photo4u.it

carta curvata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Albe
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:11 pm    Oggetto: carta curvata Rispondi con citazione

allora sentite questa:
me ne tornavo bel bello dall'irlanda, con una centocinquantina di foto da stampare, foto di dubbia qualità artistica ma buone per riempire un albumino di ricordi di viaggio. martoriato nel fisico e nel portafoglio ripiego su una veloce ed economica carta fomaspeed variant III (la multigrade della foma) 10x15, tipo "le foto non sono un granchè, ne devo stampare 150, rimangono a me...lo faccio su una cartaccia".
il risultato non è stato malvagio, ho sentito parlare su questo forum malissimo della foma... credevo peggio, oppure il mio occhio non vede dettagli che voi vedete chiaramente!
comunque vengo al punto: de ste foto non ce n'è una dritta! se ne stanno tutte curvate verso l'interno, le ho rilavate, le ho stirate sotto libri... niente! secondo voi è la carta o sono io? un mio amico mi ha detto che fisso troppo la carta (tipo 15 min) e la lavo troppo (capita che la lasci anche una nottata a bagno, comunque non meno di 3 ore)... ma faccio così da una vita e non ho mai avuto questo problema.
che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho stampato da poco su FOMA, le stampe mi sono venute bene, pur essendo a gradazione fissa! Probabilmente il tuo è un problema di "pressa" prova a lasciarle ancora sotto una bella pila di libri (un paio di giorni), dovrebbe funzionare!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma stai parlando di carta politenata?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Albe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la politenata i tuoi tempi di fix e lavaggio sono veramente esagerati. Soprattutto il fix per 15 minuti arriva ad indebolire l'immagine. Un'immersione poi di 3 ore gonfia talmente l'emulsione da rendere normale un vistoso ritiro della gelatina.
Le poli fissale per max 5 minuti e lavale per altrettanto

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, troppo tempo di lavaggio, bastano 2 minuti
comunque anche a me succede, le politenate 10x15 che uso si incurvano tutte verso l'interno

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
infatti, troppo tempo di lavaggio, bastano 2 minuti
comunque anche a me succede, le politenate 10x15 che uso si incurvano tutte verso l'interno

2 minuti son troppo pochi, a me è capitato che delle stampe lavate troppo poco, macchiassero il cartoncino di supporto, inoltre dopo un po di tempo puzzano terribilmente....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le poly il lavaggio deve solo estrarre il fix dalla sottilissima emulsione, il supporto è in materiale sintetico. Le macchie si formano, come hai detto tu sul cartoncino baritato che assorbe il fix e ne trattiene anche l'odore se non oppurtunamente lavato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Albe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ne terro conto... comunque che ne pensate della foma come carta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Con le poly il lavaggio deve solo estrarre il fix dalla sottilissima emulsione, il supporto è in materiale sintetico. Le macchie si formano, come hai detto tu sul cartoncino baritato che assorbe il fix e ne trattiene anche l'odore se non oppurtunamente lavato.

Io intendevo dire che la cosa mi è capitata con stampe in poly, fissate a dei cartoncini bianchi per metterle nei raccoglitori ad anelli, un paio di queste hanno creato attorno alla stampa (sotto lo spazio occupato dalla stampa il cartoncino è normale) un alone scuro che puzza di fix e ricordo che il loro lavaggio era stato abbreviato a causa dell'arrivo di amici e conseguente interruzione anticipata della seduta di c.o.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato la fomaspeed a gradazione fissa: 1 minuto di sviluppo in maco ecoprint 1+7, 10 sec in stop, 1-3 min in funzione di quanto è fresco il rapidfixer.
Le stampe le lascio asciugare all'inizio sulle piastrelle del bagno, e poi su di una rete a faccia in su.
Mi sono venute leggermente imbarcate, ma non più delle altre.
Della carta foma non mi piacciono i neri che sono poco profondi e la finitura facilmente graffiabile.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: