photo4u.it

Aiuto su macro (ma vi prego non sparatemi)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mape
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 7:09 am    Oggetto: Aiuto su macro (ma vi prego non sparatemi) Rispondi con citazione

Ragazzi, quanto vi sto chiedendo vi farà saltare sulle sedie fino al soffitto, e vi farà capire con che razza di imbranata avete a che fare Imbarazzato. Tutta questa premessa per chiedervi aiuto sulla funzione macro della Fuji 9500. Non riesco a domarla! Ero abituata con la CanonA95 su cui montavo anche lenti macro aggiuntive e non avevo nessun problema, ma con la Fuji non ci cavo un ragno da un buco. Ho impostato sia la funzione Macro posizionandomi alla distanza indicata dal manuale, sia la funzione SuperMacro, ma quando vado a premere il tasto della messa a fuoco, l'AF mi va in palla e l'unica cosa che ottengo sono immagini super sfocate Crying or Very sad . Purtroppo le lenti macro che ho a disposizione hanno un diametro max 52mm quindi non mi è nemmeno possibile montarle sulla fuji perchè si vede un mega cerchio nero ai bordi. Come diavolo posso fare per avere delle macro decenti Crying or Very sad Imbarazzato ? Ciao Ciao Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai controllato che lo zoom sia in posizione di massimo grandangolo (28mm)? Altrimenti in posizione supermacro la macchina non riesce a mettere a fuoco.

Aikon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mape
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto anche quello! Triste
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BANG! scherzo Very Happy

Che tipo di messa a fuoco usi? L'AF utilizza un sistema che rileva le zone di sontrasto, cerca quindi, se utilizzi la messa a fuoco centrale, di posizionare il riquadro su uno spigolo c comunque una zona ben identificabile, poi dicci Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo in ordine visto che hai letto il manuale sicuramente avrai agito in base a:

1) Macro:
scatto grandangolo: 10cm a 3m
scatto tele: 90cm a 3m

2) Super Macro:
scatto grandangolo: 1cm a 1m

Grat Grat se hai rispettato le regole in alto non dovresti avere grossi problemi.. a questo punto tutto dipende da cosa stai fotografando e in che condizioni. Cosa stavi fotografando? come erano le condizioni di luce?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mape
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo fotografando un fiore (dente di leone se non sbaglio nome) ero in condizioni di luce favorevoli (almeno secondo me visto che ero di lato sinistro al fiore con luce alla destra pieno giorno). Ma la cosa che mi lascia perplessa rispetto alla Canon è che con quest'ultima inserendo il macro vedevo il soggetto ingrandito fino a coprire il display, mentre ad esempio in supermacro con la Fuji attacco di fatto la lente al fiore ma non sembra neanche ingrandito. Altro esempio identico l'ho avuto usando il Macro con tele: miro ad una bacca che mi viene ingrandita solo come tele ma come macro idem come sopra. DOVE SBAGLIO???? Triste Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mape mi hai spiazzato.. allora oltre al discorso della non perfetta messa a fuoco c'è anche questa altra cosa.. Grat Grat

quindi in sostanza se imposti la modalità macro/supermacro in wide, dal display hai l'impressione di non averla impostata mentre col tele è tutto ok ma ti ritrovi problemi di sfocatura, giusto??? perchè non posti le foto con i relativi dati di scatto così si valuta meglio..

stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema, secondo me, è che in supermacro si in grandangolo, quindi anche un soggetto a 1 cm di distanza risulta piccolo rispetto all'intero quadro... in realtà il Super Macro non è "più macro" di quella normale, cambia solo la possibile distanza di messa a fuoco, mentre le lenti macro servono a ingrandire di più...
Considera anche che la foto è a 9 Mpx, quindi si può pensare di ritagliarla... e comunque, se non sbaglio, anche in Super Macro si può usare un po' di zoom, almeno fino ad arrivare a 35mm... mi sembra di averlo fatto, comunque chiedo conferma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mape
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Waterfall, con il tele non è tutto ok infatti l'ingrandimento che ottengo è lo stesso di quello senza macro, ossia sembra funzionare solo il tele non il macro. Le foto le ho cancellate dalla rabbia. Appena migliora 'sto accidente di tempo, esco ancora con la Fuji e poi vi posto qualche foto. Nel frattempo ho telefonato al mio fotografo e spero di trovare una lente close up da applicare alla Fuji così spero di risolvere la questione per altre strade (le stesse usate con la Canon). Grazie amici. Smile Smile Smile Ciao
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece perchè non fai delle prove a casa e poi posti il tutto, così si valuta il tutto subito, che ne dici???
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mape ha scritto:
l'ingrandimento che ottengo è lo stesso di quello senza macro,

Il macro non ingrandisce, cambia solo le distanze di messa a fuoco possibile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stelucky ha scritto:
Mape ha scritto:
l'ingrandimento che ottengo è lo stesso di quello senza macro,

Il macro non ingrandisce, cambia solo le distanze di messa a fuoco possibile

In generale lo scatto macro permette solo di ottenere una messa a fuoco ravvicinata, però più ti avvicini al soggetto e più in un certo senso lo catturi in dimensione maggiore.. se fotografi un fiore da due metri e poi lo fotrografi da 2cm la coseguenza è che in quest'ultimo scatto hai ottenuto un fiore molto più grande.. In definitiva per avere un ulteriore ingrandimento hai detto giusto, Mape acquista delle lenti macro Ok!

Cmq per il tuo problema più grande, se non posti foto con dati difficilmente possiamo darti una mano.. riprova a scattare in casa e poi posta il tutto

Ciao

Mape
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi appena posso posto il tutto. Un mega abbraccio e grazie! Smile Smile Smile Ciao Ciao Ciao
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto allora Smile
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse il sonno influisce....(mi sono alzato da 3 ore ma non mi sono ancora ripreso.... Smile), e non sò se ho capito bene il problema. Ma mettendo in macro o supermacro non è che ci deve essere chi sà che cambiamento nella macchina, in questo caso nella 9500. La differenza è nella possibilità di mettere a fuoco, da vicino o vicinissimo. Se non si agisce su questa impostazione, non ci si riuscirà mai. Il discorso di vedere ingrandito si pò notatare solo se il soggetto è veramente vicino da prendere quasi tutta l'inquadratura. Se uno scatta con macro ad un centimetro, ha questa sensazione, ma ovviamente è molto più difficile scattare (anche la correttatta messa a fuoco), e sarebbe meglio avere un illuminatore circolare, o tantissima luce ma senza l'illuminatore è comunque difficile non far cadere ombra sul soggetto. Se si usa lo scatto in macro normale, la macchina mette a fuoco da più lontano, la luce è più facilmente gestibile, ma ovviamente almeno sul display non si ha questa "sensanzione" d'ingrandimento spinto. Meno che mai se si usa il Macro normale in tele, che necessita almeno 90cm di distanza per mettere a fuoco. Comunque questa "senzazione" è data dal display della macchina, e dalle dimensioni del sensore. E' ovvio che una macchina diversa, possa apparire diversa scattando in Macro, ma non è certamente un difetto di nessuna delle due. Avendo la possibilità di mettere delle lenti close-up sommate o macro davanti all'obbiettivo della Fuji, sarà possibile avere l'ingrandimento "estrememo" anche in tele, ma al prezzo di qualche aberrazione cromatica e alla necessità di fuocheggiare a mano, spostando la macchina.

Comunque posto 3 esempi (poco artistici e realizzati in 5 minuti, malino l'ultimo è realizzato a 1/8'' a mano libera....) delle tre modalità solo per rendere l'idea della differenza d'ingrandimento.

(Sperando di "stroncare" sul nascere... Smile qualsiasi idea di trovare un nuovo difetto alla 9500.... Wink Wink Wink Very Happy )

Macro-Tele.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1077 volta(e)

Macro-Tele.jpg

Macro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.48 KB

Macro.jpg

SuperMacro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.01 KB

SuperMacro.jpg

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che la messa a fuoco sia il massimo, però fatta in un istante potrebbe anche andar bene..

Ciao

Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti intimo di andare alla finestra col primo vaso di fiori che ti capita, (sarà nuvolo anche da te) e fare di meglio a 1/8" di secondo senza cavalletto in super-macro (quindi senza flash e possibilità di diminuire i tempi, e ovviamente a 80ISO...la mia è bloccata su quel valore... Very Happy) Wink Wink Wink Se ci riesci..... Ave

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)

Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Mar 28 Mar, 2006 11:40 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa preciso.. da me è da 2 settimane che c'è il sole.. potete non crederci ma esco in maniche corte(ovviamente la mattina e il primo pm).. la sera basta una felpa SmileSmileSmile Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

mih, e come ha fatto a sfuggirmi il tempo di scatto.. beh, in quel caso Ok!

Anche se avrei preferito uno scatto macro fatto in 6 minuti ad un soggetto con condizioni buone.. si valuterebbe meglio il tutto!! qui in un certo senso andiamo sempre a cercare come lavora la macchina agli estremi vedendo immagini decenti per le condizioni di scatto.. Ma alla fine sono RARE le foto che vedo della S9500 fatte in condizioni buone e che soprattutto mostrino la qualità così tanto pubblicizzata!!!

NB: della S5600 ne sto vedendo di davvero belle, ma molto molto belle forse sicuramente dovuta alla pazzia di finepix, Filip e Mike (scusate il termine poazzoide) Smile però la qualità si vede e come..... ancora aspetto quelle della S9500

Ciao

Mape
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo Kurtz-S9500, oltre a ringraziarti per il consiglio, vorrei dire una cosa in proposito ad eventuali nuovi difetti sulla S9500: per quanto mi riguarda in questo caso sono convinta che la colpa della mancata resa sia solo ed esclusivamente mia, così come sono convinta che tanti difetti evidenziati siano dovuti (tranne per gli evidenti difetti dimostrati in alcuni casi tipo l'amico Fioranis) ad una non corretta conoscenza di questa (per me) splendida macchina fotografica. Mi permetto di fare questa puntualizzazione alla luce del fatto che mi ha di recente dimostrato che persino in condizioni particolari come l'utilizzo del famigerato zoom digitale (dico famigerato perchè praticamente il suo utilizzo viene sconsigliato da tanti) abbinato allo zoom ottico mi ha dato dei risultati da lasciarmi a bocca aperta. Un grazie ancora per i tuoi consigli e un mega abbraccio a tutti. Smile Smile Smile Ciao
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: