photo4u.it

canon al buio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:21 am    Oggetto: canon al buio Rispondi con citazione

mi son ritrovato ieri seri a fare i conti con delle riprese notturne nell'ambito di una processione di paese.bene, sia sulla 20d che sulla 350d il flash di bordo iniziava a lampeggiare a mò di stroboscopio per aiutare la messa a fuoco ma invano, le macchine continuavano a ricercare il fuoco senza mai raggiungerlo.
Quelli con le nikon al mio fianco non avevano di questi problemi perchè a loro si attiva quella lampada da 200 candele sul corpo macchina che rende tutto più semplice.
Domanda: un flash esterno aiuterebbe in queste condizioni di scarsa luce ?
devo riprendermi una nikon per lavorare al buio ?
o devo comprarmi una lampada alogena da portarmi dietro il cristo morto e la madonna addolorata in processione da utilizzare al momento giusto ?
Ma che razza di sistema è questo ? una serie infinita di lampi stroboscopici e non riuscire a mettere a fuoco.Ieri sera i nikonisti mi hanno menato Crying or Very sad Crying or Very sad Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucats
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io con la d30 ho la lampada asusiliaria incorporata (ma copre pochino 3-5 metri)....e poi se ti prendi un flash serio (430ex) ha un illuminatore per l'aiuto della messa a fuoco ovviamente entro certi limiti di distanza....
1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nerofumo che lente montavi?
Un f/4?

Io l'hanno scorso a una processione notturna (condizioni davvero difficili) con la Eos 3 ho notato che più luminoso era l'obbiettivo e meno problemi avevo con la messa a fuoco.
In questo caso quindi ti consigierei di usare uno z00m f/2.8 o dei fissi che scendono facilmente al di sotto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il flash esterno aiuta sì perchè ha il suo illuminatore ad infrarosso (o almeno mi pare sia ad infrarosso, di sicuro ha l'illuminatore che è il pezzo di plastica rosso sopra la slitta)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche da dire che il flash esterno e anche piu discreto perche quella luce non viene notata dal soggetto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucats
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero...davo per scontato l'uso di un obbiettivo molto luminoso...minimo uno zoom 2.8 o fissi ancora più luminosi!!!
1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, si con un flash esterno non avresti avuto questi problemi perchè quasi tutti sono dotate dell'illuminatore ausiliario..il coso rosso sotto il flash...ad ogni modo ti posso confermare anch'io che con una lente luminosa la messa a fuoco in questi casi viene decisamente aiutata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il flash esterno risolvi quasi sicuramente il problema (se non hai distanze eccessive), ma anche in questo caso una lente più luminosa migliora ulteriormente la situazione. Io ho appena acquistato il 430 e la messa a fuoco con scarsa luminosità è tutta un'altra cosa confronto allo strobo della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si era il 17-40 f4, prendo atto della difficoltà da voi segnalata e acquisto il flash esterno ma resta il fatto che il 18-70 f3,5-4,5 in kit sulle nikon non provocano questo affanno, probabilmente questo della sensibilità del circuito AF è un lato migliorabile da canon o forse è già stato migliorato su modelli superiori.
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio cosi non ricordo bene cosa ci sia scritto nel il manuale della fotocamera al riguardo ma una cosa la ricordo benissimo quando monti una lente f/2.8 o ancora piu aperta la sensibilita di messa a fuoco aumenta sensibilmente e la differenza si nota.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NeroFumo, posso chiederti una cosa? Tu avevi chiesto il permesso per queste riprese? Come si è comportata la gente in tua presenza? è stata infastidita da te?

grazie!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
NeroFumo, posso chiederti una cosa? Tu avevi chiesto il permesso per queste riprese? Come si è comportata la gente in tua presenza? è stata infastidita da te?

grazie!

il reportage è il genere che amo di più, di solito chiedo il permesso solo quando entro in casa altrui per far foto ma se mi trovo nel bel mezzo di un evento pubblico non chiedo permessi ma cerco di essere quanto più discreto possibile, rispettando eventuali momenti mistici di raccoglimento e a volte, quando il cuore urla vendetta, rinunciando alle immagini.
Ci sono poi molti modi di proporsi alla gente, l'arroganza e la boria del finto fotografo navigato non portano a nulla, molto più spesso è la simpatia e un sorriso che aprono la strada più di ogni altro peermesso.
Nel caso specifico di ieri sera posso comunque asserire senza ombra di dubbio che lo strobo flash mi ha messo in una posizione difficile perchè per la prima volta sono diventato veramente visibile agli altri, cosa che di solito vedo di non far succedere.

palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io del fotografo navigato non ho proprio nulla! anzi, sono fin troppo timido, in occasioni come questa. Imbarazzato

la mia difficoltà sta nel cercare di capire quando si può fotografare o no in una cerimonia religiosa: per come la vedo io non penso ci sia niente di offensivo, ma alcune persone potrebbero essere più suscettibili e prenderla male...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
si era il 17-40 f4, prendo atto della difficoltà da voi segnalata e acquisto il flash esterno ma resta il fatto che il 18-70 f3,5-4,5 in kit sulle nikon non provocano questo affanno, probabilmente questo della sensibilità del circuito AF è un lato migliorabile da canon o forse è già stato migliorato su modelli superiori.

Mah, non so quanto sia stato migliorato sui modelli superiori... con la Eos 3 mi ricordo che se non montavo il flash supplementare con ottiche anche abbastanza luminose (f/2.8) non riuscivo sempre a mettere a fuoco correttamente quando era piuttosto buio (la eos 3 (corpo paragonabile alle serie 1 attuali in quanto a funzionalità) non aveva nessun tipo di aiuto per la messa a fuoco, e non aveva neanche il flash integrato).... in questo a volte rimpiangevo la ben più economica Eos 50e che era dotata di luce a infrarosso... Non conosco nikon in questo senso, ma in effetti canon potrebbe impegnarsi di più per risolvere questo problema.

Comunque con il flash esterno le cose cambiano radicalmente... garantito! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga ma a cosa serve quel coso trasparente che ruota che si vede nel riquadro in alto a sinistra? Smile

è x limitare la potenza? LOL

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve per diffondere la luce del flash e coprire un angolo di campo maggiore. Se usi un grandangolo particolarmente spinto devi abbassare quel diffusore per evitare di avere una forte vignettatura nei bordi della foto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
in questo a volte rimpiangevo la ben più economica Eos 50e che era dotata di luce a infrarosso... Non conosco nikon in questo senso, ma in effetti canon potrebbe impegnarsi di più per risolvere questo problema

Infatti! Canon sulle EOS-5 e EOS-50 metteva la comodissima luce di assistenza che ha 'fatto fuori' dalle fotocamere successive Mi arrabbio? Il fatto è che tante volte anche se vuoi fotografare senza flash ti è utile la luce rossa di assistenza AF e quindi sei costretto ad appesantire (e sulle 'piccole' anche a sbilanciare) la fotocamera per una cosa evitabilissima. In quel caso se uno ha un'attrezzatura 'al top' il massimo della comodità è il trasmettitore wireless ma comprarlo solo per quello è impensabile! Smile

Altra cosa: per lo meno sulle vostre fotocamere (tramite custom function) si può attivare la luce rossa di assistenza e disattivare il flash! Sulla 300D non si può fare, nemmeno modificando il firmware! Diabolico

Il diffusore del flash si può utilizzare anche per un altro scopo: tenendolo a 90° rispetto alla parabola del flash e inclinando la testa a 60-90° si riesce a simulare in qualche modo l'effetto dei diffusori tipo Stofen et similia.. Spesso in TV si vedono i fotografi utilizzare questo sistema in situazioni in cui un Lumiquest sarebbe impensabile causa ingombro eccessivo. Altri usano lo Stofen.. Io sul mio Metz 54 purtroppo ce l'ho in basso e quindi lo posso usare solo se metto la testa a 90° Mi arrabbio? (col massimo spreco delle pile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Serve per diffondere la luce del flash e coprire un angolo di campo maggiore. Se usi un grandangolo particolarmente spinto devi abbassare quel diffusore per evitare di avere una forte vignettatura nei bordi della foto.

Ciao

grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho avuto lo stesso problema...

Da notare che stavo usando due ottiche fisse f1.8...

Il Sigma 20mm e il 50ino...

Con il flash pulsante non c'era la minima speranza che la macchina mettesse a fuoco. Chiudendo il Flash invece andava molto meglio Mah
(nei limiti concessi dalle due ottiche che hanno un AF pietoso)

Feddu

fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto di questi problemi... ho provato anche in una stanz buia... raffica il flash e prende subito il fuoco... sia con la mia ex 20D che con la 300D del mio amico...

strana sta cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: