photo4u.it

ECLISSI TOTALE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:13 pm    Oggetto: ECLISSI TOTALE Rispondi con citazione

l'eclissi è stata costruita in PW - Non mi è stato possibile andare in Libia

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: L'uccello pure è fasullo Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una buona idea, ma si vede troppo che è non è reale.

L'uccello, invece, mi sembra posizionato bene...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:

Ciao Smile

Si vede troppo? Ti posto quella vera
Ciao e grazie del commento

eclissi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1361 volta(e)

eclissi.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
toxine ha scritto:

Ciao Smile

Si vede troppo? Ti posto quella vera
Ciao e grazie del commento

E' appunto per questo che ti dico che si vede troppo... In una vera eclissi, i raggi del sole si diffondono partendo dalla sfera solare verso tutte le direzioni e non illuminano in maniera diffusa a causa dei filtri che si devono obbligatoriamente usare. Nella tua foto, a mio parere, ci sono due difetti: il primo, e più evidente è che il bagliore diffuso del sole non è quello tipico di un'eclissi. A mio avviso avresti dovuto portare i livelli verso i toni scuri in modo da diminuirlo. La seconda è che l'ombra della luna, nel tuo lavoro è blu e non nera.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il mio monitor è starato - La luna per me è nera Crying or Very sad
Grazie toxine, ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco palomar
utente

Iscritto: 01 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi domando quale sia il senso di questa immagine, e non è una domanda peregrina.

Non ha valore documentario per le sue stesse premesse. Non ha valore evocativo perchè non evoca (tra l'altro l'atmosfera, la luce, durante una eclissi totale è totalmente diversa). Non ha valore estetico perchè si affida a clichè fotografici, peraltro mal eseguiti (lo stelo che tocca il sole, no!).

Allora che valore ha? Non quello di fotografia, ma quello di immagine un po' dozzinale e, nel suo genere, non perfettamente riuscita. La differenza tra fotografia e immagine è che della seconda sai già tutto prima di scattarla: l'hai già vista mille volte nelle pubblicità, nelle cartoline, nei biglietti d'auguri, in televisione eccetera.

La possibilità per chiunque, anche senza nessuna preparazione estetica, di costruire immagini gradevolmente finte è una delle conseguenze per me più fastidiose dell'era digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede chiaramente che è fasulla come eclissi, ma è piacevole come foto. Bravo per il lavoro di trasformazione!!! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco palomar ha scritto:

La possibilità per chiunque, anche senza nessuna preparazione estetica, di costruire immagini gradevolmente finte è una delle conseguenze per me più fastidiose dell'era digitale.

...Forse non ti sei mai accorto che il fatto di costruire immagini gradevolmente finte si faceva anche quando il digitale non esisteva, e, comunque sia, non ammetto che si usino questi toni.
Tra l'altro (ma forse non te ne sei accorto...), qui siamo nella sezione "Artwork" e, al limite, l'unica cosa che ha poco senso estetico qui, credo che sia il tuo commento.

Ti invito a leggere sia il regolamento che l'introduzione a questa sezione prima di "lanciarti" in commenti del genere...

Grazie per l'attenzione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A marco palomar.
Citazione:
io mi domando quale sia il senso di questa immagine, e non è una domanda peregrina.

Non ha valore documentario per le sue stesse premesse. Non ha valore evocativo perchè non evoca (tra l'altro l'atmosfera, la luce, durante una eclissi totale è totalmente diversa). Non ha valore estetico perchè si affida a clichè fotografici, peraltro mal eseguiti (lo stelo che tocca il sole, no!).

Mi spieghi gentilmente come è l'atmosfera ed anche la luce durante un'eclissi totale?
Con l'uso di un vetrino da saldatore la luce mi viene verde e con un filtro blu?
Scrivi che è mal eseguita perchè lo stelo tocca il sole ...allora spiegami perchè una canna non può stare in quella posizione?

Citazione:

...e se ti dicessi che, avendone titolo, faccio da 30 anni un lavoro basato principalmente sull'ESTETICA, per te sarei sempre " un chiunque senza nessuna preparazione"?

Allora mi chiedo: perchè parli a sproposito? ...Hai una predisposizione genetica?

Grazie a tutti dei commenti
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora che valore ha? Non quello di fotografia, ma quello di immagine un po' dozzinale e, nel suo genere, non perfettamente riuscita. La differenza tra fotografia e immagine è che della seconda sai già tutto prima di scattarla: l'hai già vista mille volte nelle pubblicità, nelle cartoline, nei biglietti d'auguri, in televisione eccetera.

???

che toni, mamma mia......

mai letto "l'era delle'accesso" di rifkin?
"critica della ragione informatica"? di maldonado?
"la prospettiva come forma simbolica" di panofsky?

parlano di cose che apparentemente non c'entrano nulla, qualcuno è vecchio di 50 anni.... ma insegnano tanto.......

mah.....

comunque: anche per me, viste le intenzioni dell'autore, la foto ha un senso di artefatto. seguirei tranquillamente i consigli gia dati Ok!

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
danetwilly
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! anche a me il tuo lavoro piace
p.s: la luna e' blu',ma nel contesto ci sta' tutta
ciao

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Sicuramente il mio monitor è starato - La luna per me è nera Crying or Very sad
Grazie toxine, ciao

Avendo appena fatto la taratura quindicinale con lo Spyder2 ti assicuro che e' blu. E neanche blu "notte fonda" ma blu notte "semplice"

Edit: se vogliamo essere precisi, in normale RGB i valori sono 10 22 72, ben diverso dal nero assoluto della parte sotto che invece è giustamente 0 0 0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco palomar
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non capisco perchè vi scandalizziate... se questa immagine deve essere valutata solo con criteri compositivi-estetici, allora penso di poter dire di una serie di difetti, tra cui il contatto tra luna e stelo e un certo squilibrio compositivo. Cosa tanto più grave visto che si tratta di un fotomontaggio, quindi gestibile a piacere.
Inoltre, da un punto di vista ancora logico-formale, l'inserimento di due temi-eventi diversi e fortemente caratterizzati come l'eclisse e l'uccello che passa, a cui si aggiunge anche il tema dell'erba, sia ridondante e contribuisca a rendere la foto piuttosto inverosimile.

Se invece devo valutare il senso complessivo di questa immagine, e non mi sembra un peccato così grave farlo, devo ammettere che questo senso mi sfugge: la premessa è documentaria e la foto "artistica". C'è una contraddizione. Sono passati i tempi di Molino sulla "Domenica del Corriere"

Riguardo i toni non mi sembra che siano tanto strani nè offensivi... Io trovo molto più offensivo, quando una foto non piace, limitarsi a commentare con una battuta "simpatica" invece di ragionare.

Hamham, purtroppo non ho letto i libri che citi, ne ho letti però altri... sarei perciò curioso di sapere che cosa volevi dire. Nel senso che mi interesserebbe, davvero, discutere, sul perchè al giorno d'oggi, da un punto di vista intellettuale, la mia obiezione sia scorretta, come tu lasci intendere.

Blek, mi dispiace averti infilato in una generalizzazione che non ti riguarda... mi dispiace anche che ti sei risentito del mio commento, ma trovo veramente insopportabile il buonismo stucchevole di questi forum.

Riguardo all'atmosfera, durante una eclissi c'è un tipo di luce che non riconosco in questa foto. Non si capisce da dove venga la luce, per esempio, mentre questo sembra un classico controluce.

Ma tu più che offenderti potresti provare a rispondere al succo della mia obiezione: quale senso dobbiamo dare a questa immagine.
O è una pura operazione estetica, allora hanno senso le mie critiche; però avresti dovuto presentare diversamente la foto.

Oppure è una foto documentaria, allora saresti dovuto andare in africa a scattarla. Ma anche se ciò fosse avvenuto avrei dei seri dubbi sull'estetizzazione apriostica con cui hai raccontato l'evento.

Per curiosità, che lavoro fai? Mica saremo colleghi! Forse anche hamham è collega... Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco,

secondo ma l'osservatorio di Monte Palomar ti sta un po' stretto e reso un po' intollerante nei confronti della gente Smile "Buonismo" ? Aho, guarda che qui dentro mica siamo tutti critici artistici/fotografici/quello che ti pare.

La maggior parte della genete qui dentro, o perlomeno il sottoscritto, sno dei coglioni qualsiasi che hanno un hobby e di questo qualcuno - molti - ne han fatto una professione. Ma nessuno ha la pretesa d essere un critico d'arte o roba del genere. Sic et simpliciter. Ognuno, nei limiti delle proprie capacità, educazione, e capacità di scrivere in un italiano comprensibile, dice apertamente la sua. Che sia un falso buonismo (oddio, a me personalmente qui dentro hanno stroncato brutalmente non so quante foto, 'ndo starà 'sto buonismo non l'ho capito ma vabbe'...) oppure una critica costruttiva ed intelligente (e ne ho viste parecchie), fa lo stesso.

Ah, per inciso, nonostante la luna blu, l'uccello finto, le canne sbagliate e tutto quello che ti pare, a me l'immagine piace. Ma come dicevo, io sono un coglione qualsiasi Smile

Il tutto senza voler polemizzare, sia chiaro, solo per puntualizzare amichevolmente alcune cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità, che lavoro fai? Mica saremo colleghi! Forse anche hamham è collega... Ciao.

caro marco, non credo che questa sia la sede più adatta per gareggiare su chi di noi ce l'ha più lungo.

se ti interessa tanto, però, fai una ricerca in internet. su di me e molti altri del forum puoi trovare molto.

ciao

ps
non lo farò per pusillanimità o altro. ma non credo di rispondere mai più ad un tuo post, 3d o altro. non sono un mod e questo sarà il mio modo per non fomentare discussioni sterili, provocazioni inutili, capricci noiosi di utenti frustati e saccenti, che nulla aggiungono alla ricchezza del forum.
magari, se un giorno vorrai mostrarci con i fatti un po' di quella bravura tecnico/poetico/artistico/estetica di cui ti vanti tanto, metterò un Ok! nel mio box dei commenti e ti faccio felice

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
marco palomar
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno dà del coglione a nessuno, sia ben chiaro.

Poi come a te piace può succedere che a me questa immagine non piaccia, per cui io tenti di argomentare a favore della mia tesi. Con gli strumenti dialettici che ho a disposizione.

Il punto, per me, è questo: la fotografia, digitale o no, deve limitarsi a fornire immagini gradevoli, diciamo "da poster"? Sebbene il discorso sia molto complesso, io personalmente non mi ritrovo in questa impostazione, ma so che su questo i pareri sono parecchio discordi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco palomar
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente volevo solo sapere se eri architetto come me. Vedo che fai un mestiere diverso, anche se in qualche modo simile, e ti faccio i miei auguri.

Non gareggio a chi ce l'ha più lungo: sei tu che hai citato tre libri presentando come uno scemotto chi non li avesse letti. Comunque continuo ad essere curioso riguardo al contenuto e all'insegnamento da trarne, nell'ottica di questa discussione.

Non mi vanto di nessuna bravura, che non ho, anzi trovo i miei lavori piuttosto insoddisfacenti: le foto postate qui sopra sono poi tra le mie più brutte. Però sono coerenti con le cose che penso sulla fotografia. Non ho sistematizzato niente in nessun sito. Quando avrò qualcosa di nuovo lo inserirò e te lo farò sapere.

"discussioni sterili, provocazioni inutili, capricci noiosi di utenti frustati e saccenti". A me questa discussione non sembra niente di tutto questo, anzi mi sembra che il succo, cioè il confronto tra modi diversi di vedere le cose, sia piuttosto interessante.

hamham ha scritto:

caro marco, non credo che questa sia la sede più adatta per gareggiare su chi di noi ce l'ha più lungo.

se ti interessa tanto, però, fai una ricerca in internet. su di me e molti altri del forum puoi trovare molto.

ciao

ps
non lo farò per pusillanimità o altro. ma non credo di rispondere mai più ad un tuo post, 3d o altro. non sono un mod e questo sarà il mio modo per non fomentare discussioni sterili, provocazioni inutili, capricci noiosi di utenti frustati e saccenti, che nulla aggiungono alla ricchezza del forum.
magari, se un giorno vorrai mostrarci con i fatti un po' di quella bravura tecnico/poetico/artistico/estetica di cui ti vanti tanto, metterò un Ok! nel mio box dei commenti e ti faccio felice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: