Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
awe utente
Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 114 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 11:44 pm Oggetto: Consiglio su passaggio da S5500 a S9500 |
|
|
Ciao ragazzi il 20 parto per Londra vorrei fare un bel po' di foto amo quella città.
Sono in preda al panico, ho due scelta.
La prima mi tengo la 5500 e compro circa 250€ di aggiuntivi Raynox (tele, macro, wide, adattaore con polarizzatore uv e altre 2 lenti che cmq saranno riutilizzabili con degli adattatori anche sulle futura 9500)
La seconda vendo la mia 5500 e passo alla 9500 sperando di non beccarla "fallata" dovrei riuscire a venderla +o- a 180/200€ (almeno spero)
Una piccola domanda scattando in raw riesco ad ottenere ingrandimenti 30*40 o avvicinarmi al 50*70 mantenendo una certa qualità. (essendo semi poster sicuramente non verranno mai guardati da vicino) o visto che dal raw posso uscire a risoluzione superiori ai 4000*3000 serve a qualcosa ?
Grazie per l'aiuto
Andrea
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
serve l'interpolazione!!!
cmq... secondo me è senza dubbio meglio la s9500...!!!
xchè allora non buttarti sulla s5600???
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
l'interpolazione serve per fare dei buoni ingrandimenti ?
Quindi tu acquisteresti la 9500 abbandonando l'idea degli obbiettivi per il momento
La 5600 non si discosta molto da quella che ho se la devo cambiare mi piacerebbe passare a qualcosa di più ... ltipo a 9500 che però non ha lo stabilizzatore che la 5600 ha, quando uscirà un modello nuovo fuji ?
che indecisione
|
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
Scattando in raw con la s5000 ho ottenuto poi notevoli risultati stampando 30x40 , per il 50x70 ti saprò dire perchè un negozio mi ha chiesto propio delle foto da esporre in vetrina in quel formato e 2 sono propio quelle fatte con la s5000 , non ho mai provato la s5500 ma penso non ci siano problemi .
Per la s9500 forse sarò stato fortunato ma la mia va alla grande come dettaglio a qualsiasi focale spece se scatto in raw comunque ottengo piu che ottime foto anche in jpg .
Se propio vuoi interpolare il programma ideale è S-Spline nulla di meglio in giro te l'assicuro .
_________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
La 5600 con lo stabilizzatore ? guarda che usa il sistema antiblur come la s9500 ma non ha lo stabilizzatore .
_________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
ok quindi è possibile arrivare a fare buoni ingrandimenti anche con i 4mpx della 5500
Sono troppo indeciso, anche perchè la spesa degli obbiettivi la dovrò fare prima o poi, però magari è meglio prima fare quella per la 9500, sinceramente però sta s5500 non so' sfruttarla ancora per niente !! Magari mi conviene farmi ancora un po' le ossa prima di passare alla sorella maggiore.
E poi se la sfiga vuole che la becco fallata e le foto a londra mi vengono male...
Sono un po' frastornato
|
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:14 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo s-spline a interpolare è anche meglio di photoshop ?
Visto adesso il tuo nuovo messaggio, quindi non ha lo stabilizzatore la 5600 ma un antiblur che ha pure la 9500.. grazie per l'informazione non lo sapevo.
Ma perchè la fuji non fa uno stabilizzatore è molto utile in certi casi.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 6:57 am Oggetto: |
|
|
Mai fare foto importanti con una attrezzatura che non si conosce alla perfezione.
Tieniti la s5500, per il momento, che su alcune cose è anche migliore della s9500 (ad esempio sulla luminostà dell'ottica).
Quali aggiuntivi vorresti comprare? quelli della Raynox sono i migliori in circolazione (trovi sul forum sia la prova del dcr2020 - tele, sia quella del dcr 730 - wide) ma con dei limiti, superabili in PW; solo che non credo ce la farai con 250 Euro; solo il dcr 2020 ne costa 200, e a me è stato molto difficile trovarlo...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...(trovi sul forum sia la prova del dcr2020 - tele, sia quella del dcr 730 - wide) ... |
non riesco a trovarla...
Per montare il DCR730 sulla S9500 c'e' bisogno di un adattatore, giusto?
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Mai fare foto importanti con una attrezzatura che non si conosce alla perfezione.
Tieniti la s5500, per il momento, che su alcune cose è anche migliore della s9500 (ad esempio sulla luminostà dell'ottica).
Quali aggiuntivi vorresti comprare? quelli della Raynox sono i migliori in circolazione (trovi sul forum sia la prova del dcr2020 - tele, sia quella del dcr 730 - wide) ma con dei limiti, superabili in PW; solo che non credo ce la farai con 250 Euro; solo il dcr 2020 ne costa 200, e a me è stato molto difficile trovarlo... |
Grazie mike per il consiglio
li prendo all'estero, e prendo questi: dcr 1540 (112€) / dcr 730 (35€) / Macro 250 (36€) / PL-S50 (45€) adattatore con filtri (forse però mi conviene prendere solo un anello adattatore da 55 a 52mm risparmio un bel po') le spese di spedizione sono di ben 46€ però i prezzi meritano !
Il dcr 2020 viene 151€
ciao
andrea
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
awe cortesemente potresti postare il link al sito?? i prezzi mi sembrano ottimi!
e grazie
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
http://www.fotokonijnenberg.nl gli ho contattati, spediscono anche in italia a 47.50€ (4 giorni lavorativi) l'unica pecca è che il pagamento può essere fatto solo tramite bonifico bancario e spediscono dopo che scendono soldi sul loro conto. (a me servono prima del 20 aprile !!)
|
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
Io qui (UK) non riesco a trovarli questi prodotti Raynox: dice sempre che non sono piu' disponibili. Durante il weekend faccio un giro tra negozi e vediamo cosa mi dicono.
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
awe ha scritto: | dimenticavo s-spline a interpolare è anche meglio di photoshop ?
Visto adesso il tuo nuovo messaggio, quindi non ha lo stabilizzatore la 5600 ma un antiblur che ha pure la 9500.. grazie per l'informazione non lo sapevo.
Ma perchè la fuji non fa uno stabilizzatore è molto utile in certi casi. |
S-Spline è decisamente meglio dell'interpolazione di Photoshop , l'ho visto testare su un file da 5 mpx con stampa successiva di 1,6 mt e ti dirò ci sono rimasto per la qualità del risultato .
Se la fuji avesse lo stabilizzatore sarebbe una vera super l'antiblur l'ho provato qualche volta ma di sera introduce troppo rumore quindi poco utilizzabile , domenica mattina durante una sfilata storica in costume io avevo impostato 200 iso e le foto sono venute molto bene mentre un fotografo che avevo vicino sempre con la s9500 lavorava con l'antiblur , ora non so che risultati abbia ottenuto gli ho solo consigliato al limite di lavorare a 400 iso e a priorità di tempi , con tanti dettagli nei costumi è meglio cercare di evitare interventi di filtri antirumore .
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
awe ha scritto: | http://www.fotokonijnenberg.nl gli ho contattati, spediscono anche in italia a 47.50€ (4 giorni lavorativi) l'unica pecca è che il pagamento può essere fatto solo tramite bonifico bancario e spediscono dopo che scendono soldi sul loro conto. (a me servono prima del 20 aprile !!)
 |
Molto interessante..
Io ho iniziato con la 5500,poi ho acquistato la 9500 prima di conoscere questo forum.
Con il senno di poi posso dire che la 5500 l'ho sfruttata veramente poco,anche se di scatti ne ho fatti abbastanza, ma è la conoscenza della macchina che era scarsa, lo è tuttora...
Se acquisti gli aggiuntivi in previsione di utilizzarli anche su una 9500 tieni conto che l'ottica parte da 28mm equivalenti,un wide non so se ti servirebbe a molto...
|
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
si ho letto che la 9500 di base ha un 28mm, dici che con un wide si deformerebbe troppo ? la raynox lo da come non compatibile (non lo mette nella lista degli aggiuntivi).
Ora mai ho quasi deciso di tenere la mia e sfruttarla ancora per un po'... e acquistare gli aggiuntivi e qualche filtro.
Al massimo poi il wide lo vendo
|
|
|
 |
musikemoon utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 174 Località: Pozzuoli
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
come te anch'io sono un felicissimo possessore di una S5500, fantastica sotto ogni aspetto, anzi ultimamente ne sto riscoprendo caratteristiche e pregi sfuggiti ai primi utilizzi...
Se fossi in te, spremerei fino in fondo la macchina (ne ha da vendere) per poi optare (non mi mandate a quel paese) per una Minolta Dynax 5d che con lo stesso prezzo della S9500 (san marino photo) la porti a casa con l'ottica base.....
Sarebbe un ottimissimo passo avanti per poi un domani investire solo in ottiche.....
Ciriciao Gente.....
P.S.
Gallina vecchia fa buon brodo
_________________ Mike - Ist Ds Kit 18-55 + 28-200 Tamron - Nikon D70s + Tamron 17-50 2.8 - nikon 70-300 VRII - Fuji S5500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Il wide della raynox sulla s9500 vignetta, perchè il diametro è minore rispetto a quello della lente frontale; ma in effetti il problema è più teorico che pratico.
Va considerato, infatti, che la foto sarà da correggere, in quanto l'aggiuntivo presenta anche una forte distorsione a barilotto; e nel correggere la foto la vignettatura, in pratica, viene meno.
Vi posto un esempio (scattato all'epoca del confronto tra s5000 e s9500). Notate che oltretutto la foto è stata scattata a f2.8, quindi c'è il massimo della vignettatura possibile; quindi questa è la peggiore situazione possibile, eppure alla fine la vignettatura non c'è
Una ulteriore bella notizia: la foto è stata scattata col flash, ed essendo il flash della s9500 posizionato molto in alto non risente della presenza dell'aggiuntivo; quindi è possibile scattare normalmente pure col raynox montato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1800 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1800 volta(e) |

|
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
mike ma per correggerla in pratica la deformi in photoshop tirando i 4 lati ? usi un sw apposta ?
|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | awe ha scritto: | dimenticavo s-spline a interpolare è anche meglio di photoshop ?
Ma perchè la fuji non fa uno stabilizzatore è molto utile in certi casi. |
S-Spline è decisamente meglio dell'interpolazione di Photoshop , l'ho visto testare su un file da 5 mpx con stampa successiva di 1,6 mt e ti dirò ci sono rimasto per la qualità del risultato .
Se la fuji avesse lo stabilizzatore sarebbe una vera super l'antiblur l'ho provato qualche volta ma di sera introduce troppo rumore quindi poco utilizzabile , domenica mattina durante una sfilata storica in costume io avevo impostato 200 iso e le foto sono venute molto bene mentre un fotografo che avevo vicino sempre con la s9500 lavorava con l'antiblur , ora non so che risultati abbia ottenuto gli ho solo consigliato al limite di lavorare a 400 iso e a priorità di tempi , con tanti dettagli nei costumi è meglio cercare di evitare interventi di filtri antirumore .
 |
Hai mai provato a interpolare con genuine fractals, zio?
Devo dire che, secondo il mio modesto parere, permette di ottenere risultati più naturali all'algoritmo s-spline di photozoom, che spesso produce foto un pò artificiose.
|
|
|
 |
|