photo4u.it

Passare da S5000 a S5600??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:42 pm    Oggetto: Passare da S5000 a S5600?? Rispondi con citazione

Sto considerando un upgrade, dalla S5000, che in due anni ha scattato solo 2500 foto, alla S5600.
Per chi ha avuto entrambe le macchine:

1- la S5600 è molto più veloce nell'AF o la differenza è minima?

2 - il tempo di risposta dell'otturatore è quasi istantaneo, o è come nella S5000 (shutter-lag)?

3- la differenza in termini di risoluzione del dettaglio è evidente?

4 - quanto ci mette per memorizzare un RAW con una XD tipo M?

5 - un utente americano mi ha detto che ogni tanto l'AF si sbaglia alla massima esetensione dello Zoom. Con la mia S5000 non mi è mai capitato, è un problema effettivo?

6 - le capacità di AF in condizione di luce scarsa sono migliorate molto?

7 - la copertura del mirino EVF è aumentata o croppa ancora l'immagine come nella S5000 ? (Ogni volta devo ritagliare lo scatto per ottenere l'inquadratura che ho visto)

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che l'unico in grado di risponderti è Mike.. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
E perchè io no?
1 - La differenza è abissale a favore della s5600
2 - E' praticamente istantaneo
3 - Si, se guardi in giro nella sezione trovi di che stupirti
4 - 6-7 secondi
5 - Fino ad ora non mi è mai capitato
6 - Sono migliorate
7 - Copertura del 100%

Io ho fatto l'aggiornamento con la s5000 a quota di poco oltre i 3000 scatti.
Sono soddisfattissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 6:25 am    Oggetto: Re: Passare da S5000 a S5600?? Rispondi con citazione

-1) è decisamente più veloce, specie se imposti la messa a fuoco rapida, a livello di una reflex entry con obiettivo kit; anzi, in qualche caso anche più veloce, specie se si parla di focali lunghe (la messa a fuoco è rapidissima pure all'equivalente di 400mm): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80074&start=20 Smile

-2) Vale la risposta precedente, con il link indicato: in breve, giusto per stupire: in termini di shutter lag puro, la s5600 è -MOLTO- più veloce di qualsiasi reflex entry level, e non solo... Smile (si, non me lo aspettavo nemmeno io, ma è così...)

-3) giudica tu stesso... ho fotografato la mira ottica con entrambe le macchine, in RAW: il primo crop è della s5000 alla focale più corta, il secondo è della s5600, sempre alla focale più corta; in pratica la s5000, dopo i 1400 si estingue, mentre la s5600 è leggibile ancora a 1650; ma la cosa più bella è che mantiene praticamente la stessa nitidezza anche nel terzo crop, scattato alla massima focale; qui la s5000 perdeva di più; in definitiva la nuova lente Fuji è una lama a tutte le focali, dal grandangolo al tele Smile

-4) ci mette troppo; da questo punto di vista la s5000 è di gran lunga migliore, dato che ti consente di scattare dur RAW uno dietro l'altro, senza tempi di attesa; con la s5600 se scatti in RAW devi aspettare che abbia finito di registrarlo, prima di poter scattare nuovamente.

-5) ...secondo me è l'utente americano che si sbaglia... Very Happy Scherzi a parte, è ovvio che scattando a 400mm equivalenti a volte è difficile mettere a fuoco, perchè se sposti di un paio di millimetri hai cambiato completamente inquadratura; ma da questo punto di vista la s5600 è molto meglio della s5000, proprio a causa della rapidità di messa a fuoco, che ti consente di agganciare il soggetto subitaneamente, mentre con la s5000 ci vuole più tempo.

-6) Si (però se c'è poca luce, c'è poca luce... a volte pure le reflex hanno difficoltà)

-7) il mirino adesso copre il 100% (ed è un guaio, le prime volte: tagliavo sempre le foto, abituato alla s5000 Very Happy )

-8) non richiesto; ma pare che il flash sia meglio di quel che io pensassi al principio; sulla mia macchina se imposto la modalità "P" e la misurazione della luce "media" produce lampi paragonabili a quelli della s5000: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=81927

Ultimo consiglio: io mi sono tenuto pure la s5000... Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 6:33 am    Oggetto: Re: Passare da S5000 a S5600?? Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
3- la differenza in termini di risoluzione del dettaglio è evidente?

per completezza, aggiungo che non perde molto nemmeno con aggiuntivi ottici di qualità, come il RaynoxDCR2020; dai un'occhiata a questo link e guardati il crop del merlo, com'è uscito dalla macchina, senza alcun intervento di PW: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82144 Smile

Notevole, vero? Maiale

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
WaterFall ha scritto:
E perchè io no?
1 - La differenza è abissale a favore della s5600
2 - E' praticamente istantaneo
3 - Si, se guardi in giro nella sezione trovi di che stupirti
4 - 6-7 secondi
5 - Fino ad ora non mi è mai capitato
6 - Sono migliorate
7 - Copertura del 100%

Io ho fatto l'aggiornamento con la s5000 a quota di poco oltre i 3000 scatti.
Sono soddisfattissimo Smile

Cazzarola avevo dimenticato che anche tu possedevi la S5000.. Imbarazzato
chiedo perdono Ave

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga la s5600 è una booomba!!!! Ok! Waterfall ti accorgerai del potenziale di questa compatta appena l'avrai tra le mani, e farai di tutto x tirarlo fuori! Io ho visto differenze anche con il passaggo dalla s5500 che è ottima, alla s5600... figuriamoci tra la s5000 e la s5600 (parlo in termini di qualità di immagine)... e non ci scordiamo che la s5000 parte da 200 iso, la s5600 da 64... non c'è paragone!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
chiedo perdono Ave
No "possedevo" Posseggo Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
WaterFall ha scritto:
chiedo perdono Ave
No "possedevo" Posseggo Wink Smile

Very Happy ho sparato l'n-esima Pallonaro Pallonaro

da oggi sto zitto Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...nessuno rinuncia tanto facilmente alla s5000 se ce l'ha già Mandrillo Mandrillo Mandrillo
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e si si la s5000 si tiene e non si vende,va troppo bene da quel che vedo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, grazie Mike per i link che hai postato, devo dire che il flash comunque lo uso solo per le foto agli amici, ed è l'ultima delle mie preoccupazioni.

Beh effettivamente la S5000 è un muletto, fra l'altro molto robusta.
Un'altra cosa : La S5600 ha il paraluce/adattatore fisso vero? il diametro lenti è sempre 55mm?

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La S5600 ha il paraluce/adattatore fisso vero? il diametro lenti è sempre 55mm?
Esattamente. Sia come ingombro che come diametro di uscita del paraluce, è in tutto come la s5000 con l'anello paraluce montato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
La S5600 ha il paraluce/adattatore fisso vero? il diametro lenti è sempre 55mm?
Esattamente. Sia come ingombro che come diametro di uscita del paraluce, è in tutto come la s5000 con l'anello paraluce montato.

che intendi dire.. che la S5600 ha il paraluce incorporato??

ho detto una boiata vero?? Imbarazzato

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
che intendi dire.. che la S5600 ha il paraluce incorporato??

ho detto una boiata vero?? Imbarazzato
Non dirmi che a un'enciclopedia umana del tuo stampo è sfuggita sta cosa?!
Non hai detto una boiata Smile è proprio così. Ti crea qualche problema mica? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al dire il vero non ci avevo proprio fatto caso.. Smile

No anzi.. meglio così!! si risparmiano i picciolini per il paraluce e si spendono solo per i filtri Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall...................... ehmmm .......... passati una Pasqua tranquillo e rilassati ...................................... LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
WaterFall...................... ehmmm .......... passati una Pasqua tranquillo e rilassati ...................................... LOL LOL

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: