Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Arjuna utente
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 52
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 10:51 pm Oggetto: Profilo colore: Adobe Rgb e flusso di lavoro |
|
|
Con la mia 20D Canon posso impostare il profilo di lavoro Adobe Rgb.
Quando lavoro con PS CS2 tutto fila liscio.
Quando però vedo le foto con altri programmi o sul web, il profilo colore non corrisponde.
Devo necessariamente esportare poi tutte le foto in sRGB.
Da tempo avevo abbandonato l'uso di Adobe Rgb a favore del più portabile sRgb.
Qualcuno sa nulla di questa questione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:40 am Oggetto: Re: Profilo colore: Adobe Rgb e flusso di lavoro |
|
|
Arjuna ha scritto: | Con la mia 20D Canon posso impostare il profilo di lavoro Adobe Rgb.
Quando però vedo le foto con altri programmi o sul web, il profilo colore non corrisponde.
In photoshop seleziona "converti in profilo" dal menu "modifica" ed assegna il profilo del monitor. In questo modo, quando usi il comando "salva per web" non avrai scostamenti di colore dall'originale.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Arjuna utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
questo è appunto quello che faccio.
Ma volevo sapere se innanzi tutto convenisse lavorare in Adobe RGB e poi se c'era un'altro modo per fare le cose.
In particolare mi interessa sapere quando porto le foto a stampare se serve avere adobe rgb e se questo è compatibile con la stampa.
altrimenti mi eviterei volentieri lo scristo di convertire ogni foto... |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
Arjuna ha scritto: | questo è appunto quello che faccio.
Ma volevo sapere se innanzi tutto convenisse lavorare in Adobe RGB e poi se c'era un'altro modo per fare le cose.
In particolare mi interessa sapere quando porto le foto a stampare se serve avere adobe rgb e se questo è compatibile con la stampa.
altrimenti mi eviterei volentieri lo scristo di convertire ogni foto... |
Il vantaggio di usare AdobeRGB è che, essendo un profilo colore estremamente ampio, non avrai, in fase di fotoritocco, scostamenti di colore evidente. Lavora molto bene con le immagini a 16bit.
Il profilo AdobeRGB non è riproducibile ne' a monitor ne' in stampa, per cui è utile solo ed esclusivamente come spazio colore di lavoro in un programma di fotoritocco.
In fase di stampa, solitamente è necessario convertirein un profilo colore differente (dipende dai vari service di stampa).
Riassumendo, quindi, lavora in AdobeRGB fino a che ti trovi in photoshop, poi converti quando stampi. Ovviamente se l'elaborazione in photoshop è estremamente limitata o nulla non hai questa necessità.
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Arjuna utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:57 am Oggetto: |
|
|
Ma sapresti dirmi quanto effettivamente si guadagna?
Io cerco di limitare il lavoro in photoshop al minimo.
Mi interessa solo la fedeltà dei colori originali...
Tanto varrebbe a questo punto lavorare in sRgb.
Che vantaggi si hanno? |
|
|
 |
andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 1:06 am Oggetto: |
|
|
Arjuna ha scritto: | Ma sapresti dirmi quanto effettivamente si guadagna?
Io cerco di limitare il lavoro in photoshop al minimo.
Mi interessa solo la fedeltà dei colori originali...
Tanto varrebbe a questo punto lavorare in sRgb.
Che vantaggi si hanno? |
ti sei risposto da solo.. se ti interessa la corrispondenza di quello che vedi a monitor con photoshop e con quello che vedi su web e print.. allora usa sRGB
ciao _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
Dipende molto dai colori dell'immagine e dalle lavorazioni che vuoi/devi fare in fase di fotoritocco.
Dal punto di vista della fedeltà dei colori, dipende da dove farai stampare le foto.
Conta che, bene o male, ad ogni service di stampa corrisponde un profilo colore.
Personalmente, dopo varie prove, le immagini fino al formato A4 me le stampo su una canon pixma calibrata e sfido qualsiasi servizio di stampa a raggiungere gli stessi risultati.
Ripeto, dipende molto da quello che vuoi ottenere. Conta che il profilo srgb è uno dei più usati ed anche i service di stampa partono da quello come riferimento, ma ti assicuro che alcuni passaggi tonali su colori quali i verdi o gli arancioni brillanti e sulle immagini in bianco e nero sono inarrivabili se non con un sistema ben calibrato e difficilmente i service lo sono... _________________ --------------------------------
|
|
 |
Arjuna utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 2:18 am Oggetto: |
|
|
Ma la canon pixma come si comporta economicamente?
E i colori durano?
tempo fa (diverso tempo fa) feci delle stampe fotografiche con la mia canon ma dopo manco un anno le foto sono sbiadite. |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Arjuna ha scritto: | Ma la canon pixma come si comporta economicamente?
E i colori durano?
tempo fa (diverso tempo fa) feci delle stampe fotografiche con la mia canon ma dopo manco un anno le foto sono sbiadite. |
Dal punto di vista economico, i prezzi delle stampe sono leggermente superiori alla stampa in laboratorio.
I colori durano. Conta che canon esce con inchiostri che "dovrebbero" durare fino a 100 anni. Ho alcune stampe che ho fatto circa 10 mesi fa e non sono protette. Non ho riscontrato un decadimento di colore. Ovviamente, messe sotto vetro durano di più. _________________ --------------------------------
|
|
 |
f.bertoldo utente

Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 339 Località: Borgaro Torinese (TO)
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:55 am Oggetto: Re: Profilo colore: Adobe Rgb e flusso di lavoro |
|
|
toxine ha scritto: | Arjuna ha scritto: | Con la mia 20D Canon posso impostare il profilo di lavoro Adobe Rgb.
In photoshop seleziona "converti in profilo" dal menu "modifica" ed assegna il profilo del monitor. In questo modo, quando usi il comando "salva per web" non avrai scostamenti di colore dall'originale.
Ciao  |
Quindi è per questo. Dunque di solito scatto in adobe, lavoro le mie foto ma quando le salvo per il giornale (salva per web perchè le vogliono leggere) si slavazzano un po'...
Fabri. _________________
 |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:08 pm Oggetto: Re: Profilo colore: Adobe Rgb e flusso di lavoro |
|
|
f.bertoldo ha scritto: |
Quindi è per questo. Dunque di solito scatto in adobe, lavoro le mie foto ma quando le salvo per il giornale (salva per web perchè le vogliono leggere) si slavazzano un po'...
Fabri. |
Esatto.
|
|
 |
|