photo4u.it

Glicina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:08 pm    Oggetto: Glicina Rispondi con citazione

Salve, scusate ma mi confermate che con il nome Glicina si intendono due componenti chimici diversissimi tra loro ?
il primo è un aminoacido che si usa nella formula del collagene e il secondo invece è un componte chimico interessante per noi in CO ?

grazie SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella che qui viene chiamata erroneamente glicina http://xoomer.virgilio.it/morebacc/14chimica3.htm#glycin è in realtà la p-idrossifenilglicina: un composto aromatico contenete un gruppo derivato dalla glicina, con la quale ha poco da spartire.
Se li pesca un istituto di normazione chimica (iupac & co) gli fanno un fondoschiena tanto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ti ringrazio, ma se uno trova la Glicina con tra parentesi scritto glicocolla non ci fa nulla in CO giusto ? e nel caso hai idea di dove si può trovare la glicina che fa per noi ? e come si può essere sicuri che sia quella (c'è un nome scientifico o altro) ?

ciao e grazie

SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK trovato tutte le info, si trova in Germania ma costa uno sproposito ...

continuo senza ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cosa ti serve?
Ansco 130A?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si .... volevo provare a farmi l'Ansco 130 ... cioè ho già provato ma ho usato la Glicicolla (benedetta 'gnoranza) e le stampe sono venute bellissime !!! ... magari tra qualche mese gli vengono le bolle e si appiccicano tutte non so Smile

Quindi immagino che portei tranquillamente continuare a farmi il d72 che va bene e poi non è così diverso ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A.C.E.F. spa Fiorenzuola d'Arda PC oppure da Ornano.
Prova a sentire da loro.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo, nel caso provo da loro ... l'ho trovato in Germania ma costa 23€ x 15gr + la spedizione !! ... ero curioso di vedere questi famosi bianchi luminosi della glicina, mi sa però che rimarrò con la curiosità ancora per un po' .... ciao

SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che bianchi luminosi avresti toni caldi e immagini molto morbide e con l'esaurimento andresti nei toni verdi. Comunque ottimo, ma bisogna farci la mano perchè perdi quasi un punto di gradazione a meno che non aggiungi un po' di idrochinone (ma perderesti parte del tono caldo).
Potresti provare il Selectol per avere un'idea del risultato.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

> Più che bianchi luminosi avresti toni caldi e immagini molto morbide ...

Certo ma se non ricordo male, la glicina era nota per sfruttare le carte a tono caldo (clorobromuro) specialmente nella loro resa nelle alte luci ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

> Più che bianchi luminosi avresti toni caldi e immagini molto morbide ...

Certo ma se non ricordo male, la glicina era nota per sfruttare le carte a tono caldo (clorobromuro) specialmente nella loro resa nelle alte luci ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che vuoi andar di fine....
Vedi cosa riesci a fare con i Dr. Beers il 3 e il 4 dovrebbero essere di tuo gradimento. L'Ansco130A in ogni caso sarebbe ben più morbido e caldo. Per capirci l'Asco130 con glicina è una variazione di Adams del 130 per avere una resa tonale molto dilatata che con carta Oriental della giusta gradazione andava a braccetto. Tieni presente però che in mano a lui farebbe miracoli anche il vino Very Happy

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmm ... scusa Paolo, permettimi di fare il pignolo Smile

Adams nella sua versione del 130 elimina l'idrochinone non aggiunge la glicina, il risultato è appunto un rivelatore molto "soft" , immagino molto simile al selectol ... in entrambe le versioni la "dannata" glicina è comunque presente .

Io volevo provare la formula originale che invece leggo essere simile ad un D72/Dektol ma con queste famose luci brillanti della glicina ...

ma era solo una curiosità un po' perversa ... nulla di serio Smile

ciao e grazie

SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghedina (pag.466) indica nella glicina la possibilità di bagni estremamente elastici nei tempi, addirittura, per le pellicole, 4 o 5 ORE.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto ... ho letto ...

ciau SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foma produceva un rivelatore alla glicina e penso non si discosti molto dall'Asco130. Vedi se da Fotomatica ne hanno ancora.

Ma il fotoformulario di Ghedina original io non sono lai riuscito a trovarlo Trattieniti
mi potreste dare una mano?

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

> Foma produceva un rivelatore alla glicina e penso non si discosti molto dall'Asco130. Vedi se da Fotomatica ne hanno ancora.

Ho dato un occhiata ma non mi pare ci sia nulla del genere ... invece ho visto due nuovi rivelatori carta Ilford !

> Ma il fotoformulario di Ghedina original io non sono lai riuscito a trovarlo mi potreste dare una mano?

Io ho delle fotocopie, ho visto l'originale su un banchetto a Castel San Giovanni l'altra settimana, ma costava 50 € ed è rimasto li ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: