Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
beta nuovo utente

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 37 Località: livorno
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:19 pm Oggetto: esposizione stampe |
|
|
salve, qualcuno di voi conosce qualche strumento utile (es.esposimetro) che riesca a dare una dritta sul tempo corretto (per es. standard) per una stampa BN? (un qualcosa da posizionare tra ingranditore e piano di stampa)
grazie a tutti _________________ Canon EOS3, EOS 100, Canon 28 - 105 3,5 4,5 USM, Sigma 70 - 210 2,8 APO, Canon 50 1,8, Fuji Finepix 5600, Zenza Bronica SQ-A + Zenzanon 105 3.5, Nikon coolscan V ED |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Esistono degli appositi esposimetri da stampa. Ma personlamente li trovo poco pratici. Vanno calibrati prima su una stampa ben riuscita per poi restutuire il corretto tempo di esposizione. Io preferisco un'accurata provinatura. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Meglio, molto meglio fare un paio di provini.
Gli esposimetri da stampa non sono mai precisi.
La sensibiltà della carta non viene mai dichiarata e varia tra carta e carta.
Gli esposimetri sevono ad avere un tempo approssimativo dal quale partire per avere poi la stampa finale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
E' uno strumento utile per chi è già navigato in CO. Una volta tarato è un ottimo riferimento e funziona egragiamente anche per valutare le densità. Il problema sta proprio nella taratura e nella conoscienza/esperienza che si ha dei materiali. Io lo uso solamente per alcune situazioni note e mi aiuta a valutare eventuali mascheratura senza fare milaprove oppure nel cambio del formato. Normalmente con un provino a scalare e qualche aggiustatura hai risultati ottimi senza dover imparare ad usare uno strumento in più.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
beta nuovo utente

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 37 Località: livorno
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
ok grazie a tutti per i suggerimenti _________________ Canon EOS3, EOS 100, Canon 28 - 105 3,5 4,5 USM, Sigma 70 - 210 2,8 APO, Canon 50 1,8, Fuji Finepix 5600, Zenza Bronica SQ-A + Zenzanon 105 3.5, Nikon coolscan V ED |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Uno strumento ce l'ho: è la matitina che mi tengo dietro l'orecchio e con cui segno i dati sul retro dei provini, che poi attacco su dei cartoni e inscatolo.
lo stesso faccio con le stampe che mi sembra siano signifcative.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Albe nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 43 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
comunque Beta per la cronaca l'oggetto misterioso che cerchi tu è un foglietto di plastica trasparente con un cerchio diviso in spicchi gradualmente sempre più anneriti. si usa facendo una stampa a 60 sec. della foto (col foglietto ovviamente sopra la carta) e così che puoi vedere su ogni spicchio il risultato (APPROSSIMATIVO) di un esposizione a 2, 4, 8, 12, 24, 32, 48 sec.
concordo con gli altri che è molto approssimativo, ma può essere utile quando non hai la minima idea di quanto tempo occorra; ma dopo la prima stima è meglio rifare un provino vero.
L'oggetto qualche fotografo ce l'ha, ma ho sentito dei prezzi allucinanti per un foglio di plastica (un negozio di perugia mi ha chiesto 30 euri!!!!), il mio l'ho comprato una volta da fotoimpex (www.fotoimpex.de) di berlino, lì costa sui 6 euro,
ma comunque,
in sintesi finale...
non serve a un cazzo!
non ti cambia la vita! |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Anche se non si ha una idea approssimativa del tempo di stampa a mio avviso conviene sempre fare un provino scalare; anche il Kodak print scale fornisce solo risultati di massima...con il tempo si impara a valutare un primo tempo approssimativo dalla desità del negativo...ma ci vuole tempo.. e pazienza....molta....
Per me il miglior modo è sempre quello: provinare, provinare, provinare...le stampe di buona qualità si pagano in termini di esperimenti, di carta e di tempo... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|