photo4u.it

Ammazza, che cannone!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:13 pm    Oggetto: Ammazza, che cannone! Rispondi con citazione

Obiettivi Obiettivi Obiettivi

Maiale

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donne vestitevi e chiudete le finestreeeeeeeee!!
Mike ha tirato fuori il suo mega-cannone!!!!! LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised

Ps: bello il paraluce a "vaso" Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, ma no... Smile mi limito a fotografare fringuelli Smile
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_ts ha scritto:
Surprised Surprised Surprised

Ps: bello il paraluce a "vaso" Ok!

Da cosa lo hai capito? Very Happy

Parrà incredibile, ma non sono riuscito a trovare un normale paraluce in gomma; il Raynox ha una lente frontale enorme, da 82, e nessuno aveva paraluce di quelle dimensioni; mi son dovuto arrangiare...

Non male, però, vero? Smile e soprattutto molto efficiente Wink

maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello, anche una coccia può diventare utilissima!!!
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, maestro del fai da te LOL

Attento che non ti scambino per un terrorista con un'arma in braccio, in giro Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, complimenti, ovviamenti non posso osare consigliare un maestro... Very Happy, ma visto che le riparazioni e costruzioni "artigianali" sono la mia passione sin da piccolo, (i miei colleghi mi chiamano il ritoccomane...apena ho un graffietto, su qualsiasi oggetto dalla macchina/moto/cellulare ecc, mi vedono armeggiare con qualsiasi strumento utile per sistemarlo....), mi azzardo a dirti la mia.....

Stavo per per postare, anch'io per dirti bel "vaso" e sai da cosa è riconoscibile? Dal fatto che è lucido.... A parte la "precisione" del risultato "clonativo" del paraluce (quello del mio Sigma è molto simile in effetti...), l'essere lucido (da "ignorante" in materia, correggimi se non la pensi allo stesso modo) mi fà venire in mente, la possibilità di qualche qualche riflesso "fastidioso", sull'obiettivo, visto che lo scopo del paraluce è proprio di evitarli ti dico, cosa farei io....

1) Metodo veloce: bomboletta di nero opaco....senza aggrappante e cartatina si staccherebbe dopo pochissimo e perderesti scaglie di tinta..., nell'altro modo...diventerebbe il metodo...lento (e costoso...) quindi scartiamo.

2) Rivestimento di nastro adesivo nero opaco o altra pellicola adesiva nera, tipo quelle simil vellutino come quello che riveste certi obbiettivo per dare "grip: immagino sia lungo, difficoltoso e noioso rivestirne tutto l'interno, inoltre darebbe all'insieme un senso di "posticcio" troppo anche per una cosa artigianale....(scartiamo!)

3) Cartatina con carta finissima....con o senza acqua: penso che sia il metodo più veloce, pochissimo costoso e utile per togliere un pò di "luccichio", l'uniche accortezza è di scegliere la carta giusta, ne troppo grossa per evitare brutte rigature, ed usare l'acqua solo se non dà troppo effetto "lucidante" che renderebbe inutile il lavoro, visto che l'intento è proprio di togliere la lucentezza.
Visto che, probabilmente, avrai in casa, perdon sul terrazzo... Smile (con le begonie dentro...) altri "paraluci".... Ok!, puoi "testare" se la carta vetrata è quella giusta che toglie, i riflessi in modo uniforme e gradevole (dando la finitura "opaca", ma senza solchi), per poi fare il lavoro "di fino" sul paraluce della foto.

Non pensare che il tuo lavoro non sia male, anzi proprio perchè è già perfetto, almeno vedendolo dalla foto, si merita anche questa rifinitura che, almeno per me lo renda, anche funzionale...che ne dici?

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come hai fatto a filettare il vaso? Ce l'hai solamente incastrato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xchè non ricordate il mega accrocco di filip!!! raynox + fuji

filip!!! LOL

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500 ha scritto:
Ciao, complimenti, ovviamenti non posso osare consigliare un maestro... Very Happy, ma visto che le riparazioni e costruzioni "artigianali" sono la mia passione sin da piccolo, (i miei colleghi mi chiamano il ritoccomane...apena ho un graffietto, su qualsiasi oggetto dalla macchina/moto/cellulare ecc, mi vedono armeggiare con qualsiasi strumento utile per sistemarlo....), mi azzardo a dirti la mia.....

Stavo per per postare, anch'io per dirti bel "vaso" e sai da cosa è riconoscibile? Dal fatto che è lucido.... A parte la "precisione" del risultato "clonativo" del paraluce (quello del mio Sigma è molto simile in effetti...), l'essere lucido (da "ignorante" in materia, correggimi se non la pensi allo stesso modo) mi fà venire in mente, la possibilità di qualche qualche riflesso "fastidioso", sull'obiettivo, visto che lo scopo del paraluce è proprio di evitarli ti dico, cosa farei io....

1) Metodo veloce: bomboletta di nero opaco....senza aggrappante e cartatina si staccherebbe dopo pochissimo e perderesti scaglie di tinta..., nell'altro modo...diventerebbe il metodo...lento (e costoso...) quindi scartiamo.

2) Rivestimento di nastro adesivo nero opaco o altra pellicola adesiva nera, tipo quelle simil vellutino come quello che riveste certi obbiettivo per dare "grip: immagino sia lungo, difficoltoso e noioso rivestirne tutto l'interno, inoltre darebbe all'insieme un senso di "posticcio" troppo anche per una cosa artigianale....(scartiamo!)

3) Cartatina con carta finissima....con o senza acqua: penso che sia il metodo più veloce, pochissimo costoso e utile per togliere un pò di "luccichio", l'uniche accortezza è di scegliere la carta giusta, ne troppo grossa per evitare brutte rigature, ed usare l'acqua solo se non dà troppo effetto "lucidante" che renderebbe inutile il lavoro, visto che l'intento è proprio di togliere la lucentezza.
Visto che, probabilmente, avrai in casa, perdon sul terrazzo... Smile (con le begonie dentro...) altri "paraluci".... Ok!, puoi "testare" se la carta vetrata è quella giusta che toglie, i riflessi in modo uniforme e gradevole (dando la finitura "opaca", ma senza solchi), per poi fare il lavoro "di fino" sul paraluce della foto.

Non pensare che il tuo lavoro non sia male, anzi proprio perchè è già perfetto, almeno vedendolo dalla foto, si merita anche questa rifinitura che, almeno per me lo renda, anche funzionale...che ne dici?

Ottimi consigli, stavo anche io pensando a qualcosa del genere; anche se però, in effetti, dal vivo e in luce ambiente è molto meno lucido di quanto sembri sulla foto; in realtà ha la stessa lucentezza del paraluce fornito di serie con la s5000/s5500 (il colpo di flash sulla foto ha esaltato parecchio il riflesso).

L'unica strada percorribile tra quelle indicate è la terza, perchè il paraluce alla fine è abbastanza morbido e flessibile, il che farebbe scrostare qualsiasi tipo di verniciatura.

Penso che ci metterò mano... Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Ma come hai fatto a filettare il vaso? Ce l'hai solamente incastrato?

Esattamente; infilandolo dalla parte meno larga e spingendolo innanzi.

Comunque incastra benissimo Smile

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro che ti serva il paraluce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a fotografare con un raggio di sole che ti batte sulla (enorme) lente frontale? Wink
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Da cosa lo hai capito?

Li uso per trapiantare i pomodori...

Però vedo cha sono adatti anche ad altri usi!! Bella trovata! Wink

zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel cannone veramente , mi farebbe comodo sulla s9500 , cavalletto obbligatorio però a meno che non ci sia un bel sole per scattare con tempi rapidi .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zio-zip ha scritto:
Un bel cannone veramente , mi farebbe comodo sulla s9500 , cavalletto obbligatorio però a meno che non ci sia un bel sole per scattare con tempi rapidi .

Ciao

almeno ti si rompe l'obiettivo!!! Very Happy

tra tutto peserà 300grammi

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Hai provato a fotografare con un raggio di sole che ti batte sulla (enorme) lente frontale? Wink
Avrò avuto fortuna ma non ho mai avuto problemi di diflessi sulla lente Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Avrò avuto fortuna ma non ho mai avuto problemi di diflessi sulla lente Imbarazzato

Piccolo esempio, di quelli più vistosi: in questo caso, nella prima foto, si sono visti addirittura i riflessi interni dell'obiettivo; altre volte non è così grave, ma permane comunque una patina bianca su tutta la foto, che toglie definizione e colore; ho ovviato grossolanamente riparando la lente col palmo della mano, come si vede nella seconda foto Smile

Ragazzi, i paraluce sono fondamentali; a volte una foto sembra slavata e non si riesce a capire perchè: era la luce sulla lente frontale Smile

1riflesso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2190 volta(e)

1riflesso.jpg

1riflesso-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2190 volta(e)

1riflesso-2.jpg

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il cannone e le foto Ok!
Una domanda: qualcuno di voi ha mai sentito parlare del Telephoto Tokina 3x per S9500? L'ho trovato su e-bay ad un prezzo buono ma non so se ne vale la pena... se volete dare un'occhiata:
http://shopping.lycos.co.uk/search/fuji_lens.html
Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: