l'essere incisivo, l'avere incisività) potrà essere caratteristica d'una lente, non d'una camera.
Comunque sulla D200 ci sono tre livelli di nitidezza, e altri due -se non erro- sul software di trattamento dei file NEF. Hai già impostato la nitidezza su ALTA? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
prova a scattare in nef e a lavorare con il software nikon |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:22 pm Oggetto: Re: D70 e D200 dopo qualche settimana |
|
|
benny ha scritto: | Fotografo con queste due macchine come scatti collaterali al lavoro in grande e medio formato che faccio per i musei.
Ho la netta sensazione che la 200 abbia più rumore e sia meno incisa della 70, lo so che riderete, ma mi sembra che sia proprio così.
In esterni con luce ambiente la 200 è superiore, ma con luce flash in studio o riprese architettoniche la sensazione è questa.
Che prove serie posso fare?
Un crop di un particolare al 100% con ambedue le macchine esposte a zero? |
Prova a ridimensiona le foto della D70 a 10mp (con il metodo bucubico di PS per esempio) e confrontale nuovamente. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono regolate entrambe sul massimo d'incisione
 |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Molto dipende anche dal diaframma e dal tempo di esposizione....il micromosso è sempre in agguato.
Sembra poca cosa ma la D200 parte a 100 asa e non a 200....in condizioni limite può fare la differenza.
La D200, come tutte le Nikon professionali o molto vicino all'esserlo, hanno un software o firmware che lascia più spazio alle scelte dell'operatore....la D70 invece, già di suo, produce un file un pò più carico di colori e di nitidezza presunta, un pò come la Kodak Gold, che sembra sia più nitida ma una nitidezza apparente. Non fermarti al monitor e cerca di andare oltre e vedrai che le differenze saltano fuori.
Non dimenticare che ci sono quasi il doppio dei pixel nello stesso spazio e un impercettibile movimento durante l'esposizione ne coinvolge un numero maggiore rispetto alla D70.
Insomma, non sempre più pixel sono un vantaggio..... |
|
|
 |
|