photo4u.it

Ottiche Nikon su Olympus...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 7:32 pm    Oggetto: Ottiche Nikon su Olympus... Rispondi con citazione

Ho acquistato, oltre all'anello per le ottiche OM anche quello per usare le ottiche Nikon sulla mia E-500, qualcuno ha già esperienze in tal senso? Entro il prossimo mese prenderò qualche ottica usata per delle prove, secondo voi come sarà la resa?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho compreso, meno le ottiche sono luminose di partenza....meglio è.
In pratica, a tutta apertura rende meglio un 24mm f:2,8 che un 24mm f:2.
E anche vero che diaframmando il 24mm luminoso ad f:2,8...la resa si avvicina moltissimo all' ottica meno luminosa (in fondo siamo a parità di diaframma) e la luminosità extra nel mirino non è male, come la "morbidezza ad f:2...sfruttabile nel reportage a luce ambiente (parlo dei Zuiko Om sulla E-1).
Ti consiglio, comunque, di prendere dai "normali" (35-50mm) in sù. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enrico1972
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 8:37 pm    Oggetto: ottiche nikon su olympus Rispondi con citazione

ciao a tutti,scusa dove hai trovato l'adattatore delle ottiche nikon su corpi olympus,che mi interesserebbe

ps. per palmerino:ancora ci sto pensando alla E1 Crying or Very sad

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adattare le nikon sulle Olympus è possibile ma solo con adattatori che hanno un piccolo lentino per "aggiustare" la messa a fuoco all'infinito.
In pratica una schifezza.....l'ho anch'io, valeva la pena provare per togliersi lo sfizio ma......beh! in fin dei conti è giusto che anche Voi fate le vostre prove.
però gli Zuiko sono famosi per la loro compattezza e i Nikon per il contrario.....fate Voi, poi teneteci informati.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Adattare le nikon sulle Olympus è possibile ma solo con adattatori che hanno un piccolo lentino per "aggiustare" la messa a fuoco all'infinito.
In pratica una schifezza.....

No, sulla 4/3 puoi montarci tutte le ottiche delle reflex 35mm senza problemi: il tiraggio è circa 38mm contro i 42mm (Canon) e i 46mm (Olympus, Nikon)...millimetro più, millimetro meno.
Giustamente adattare un ottica Nikon sulla Olympus Om pone problemi e quindi l' uso del lentino...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 7:33 am    Oggetto: Re: ottiche nikon su olympus Rispondi con citazione

enrico1972 ha scritto:
ciao a tutti,scusa dove hai trovato l'adattatore delle ottiche nikon su corpi olympus,che mi interesserebbe

ps. per palmerino:ancora ci sto pensando alla E1 Crying or Very sad

saluti

Se non hai esigenze fondamentali per usare una reflex digitale, continua ad usare la pellicola.
Più che pensare alla E-1....toccala con la tua mano.....prendici confidenza. Very Happy
Che io ne sia soddisfatto, come altri, non significa che sia la reflex o il sistema che fà per te.
Fabio, per esempio, ha scelto la Nikon perchè ha notato una seria politica rivolta al professionista e per la velocità adatta (raffica foto ed AF) per le sue foto sportive....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anello l'ho ordinato qui: http://www.cameraquest.com/adapt_olyE1.htm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione Palm.....sono proprio rimasto al sistema OM e continuo a pensare solo a quello..... Triste

Oggi ho preso il mano il 35-100/2.....mazza quanto pesa....a occhio e croce se la gioca quasi alla pari con il 70-200/2.8 VR della nikon, peraltro molto simile anche nelle dimensioni....oltre che nel prezzo. Non ci siamo Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi paicciono i superluminosi Zuiko: il 14-35mm ha focali che non amo (28-70mm) ed avrei preferito più un 18-45mm (35-90mm) più adatto per il reportage e il ritratto (non ha caso simile al tuo 35-85mm).
Gli altri sono pesanti ed ingombranti....servono solo ad una particolare categoria di fotografi specializzati nella fotografia sportiva e nella caccia fotografica.
Preferisco un 12mm f:1,4 ed un 20mm f:1,0 Mandrillo ......se devono stupire con la luminosità, lo facciano con le ottiche fisse! Wink
Purtroppo la politica Zuiko, a volte, mi lascia perplesso.
Comunque meglio poter scegliere che non avere questa possibilità. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile non pensare al sistema Om....io ne sono innamoarato, ma purtroppo mi sto vendendo un pò di attrezzatura che ormai non uso più....a malincuore.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che qualche anno fà ci avevo pensato anche io di vendere il sistema OM......per fortuna non l'ho fatto. Ora mi mancherebbe parecchio....pensa che lo preferisco sistematicamente alla Nikon, tanto che ho venduto la F6.......Quando arrivi al 90/2 fammi un fischio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, la F6 dovrebbe essere il massimo come "silenziosità" ed eccellenza nell' assorbire le vibrazioni (ho letto l' intervista di uno dei progettisti Nikon sulla pubblicazione periodica che questa casa manda ai professionsiti, malgrado io non usi questo sistema).
però non ho avuto modo di provarla.
Inoltre, finalmente una professionale Nikon senza il mirino pentaprisma smontabile: ne guadagna la robustezza e soprattutto la compattezza, anche se mi piaceva guardare nel mirino a pozzetto della F3...come se fosse una piccola medioformato). Wink
Però riconosco anche' io la praticità delle reflex Om....sembrano delle telemetro. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque mi tengo sempre un paio di reflex Om ed alcune ottiche....ai visto mai che riprenda a scattare con le dia.

ps:....ho anche una bobina di 30 mt. di "sana" pellicola Velvia...scaduta da tempo conservata nel freezer (ancora sigillata)....prima o poi dovrò decidermi ad usarla...(mi vergogno un pò a farvelo sapere.... Imbarazzato ).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la F6 è una gran macchina...purtroppo le ottiche nikon sulla pellicola non sono come le Zuiko....in digitale sono accettabili, ma per le diapositive, dopo infinite prove e confronti, meglio le Zuiko.
Hanno una capacità di "leggere " nelle ombre che i nuovi autofocus non hanno...ho fatto un test anche l'altra sera e anche il pur ottimo 20/2.8 Nikon le prende dal 21/2 della Zuiko...ho le prove!!!!!!!

Insomma ho un pò rivoluzionato il corredo nikon.....me senza passare a canon...l'avevo anche preso in seria considerazione ma la EOS 1MKII mi ha lasciato perplesso.....

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 3:01 pm    Oggetto: Adapter Rispondi con citazione

Qui puoi trovare tutti gli anelli che vuoi....
http://www.cameraquest.com/adapt_olyE1.htm
Da quello che ho letto sembra siano i migliori per qualità e precisione.
Antonio
http://www.occhisullanatura.it
Oly E-1, 7-14, 50-200, 14-54, EC14, EX 25
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivato l'anello adattatore ma a differenza di quanto detto non ha alcuna lente. Al più presto vedrò di prendere un'ottica nikon per vederne il funzionamento
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Tommy, sperimenta. Sei proprio un bravo ariete... (auguri in ritardo).
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: