photo4u.it

ed ecco a voi la mia Zenith

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 11:31 am    Oggetto: ed ecco a voi la mia Zenith Rispondi con citazione

salve a tutti, ho rispolverato la vecchia zenith di mio padre questa mattina, mi piacerebbe molto usarla di nuovo...

l'obiettivo è però quello che è, mezzo rovinato!

dove posso trovare qualche obiettivo per questo mostro di resistenza? (peserà 1.5kg)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella.

perchè è mezzo rovinato l'obiettivo? non si capisce

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ghiera della messa a fuoco, non mette a fuoco, o almeno non lo fa sempre! non capisco esattamente cosa abbia!

è anche un pelino rigato, ma quello ci può stare su questi vecchi modelli...

si troverà qualche obiettivo? non so nemmeno con che attacco vanno presi...

inoltre, abituato con la 20d, devo ancora prendere per benino familiarità con l'esposizione manuale!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa la 20d come esposimetro. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è quel che avevo intenzioni di fare... ma mi sento un pochino ridicolo!

c'è una specie di esposimetro da collegare alla macchina, ma sinceramente non so se e come funziona!

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ottiche sono le M42 come per la mia, che è di qualche anno dopo.....la Zenith-E dovrebbe avere un esposimetro "esterno" che si trova dietro quella finestra sopra l'obiettivo....dovresti avere dentro l'oculare una lancetta che oscilla da + a - e che ti indica l'esposizione ma nn ne sono sicuro....la mia è uscita subito dopo, è la prima Zenith con misurazione TTL....che tecnologia...di obiettivi stai tranquillo, se ne trovano quantità industriali a prezzi tutto sommato ragionevoli e con ottima qualità in rapporto al prezzo!!! Ci sono anche moltissimi Zeiss con quell'attacco oltre ai Tair, Mir, Pentacon, Takumar, Tokina, Vivitar, Industar etc..... Ok!
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si trovano su internet? sapresti indicarmi dove prendere qualche ottica, magari usata?

l'esposimetro si dovrebbe attaccare tramite un cavetto a quel foro di fianco al nome della macchina! dico dovrebbe perché non c'ho provato e ora non ce l'ho con me la macchina!

cmq mi piacerebbe un sacco poterla utilizzare di nuovo!

come ottiche mi interessa al max un grandangolo e uno per ritratti! diciamo un un 20/25mm come grandangolo mi può bastare e un 50-60 per i ritratti! poi se mi diverto ne prendo di più!

per lo sviluppo invece come si procede? costa parecchio uno scanner per diapositive? non ho una camera oscura a casa, credete che il mio fotografo, se gli do il rullino chiedendo solo di svilupparlo senza stampar nulla, mi sputa?

aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi, ho un Helios 58mm multicoated come nuovo abbinato a un bel corpo Zenit TTL, il tutto a un prezzo ridicolo, vedi mercatino

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=749881#749881

P.S. se capiti a Perugia te la faccio vedere e provare e risparmi le spese di spedizione

La Zenit comunque vale molto più di quello che costa

Io ho ripreso a fotografare da qualche mese e faccio fare SEMPRE il solo sviluppo, poi scannerizzo e mi stampo quelle che voglio con la stampante, c'è ormai tanta gente che fa così

spendo pochissimo e ottengo i risultati che voglio

uno scanner che fa anche negativi e dia si trova anche sotto i 200 euro, ti consiglio Epson

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come grandangolo mi vengono in mente lo Zeiss Flektogon 20mm (disponibile sia in 2,8 che in 4,0) oppure il Mir 20mm f3,5 ottima ottica che puoi trovare ad un prezzo leggermente inferiore dello zeiss. Non so dirti la resa in confronto fra i due ma almeno da quello che ho letto, lo Zeiss specie nelle prime versioni nn multicoated nn è consigliatissimo mentre in molti parlano bene del Mir. Come prezzo oscillano fra i 60 e i 100€ ovviamente usati. Come ritrattistica se cerchi un Helios 58 come il tuo (anzi a dire il vero come il mio ossia nella versione multicoated successiva) te lo offre come hai visto Aurelios nel mercatino insieme alla macchina TTL (se posso, permettimi di dire che da lui ho preso l'Industar che ho in firma e mi è arrivato in condizioni eccellenti, pari al nuovo!! Ok! ). Di 50mm con attacco a vite sul web ne trovi quantità industriali di tutte le qualità, marche, luminosità.

ciao!

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la proposta della ttl mi piaceva, poi però mi sono ricordato che mio padre la prese insieme a mio zio, e così mi ha dato lui l'obiettivo...

comunque, come ci si trova con questa macchina? è divertente? ci si può tirar fuori qualcosa di buono?

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci si diverte eccome! basta conoscerne i limiti e cercare di sfruttarla al max! mettici che il mirino per quanto sufficientemente ampio e discretamente buio (ma il mio secondo me si è un pò rovinato con il tempo), i tempi sono un pò restrittivi, c'è poca scelta (B /30 /60 /125 /250 e /500) come nella stragrande maggioranza delle macchine del tempo con otturatore a tendina (meglio mi trovo in questo caso con il Tair 135 che non avendo i diaframmi a scatti mi permette di scegliere fra moltissime posizioni intermedie, anche in frazioni di stop per regolare al max l'esposizione...l'attacco M42 è solido ma è un pò lento nel cambio specie con i tele (i grandangoli e i normali si avvitano con molta più facilità essendo maneggevoli)...devi ricordarti di azzerare il contascatti perchè è manuale altrimenti nn sai quante ne mancano...i flash funzionano solo con l'attacco pc (ma nn è un problema a parte il cavo, io ho uno Starblitz a torcia bello potente, mai dato un problema a parte una certa lentezza di ricarica)...l'indicatore dell'esposimetro è poco preciso...se capita in un punto in ombra o in una foto notturna nn si vede affatto...in compenso gli obiettivi nn costano una fortuna e neanche i secondi corpi macchina....puoi comprare fior di obiettivi a 100-150€ che nn hanno nulla a che vedere con i plasticoni zoom di oggi di quella fascia.....poi per ora nn mi viene in mente altro.....
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con che pellicole scatti solitamente?
vorrei iniziare con qualche ritratto in bn e qualche foto paesaggio!
che mi consigli?

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i paesaggi normalmente uso le fuji 100 asa.....faccio molte foto e prove, nn uso pellicole particolarmente avanzate....b/n anche ne trovi molte, per ritratti di interno è meglio provare con una 200 o una 400 (considera che inizia a vedersi la grana, ma in molte foto ci sta benissimo...) In generale preferisco le diapo al negativo ma per ora mi son preso una pausa a causa della rottura del proiettore Non ci siamo .....a volte per fare delle prove puoi anche accontentarti di pellicole stupide da supermarket.... Pallonaro
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le nuove ottiche zeiss ex contax con attacco m42 vanno bene.

Sai che figo con un 85 1,4 su quella macchina...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CAVOLO!!! certo che rendono bene.....però costano un'accidenti..... Pallonaro

Con il prezzo di uno di quelli ti ci fai un corredo Zeiss DDR completo di qualche annetto (decennio) fa.....certo nn è la stessa resa ma.....

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: