Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 2:21 pm Oggetto: Fuji finepix s5600 vs Sony Cybershot H1 |
|
|
Ciao a tutti! Mi sono già presentato nella sezione apposita, perciò vi pongo subito il mio dilemma...
Devo acquistare una macchina fotografica, fascia prosumer diciamo, e mi trovo indeciso tra i due modelli in questione...
Mi fido molto di più di chi li prova costantemente sul campo piuttosto che delle recensioni che si trovano sulla rete...
Voi cosa mi consigliate?
Lo zoom è la cosa che più mi piace di queste macchine, ma mi piacerebbe che la qualità dell'immagine andasse di pari passo, mantenendo un rumore basso e una bella definizione dei dettagli.
La parola a voi esperti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Hai postato anche lo stesso thread nel forum sony? Sai qui (quasi) tutti ti diranno che è migliore la s5600... e anche io!!!
Cmq skerzi a parte io la mia s5600 non la cambierei x la sony... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 3:42 pm Oggetto: Re: Fuji finepix s5600 vs Sony Cybershot H1 |
|
|
Novrain ha scritto: | Mi fido molto di più di chi li prova costantemente sul campo piuttosto che delle recensioni che si trovano sulla rete...
Voi cosa mi consigliate?
Lo zoom è la cosa che più mi piace di queste macchine, ma mi piacerebbe che la qualità dell'immagine andasse di pari passo, mantenendo un rumore basso e una bella definizione dei dettagli. |
In un forum Fuji dove nella metá dei thread si fa notare che la 5600 é un gioiello che risposta pensi di avere?
Comunque, side by side, direi che ci sono alcune differenze tra le due, e solo tu puoi decidere cosa ti serve.
Una é stabilizzata (la sony) ma l'altra arriva a 1600 ISO (certo, molto rumorosi, ma ci arriva).
La sony ha un poco piú di zoom (12x contro 10x).
Una ha il formato RAW (la Fuji) e l'altra No.
In ogni caso ti conviene fare qualche giro tra i vari siti che pubblicano recensioni e guardare di persona le foto che escono dalle due macchine... |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
5600 al 100% |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Beh si ho scritto esattamente lo stesso post nel forum sony, così posso sentire entrambe le parrocchie...
Altrimenti sarebbe chiedere all'oste se è buono il vino!  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Beh si ho scritto esattamente lo stesso post nel forum sony, così posso sentire entrambe le parrocchie...
Altrimenti sarebbe chiedere all'oste se è buono il vino!  |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Come ti han già detto, sono entrambe macchine buone; nella Fuji vengono privilegiati degli aspetti in più rispetto alla Sony e viceversa. La Sony è un'ottima macchina, ma secondo me la mancanza del Raw è un'eccessiva mancanza. Tieni conto che in casa Sony è uscita anche l'H2 adesso, tuttavia priva del raw anche questa.  _________________
 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
Secondo voi come si spiega la mancanza del formato RAW? Comunque non vi nascono che avevo già praticamente deciso prima di postare questo thread, e ora mi fa piacere ricevere delle belle conferme!
Che mi dite del "dettaglio fine" e delle macro nella 5600?
E' una macchina veloce? Ad esempio, se faccio una sequenza rapida di scatti, come si comporta?
La "debolezza" del flash non mi preoccupa, lo uso abbastanza raramente quindi...
Se volete posso cambiare il titolo del thread in "ok, meglio la s5600...ma perchè?"  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ultima cosa visto che credo di aver praticamente deciso per la s5600
Mi dite qual'è la distanza di messa a fuoco in modalità macro? Sulla scheda tecnica ho letto 10cm ma mi sembrava troppo (la nikon coolpix 2100 che avevo faceva macro da 2/3 cm circa) -penso che sia comunque imputabile al fatto che sia una "superzoom"- . Poi sono incappato in una recensione che parlava di 1cm...mi schiarite le idee?
Grazie! |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ultima cosa visto che credo di aver praticamente deciso per la s5600
Mi dite qual'è la distanza di messa a fuoco in modalità macro? Sulla scheda tecnica ho letto 10cm ma mi sembrava troppo (la nikon coolpix 2100 che avevo faceva macro da 2/3 cm circa) -penso che sia comunque imputabile al fatto che sia una "superzoom"- . Poi sono incappato in una recensione che parlava di 1cm...mi schiarite le idee?
Grazie! |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
ti 6 rispostoa praticamente da solo!!!
la distanza minima è di 10cm dall'obiettivo... proprio xchè il suo schema ottimo è un superzoom ed è strutturato per poter rendere al meglio in tutte le focali!!!
senza dubbio vai per la s5600!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma 10 cm non è un po' troppo? Hai un esempio di macro fatta ad un qualsiasi soggetto, tanto per rendere l'idea?
Grazie per la risposta immediata!
p.s. ma allora chi diceva che la macchina ha 1cm di macro si era bevuto un goccio di troppo  |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio la s5600.il raw è fondamentale. per 2 motivi: per stampare foto di grandi dimensioni. gia sul 20-30 io ho notato molta differenza dal jpeg.
2)se usi una sensibilità iso 1600 il raw è d'obbligo perchè il software per la riduzione del rumore agisce tantissimo e rovina la foto. se scatti in raw invece puoi regolarlo tu. la macro è a 10 cm.le foto hanno una risoluzione molto elevata perchè l'obiettivo è veramente buono. infine la macchina è molto reattiva, si accende subito, e scatta appena il pulsante di scatto viene premuto. _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
10cm è lontanuccio, in confronto ad altre fotocamere, la mia s5500 fa altrettanto e me ne accorgo ma:
1) il 90% delle volte questi numeri sono ottimistici, ho messo a fuoco con successo soggetti anche a +/- 5,6 cm dall'obiettivo, a occhio però, (stessa cosa mi è successa con le mie vecchie Canon A60 e Fuji F10),
2) Le nikon sono considerate le migliori (nel settore compatte) come prestazioni in macro, ho visto scatti spaventosi da piccole coolpix da pochi mp, quindi - per caso - hai scelto una concorrente molto agguerrita per il confronto, anche se di categoria inferiore
3) Tieni conto che è sempre un 10x, non può fare tutto in modo perfetto, in modo ottimo sì però!  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
Effettivamente sapevo che le nikon erano buone nelle macro, ma non immaginavo così tanto!
La nikon 2100 è una bella macchinina, nel senso che per essere una super semplificata con soli due megapixel si ottengono risultati molto buoni. Almeno per delle foto ricordo senza troppe pretese.
Ora sono riuscito a venderla a 150 euro con memoria da 512 (l'ho venduta bene secondo voi?), perciò reinvestiro quei soldi nella 5600.
Cmq 5/6 cm non mi sembra affatto male, soprattutto rispetto ai 10 cm di prima...Avete qualche macro di esempio scattata da voi? |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per verificare ho provato ora, col righello a misurare la distanza minima di messa a fuoco, mi è venuto circa 6cm. Il soggetto dev'essere ben illuminato però, altrimenti l'autofocus fa fatica. La s5600 percò dovrebbe essere decisamente migliore della mia! _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Wow! grazie mille! Questa macchina mi da soddisfazioni già ora hehehe!!
P.s. oibò, ho appena visto che tra qualche tempo uscirà la s5700...ne sapete qualcosa? |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Giusto per verificare ho provato ora, col righello a misurare la distanza minima di messa a fuoco, mi è venuto circa 6cm. |
Con il righello e la 5600 ho relizzato 7cm... non ho scattato peró, ho solo visto a che distanza la macchina iniziava a lamentarsi. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Link ha scritto: | Giusto per verificare ho provato ora, col righello a misurare la distanza minima di messa a fuoco, mi è venuto circa 6cm. |
Con il righello e la 5600 ho relizzato 7cm... non ho scattato peró, ho solo visto a che distanza la macchina iniziava a lamentarsi. |
5cm, 6cm, 7cm.. beh, poco importa.. Basta comprare una bella lente macro e si risolve il problema!!
Il tutto cmq dipende anche da cosa si fotografa, non credo che una libellula si faccia fare un primo piano dalla distanza di 10cm..
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
|