photo4u.it

Macro e obiettivi invertiti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 4:53 pm    Oggetto: Macro e obiettivi invertiti Rispondi con citazione

Ho sentito parlare più volte delle macro realizzate con obiettivi montati al contrario sulle fotocamere ed ho visto alcune foto di Palmer con ingrandimenti eccezionali.
Sono molto incuriosito dalla tecnica di ripresa ma non riesco a capire bene come si faccia a fotografare in questo modo.
Penso che serva un anello per montare l'obiettivo al contrario. Però il dubbio è: la messa a fuoco ed il tempo di scatto come vengono impostati? L'autofocus non dovrebbe funzionare perché se i contatti dell'obiettivo non sono collegati alla macchina tutti gli automatismi non vanno.
Allora come si procede?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene a porre ancora la domanda, perchè credo che solo i "vecchi" come me, Palmer (scusa Palmer per il vecchio.... intendo comunque non l'età cronologica ma l'esperienza antica), Fabione e qualche altro sanno di che si parla.

Invertire l'ottica è un procedimento molto usato dagl esperti macro.
Si può fare direttamente sul corpo macchina oppure alla fine dei tubi di prolunga o di un soffietto (io posseggo un Novoflex).

Serve un anello speciale...... che non mi risulta esista per le ottiche digitali. Quindi il discorso automatismi cade a priori...visto che nel caso Zuiko Olympus si tratta d'invertire ottiche solamente manuali (serie OM).
Inoltre, montandole al contrario...... comunque si perderebbero tutti gli automatismi.
Per chiarire quindi servono :

- ottiche serie OM Zuiko (perfetto il 24mm)
- anello adattatore OM per il corpo digitale
- anello per capovolgere/invertire l'ottica (da una parte filettato 49mm. e dall'altra aggancio OM)
- tempo e voglia di fare prove su prove

Buon lavoro.

Appena posso posto anch'io qualche scatto.
Ma già sta aspettando qualcosa BlackPixel (scusa Black...abbi fede)...:!!!!

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shiny
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie isola per la celetrità della risposta.
Però mi rimane ancora oscuro come riuscire ad impostare diaframma, tempi di scatto e messa a fuoco con l'obiettivo capovolto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma già sta aspettando qualcosa BlackPixel (scusa Black...abbi fede)...:!!!!

Stai tranquillo Roberto non ti saro' mai grato abbastanza di quello che hai fatto fino adesso..... quindi la fede non manca.
Ovviamente il ringraziamento e' esteso a tutti gli altri che hanno contribuito e che lo faranno. 1000 accessi alla settimana per un blogg appena nato non sono pochi evidentemente SIAMO utili a tanti altri.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shiny ha scritto:
Innanzitutto grazie isola per la celetrità della risposta.
Però mi rimane ancora oscuro come riuscire ad impostare diaframma, tempi di scatto e messa a fuoco con l'obiettivo capovolto.

nella macrofotografia spinta non serve l' autofocus....bisogna avvicinare ed allontanare fisicamente la fotocamera+obiettivo rispetto al soggetto.
Di solito, i fotografi specializzati usano una slitta micrometrica.
Come fare?
Se vuoi comprendere cosa avviente....è semplice.
Prendi il tuo zoom Zuiko e impostalo alla focale grandangolare.
Fatto?
Smontalo dalla fotocamera ed una volta invertilo, appoggialo "delicatamente" all' attacco a baionetta.
fatto?
Bene, avvincinati ad un foglio bianco con delle scritte ben illuminato oppure, avvicinati allo schermo del tuo monitor.....con molta calma, mi raccomando!
In pratica, a pochi centimetri dal soggetto dove prima vedevi sfuocato di colpo avrai una immagine "dannatamente" ingrandita...
Questo per comprendere come funziona....sono o non sono un fotografo pratico?
Ovviamente non esiste un anello per invertire i Zuiko digitali, ma quello classico per i Zuiko Om o per altre case fotografiche, sì.
Il diaframma, di solito, rimane sempre alla massima apertura con i Zuiko Om anceh se si diaframma (solo montato sulla reflex varia), ma basta premere il tasto della profondità di campo che si trova sull' ottica o usare un elastico "strategicamente" per risolvere il problema prima dello scatto vero e proprio....se vuoi posto qualche immagine per meglio farti comprendere.
Ricordo che, più i rapporti di riproduzione sono elevati.....più la diffrazione si fà sentire (scordati diaframmi f:11/22) e purtroppo diminuisce la profondità di campo....si parte da qualche millimetro a....frazioni di millimetro!
Per questo non ha senso l' autofocus. Wink
Ovvio, che se hai un qualsiasi obiettivo fisso "normale" o gandangolare, anche di altre marche, va bene....potenzialmente con il mio adattatore macro specifico per le mie Olympus Om....posso adattare qualsiasi ottica con passo filtro 55mm o leggermente più piccolo (con l' anello di riduzione classico che si usano per i filtri).....l' importante è avere poi l' adattatore Om-4/3 per "sposarlo" alla reflex digitale... Wink

questi giovani....mancano di iniziativa.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

questi giovani....mancano di iniziativa.... Very Happy

ahahaha. Grazie palmer. Ora credo di aver capito.
Ad ogni modo gli zuiko digitali non saranno mai adatti per questo tipo di fotografia, visto che la messa a fuoco avviene tenedo premuto a metà il pulsante di scatto e girando la ghiera anteriore.
Giusto?

isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shiny ha scritto:

Ad ogni modo gli zuiko digitali non saranno mai adatti per questo tipo di fotografia, visto che la messa a fuoco avviene tenedo premuto a metà il pulsante di scatto e girando la ghiera anteriore.
Giusto?

Eh???? Cos'è questa storia del pulsante di scatto premuto a metà?
No no...... per la messa a fuoco manuale basta accendere la macchina e ruotare la ghiera posta sull'ottica (senza nessun tasto). Per l'AF invece (se è impostato) basta pigiare a metà il pulsante di scatto e semmai correggerla manualmente (ma anche per questo occorre impostare tale funzione da menù).

Riguardo l'inversione delle ottiche digitali, sarebbe possibile...se ci fosse l'anello adattatore. meglio quindi utilizzare quello che già c'è e le ottiche OM che vanno benissimo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shiny ha scritto:

Giusto?

più che altro, visto che non serve l' autofocus, l' unico problema reale è nel poter chiudere il diaframma....e lo Zuiko digitale comunica con la fotocamera solo se preso....da dietro....non sò se mi sono spiegato... LOL
In pratica, una volta invertito...possiamo utilizzarlo solo alla massima apertura.
Comunque basta un qualsiasi anello per adattare le ottiche manuali sulla E-1 (io ho quello per i Zuiko Om, ma si trovano per quasi tutti i sistemi 35mm...Zeiss, Nikon, Canon fd, Minolta md...) e poi l' anello per invertire l' ottica....trovare infine un grandangolare con pochi soldi, oggi, non è più un problema.
Meglio usare ottiche fisse....non i pur ottimi Zuiko zoom digitali. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo dire quello che hai detto tu palmer ma non sono riuscito ad esprimermi correttamente.
Al momento sono troppo scarso come fotografo per utilizzare obiettivi manuali sulla mia macchina, quindi per il momento sto pensando di comprare un obiettivo per macro: il 35mm costa meno e sembra un'ottica discreta, ma il 50mm f2 è un'altra cosa...

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio di acquistare delle semplici lenti addizionali (basta anche una da 3 diottrie, di buona qualità) da "avvitare" davanti ai due zoom....i risultati sono molto buoni, anche perchè di solito si usa diaframmare anche a f:11 o più per ampliare la scarsa profondità di campo.
Il costo è esiguo rispetto al macro vero è proprio e potrai valutare in seguito se vale la pena o meno investire in un obiettivo così specifico.
Ti consiglio, caldamente, di acquistare un buon manuale di fotografia: studiare la teoria migliora più di qualsiasi Zuiko costoso. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente hai ragione. Mi manca la teoria e speravo di avere più tempo a disposizione per utilizzare la pratica per imparare qualcosa. Invece ahimé non ho mai un po' di tempo per fare delle prove e migliorare la mia tecnica.
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto un paio di esperimenti.
Il 24mm f2,8 montato invertito con l'anello adattatore sulla E-1.
Giornata griga, con sole velato, senza flash e senza schermi riflettenti.
C'erano solo due fiorellini minuscoli...... ecco il risultato.

A voi eventuali critiche o chiarimenti.
A me per la verità intrigano molto.

Ice_2
Click sull'immagine per ingrandirla

Ice_2

Ice_2

Ice_2

Ice_2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupende... qualche di mm di profondita' di campo in piu' non sarebbe stato male.
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione....... avrei dovuto (come ricordato anche da Palmer) spostare manualmente la levetta del diaframma di qualche stop.
Il fatto è che la luce era già abbastanza scarsa e fotografando a mano libera mi faceva comodo la massima apertura.
Con il 24mm invertito occorre avvvicinarsi al soggetto fino a 2-3 cm., quindi quasi impossibile usare cavalletti o monopiedi, visto che di solito si fotografa sdraiati a livello del terreno.
Confesso che la E-330 mi avrebbe fatto molto comodo.

Comunque la prossima volta mi attrezzo con qualche piccolo schermo riflettente e scelgo giornate più luminose.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle!!
Concordo con Black per la pdc, comunque per essere il primo esperimento non è male per niente. Wink

ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo R.R.
Non ho mai provato gli obiettivi invertiti, ma mi fai venire voglia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ElFord ha scritto:
Ottimo R.R.
Non ho mai provato gli obiettivi invertiti, ma mi fai venire voglia.

Io sto gia' scandagliando ebay.... sto' isolarossa mi sta rivoluzionando la vita... lo diceva mia mamma che non bisogna dare retta agli sconosciuti Very Happy

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato l'anello per invertire gli zuiko om su e-bay a 2,50 euro e vorrei provare qualche macro con la mia om1n ora il prossimo rullo provo qualcosa...grazie a questo topic spero di riuscire a fare qualcosa....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
...grazie a questo topic spero di riuscire a fare qualcosa....

non mi piace..."spero di riuscire a fare qualcosa".
Sbagli: dovevi scrivere...sono sicuro che riuscirò a scattre bellissime macrofotografie.....credimi, aiuta ad essere più precisi e convinti, sia nel pensiero che soprattutto come lo diciamo (in questo caso lo scriviamo).
Lo sò, non centra niente con la fotografia, ma ci predisponiamo meglio all' eventuale azione: da come l' hai messa tu, già in partenza non sei convinto delle tue possibilità. Rolling Eyes
Scusa l' off topic.... Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Palmer....concordo in pieno con la tua ultima considerazione.
Lo spirito di questo forum deve essere..."bene...se l'hanno fatto gli altri...allora lo devo fare anch'io...e meglio"....!
Solo così ci si potra aiutare a vicenda e migliorare sempre di più.

PS: mi spiace per Black, ma mi sa che dagli sconosciuti non dovrebbe neppure farsi consigliare la musica..eh eh

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: