photo4u.it

s5600, foto in interni (concerto), iso, flash ed altro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:18 pm    Oggetto: s5600, foto in interni (concerto), iso, flash ed altro... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!Domenica sono andato a sentire dei miei amici che suonavano in un locale ed ho pensato bene di immortalarli con la mia s5600. Ho fatto alcune considerazioni che vorrei sottoporre alla vostra analisi (nota: ero a circa 2 metri dal cantante):

- Il FLASH ha fatto eccome il suo dovere! Ad iso400 la foto mi sembra bene esposta, non so se contribuisce anche il muro rosso dietro... Ad iso200 è ovviamente un po' più scura, ma ci guadagno in rumore (anche se la differenza tra 200 e 400 non è tanta, vedi foto!)

- Gli ISO alti sono eccellenti, ma QUESTO RUMORE FUJI NON LO CAPISCO... Il filtro antirumore interno mi sembra un po' eccessivo... mi rende utilizzabili gli iso più alti, ma ci perdo un po' nei dettagli, visto che la foto appare più "impastata" (ma SOLO se la si guarda al 100%, altrimenti è ok).
Tuttavia, se non si faceva così mi sarei ritrovato con delle foto con più dettagli ma più rumore ed avrei dovuto toglierlo con programmi quali Noise Ninja o Neat Image ottenendo probabilmente lo stesso risultato...

- Guardando i tempi di scatto dele foto che ho postato, con la mia s5600 potevo riuscire a fare, in un qualsiasi modo, delle foto migliori?

Aspetto commenti...
Anticipatamente grazie, ciao a tutti!

38mm f3.2 1su30 iso200.JPG
 Descrizione:
38mm f3.2 1/30 iso200 flash
 Dimensione:  57.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1087 volta(e)

38mm f3.2 1su30 iso200.JPG

crop200.jpg
 Descrizione:
38mm f3.2 1/30 iso200 flash - crop 100%
 Dimensione:  75.21 KB

crop200.jpg

38mm f3.2 1su45 iso400.JPG
 Descrizione:
38mm f3.2 1/45 iso400 flash
 Dimensione:  72.06 KB

38mm f3.2 1su45 iso400.JPG

crop400.jpg
 Descrizione:
38mm f3.2 1/45 iso400 flash - crop 100%
 Dimensione:  84.92 KB

crop400.jpg

38mm f3.2 1su10 iso800.JPG
 Descrizione:
38mm f3.2 1/10 iso800 - no flash
 Dimensione:  34.46 KB

38mm f3.2 1su10 iso800.JPG

crop800.jpg
 Descrizione:
38mm f3.2 1/10 iso800 - no flash - crop 100%
 Dimensione:  58.13 KB

crop800.jpg

38mm f3.2 1su10 iso1600.JPG
 Descrizione:
38mm f3.2 1/10 iso1600 - no flash
 Dimensione:  45.4 KB

38mm f3.2 1su10 iso1600.JPG

crop1600.jpg
 Descrizione:
38mm f3.2 1/10 iso1600 - no flash - crop 100%
 Dimensione:  70.21 KB

crop1600.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: ho dimenticato di sottolineare che le foto "intere" le ho mostruosamente compresse, perchè altrimenti con il modem a 56K facevo notte, quindi tenete in conto che la qualità è peggiorata dalla forte compressione JPEG... Triste
Quello che mi interessa di più è vedere solo se le foto sono correttamente esposte, ed inoltre i crop 100% sono praticamente senza compressione JPEG, cioè sono proprio come usciti dalla macchina!
CIAO!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sigifica senza compressione jpg!!! se sono uscite dalla fotocamera in che formato le hai scattate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che quando ho fatto il ritaglio in PS ho salvato come JPEG con fattore di compressione pari a 100, quindi non ho peggiorato il JPEG uscito dalla macchina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Significa che quando ho fatto il ritaglio in PS ho salvato come JPEG con fattore di compressione pari a 100, quindi non ho peggiorato il JPEG uscito dalla macchina Smile

aver applicato una compressione con fattore 100, non significa che non peggiori l'immagine della macchina!!! la perdita di dati avviene x forza... dato che il jpg è un formato di compressione con perdita di dati!!!

puoi dire che hai limitato la perdita di dati!!!

è un appunto, non una critica!!! ciaooooooooooooooo!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, lo so ch l'ho peggiorato di un fattore piccolo... ho scritto senza andare tanto per il sottile...

Comunque nulla da dire sulle foto? Ditemi come vi sembrano le esposizioni... mi capiterà di rifare di nuovo delle foto simili, e se avete qualche consiglio circa la realizzazione di foto del genere, sarei felice di sentirli!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle senza flash sono un po' sottoesposte... me è tutto recuperabile in PostWork!!!

xchè non provi a scattare in raw?

avrai molte + possibilità di ottimizzare l'immagine!!!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 7:26 am    Oggetto: Re: s5600, foto in interni (concerto), iso, flash ed altro.. Rispondi con citazione

pask ha scritto:
- Il FLASH ha fatto eccome il suo dovere! Ad iso400 la foto mi sembra bene esposta, non so se contribuisce anche il muro rosso dietro... Ad iso200 è ovviamente un po' più scura, ma ci guadagno in rumore (anche se la differenza tra 200 e 400 non è tanta, vedi foto!)

- Gli ISO alti sono eccellenti, ma QUESTO RUMORE FUJI NON LO CAPISCO... Il filtro antirumore interno mi sembra un po' eccessivo... mi rende utilizzabili gli iso più alti, ma ci perdo un po' nei dettagli, visto che la foto appare più "impastata" (ma SOLO se la si guarda al 100%, altrimenti è ok).
Tuttavia, se non si faceva così mi sarei ritrovato con delle foto con più dettagli ma più rumore ed avrei dovuto toglierlo con programmi quali Noise Ninja o Neat Image ottenendo probabilmente lo stesso risultato...

- Guardando i tempi di scatto dele foto che ho postato, con la mia s5600 potevo riuscire a fare, in un qualsiasi modo, delle foto migliori?

Aspetto commenti...
Anticipatamente grazie, ciao a tutti!

Il muro ha contribuito, si; ma in peggio.
E' un colore scurissimo, con una tinta più chiara probabilmente la foto sarebbe venuta buona pure a 200 iso.

Comunque in situazioni del genere utilizza tranquillamente i 400 iso (sennò che li hai a fare?) e, se serve, pure gli 800, col flash.

Se vuoi avere più controllo sulla post produzione scatta in RAW,

Ciao

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso darti un piccolo consiglio? Cerca magari inquadrature un po' piu' particolari e ricercate...anche se capisco che in un palco del genere senza luci e con tanti elementi di disturbo non sia faciel.
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dirlo forte... Se mi alzavo dalla sedia e facevo due passi per fare una foto con angolazione diversa... attiravo più l'attenzione di chi cantava!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: