photo4u.it

85 mm e macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 6:00 pm    Oggetto: 85 mm e macro Rispondi con citazione

Un 85 mm 1.8 posso utilizzarlo come macro? Non conosco granchè il mondo macro ma volevo provare. Ho sentito parlare di tubi di prolunga. A che cosa servono esattamente? Per potersi avvicinare di più al soggetto? Nelle informazioni sui vari obiettivi macro in commercio vedo scritto 1:1 2:1 o 1:2, non ricordo bene: che cosa significa?

Dalle domande capirete la mia scarsa preparazione in materia... Portate pazienza. Grazie anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I rapporti di ingrandimento indicano il rapporto tra le dimensioni reali del soggetto e quelle che avrà sulla pellicola/sensore.
1:1 significa che il soggetto avrà le stesse dimensioni, ciè se è lungo 2cm occuperà 2cm sulla pellicola/sensore, 1:2 occuperà 1cm, 2:1 4cm.

I tubi allontanano l'obiettivo dal piano pellicola/sensore permettendo una messa a fuoco molto ravvicinata, più son lunghi più ci si avvicina al soggetto.

Una precisazione, la distanza minima di messa a fuoco è sempre calcolata tra il soggetto e il piano pellicola/sensore, questo per dirti che se con i tubi la distanza minima di messa a fuoco diventa 15cm e il complesso obiettivi + tubi è lungo 20cm non riuscirai a mettere a fuoco in quanto l'obiettivo ura il soggetto prima che venga messo a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:
Un 85 mm 1.8 posso utilizzarlo come macro?

...con i tubi di prolunga lo puoi utilizzare per fare macro...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=42075

...la foto linkata è stata scattata con la 350D ed il "mitico" 85 f/1.8 con tubi di prolunga...

Bye
TurniNotturni

clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
clarence ha scritto:
Un 85 mm 1.8 posso utilizzarlo come macro?

...con i tubi di prolunga lo puoi utilizzare per fare macro...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=42075

...la foto linkata è stata scattata con la 350D ed il "mitico" 85 f/1.8 con tubi di prolunga...

Bye
TurniNotturni

qual era la misura del tubo di prolunga utilizzato per lo scatto di questa bellissima foto?
Mi consigliate con un 85 mm quale tubo di prolunga utilizzare per arrivare ad una distanza di messa a fuoco ottimale considerata la lunghezza dell'obiettivo e il genere macro? E magari dove acquistare l'accessorio?

grazie intanto a chi mi ha risposto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se be ricordo ho utilizzato quello da 20mm...

...se devi acquistare i tubi di prolunga ti conviene prendere il kit della Kenko (li trovi anche rimarchiati Soligor) che è composto da tre tubi (12mm, 20mm e 36mm) combinabili tra loro per ottenere diversi rapporti di ingrandimento...

http://cgi.ebay.it/KENKO-Extension-Tube-Set-DG-3-tubi-per-CANON-EOS_W0QQitemZ7600327508QQcategoryZ4687QQcmdZViewItem

Bye
TurniNotturni

tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questa serie di tubi, nello specifico io stavo valutando quelli per minolta, che comunque hanno nello stesso shop, mantengono gli automatismi ? hanno i contatti elettrici ? o sono solo con attacco AF per poterli montare e basta?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la versione per Canon Eos mantiene tutti gli automatismi perchè provvista di contatti elettrici passanti...
...e credo sia così anche per la versione Minolta...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: