Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm
_________________ TosatoPhoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm  |
E' normale, i tele (o meglio, i loro angoli di campo stretti) tendono a schiacciare i vari piani ammazzando la prospettiva. Mai visto un gran premio di Formula 1? Nelle inquadrature frontali (fatte tutte con supetele) le macchine sembrano tutte molto vicine (oltreché particolarmente lente).
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso per l'esempio frettoloso, sottolineo che la differenza teorica tra 50x1,5= 75mm e 85mm non è proprio ininfluente. E' ancora avertibile.
Per lo sfocato si aggiunga che ottiche diverse lo rendono in modo diverso. Si pensi agli effetti del defocus control.
Il mio esempio vuole mettere in evidenza che il discorso delle prospettive è realtà. Tra 50mm e 85mm c'è un bell'abisso, eppure le immagini che ho postato sono molto più simili di quanto ci si aspetterebbe
Guardandole bene, bene la differenza si avverte ma è nel limite della mia prova frettolosa.
|
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Avevo appena creduto di capire e ora già mi sono tornati vecchi dubbi, anzi vecchie certezze
|
|
|
 |
paolone78 utente
Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 122
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Una verifica un po' alla veloce, scusate l'imprecisione del secondo scatto.
A distanze diverse i risultati sono identici
Forse non ho capito io bene la domanda, riassumendo:
Usare un 50mm solo per il formato DX è l'equivalente di chi usa un 85mm su formato FF? La risposta è : Si, quasi. Quasi perchè anche in termini di equivalenza non siamo proprio vicini all'85, siam più vicini ad un 70...
Per un ottica da ritratto su formato DX, tu cosa useresti tra 50 e 85 f1,8? Io personalmente l'85 perchè ha un comportamento decisamente più tele (125eq) rispetto al più moderato 50 (75eq).
Ciao, raga... vedrò di non romper più le scatole per un po'  |
ciao...mi faresti vedere una foto fatta con il 50 e l'85 dalla stessa distanza (tipo 5\6metri) per capire "quanto" inauadra?
grazie
|
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Distanza dal soggetto fissata a circa 2m
A sx un crop a 18mm
A destra il 55mm
Qualcuno ha ancora dei dubbi?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 528 volta(e) |

|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: |
Qualcuno ha ancora dei dubbi? |
Ottimo esempio
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: |
Semmai è l'esempio di ocio che non può essere riferito al vs discorso: io ho risposto a lui...
Ocio ha scritto: | Una verifica un po' alla veloce, scusate l'imprecisione del secondo scatto.
A distanze diverse i risultati sono identici
|
Mi pare si parlasse di distanze DIVERSE e quindi a parità di campo inquadrato al più croppando un pelo.
: |
... mi sono accorto solo adesso del mio lapsus, ho corretto ...
Intendevo dire FOCALI DIVERSE ... alla medesima distanza!! Scusate ...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
non preoccuparti Ocio trenta frustate possono bastare...
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
Va beh ... per farmi perdonare posto un confronto (come richiesto) alla distanza di circa 5m.
Un confronto tra 50mm e 85mm a f5,6. I due scatti sono stati eseguiti dalla medesima distanza. Lo scatto da 50mm è stato croppato nella medesima inquadratura dell'85mm. La prospettiva è identica.
A questo punto entra in gioco il discorso dello sfocato, ben diverso nelle due ottiche.
|
87.28 KB |
File visto o scaricato 500 volta(e) |

|
|
83.87 KB |

|
Molto morbido e gradevole lo sfocato a f2,8 dell' 85mm |
|
54.67 KB |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
Queste son buone...
...stiamo andando un po' OT, non sarebbe meglio trasferire la discussione in un topic tutto suo?
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Queste son buone...
...stiamo andando un po' OT, non sarebbe meglio trasferire la discussione in un topic tutto suo? |
... ma non credo, la prospettiva è importante nel ritratto. Una volta assimilato il concetto, è più facile capire il discorso della distanza da cui fotografare il soggetto ed il discorso dello sfocato che ovviamente va a gusti.
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | gilles ha scritto: | più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm  |
E' normale, i tele (o meglio, i loro angoli di campo stretti) tendono a schiacciare i vari piani ammazzando la prospettiva. Mai visto un gran premio di Formula 1? Nelle inquadrature frontali (fatte tutte con supetele) le macchine sembrano tutte molto vicine (oltreché particolarmente lente). |
Eh appunto, è quello che dicevo fin dall'inizio...
_________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | gilles ha scritto: | più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm  |
E' normale, i tele (o meglio, i loro angoli di campo stretti) tendono a schiacciare i vari piani ammazzando la prospettiva. Mai visto un gran premio di Formula 1? Nelle inquadrature frontali (fatte tutte con supetele) le macchine sembrano tutte molto vicine (oltreché particolarmente lente). |
Eh appunto, è quello che dicevo fin dall'inizio... |
Nel secondo esempio che ho postato, quello degli animali per intenderci, il fenomeno non si avverte.
La prospettiva non cambia, poi sull'intervento dello sfocato che modifica la percezione dei piani è un'altro paio di maniche.
Sull'esempio della F1 c'è da dire che i tele sono lontanissimi, anche ad occhio nudo ci sembrerebbero ferme. Poi c'è da dire che mentre ci vengono incontro l'operatore le segue e l'AF anche, questo amplifica la sensazione statica. Comunque vado ad intuizione, non sono esperto di questo.
Confermo che è importante la caduta di nitidezza prima e dopo il punto di fuoco. Questa è influenzata anche dalla PDC e questi parametri alterano la sensazione dei piani... almeno, la penso così
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | gilles ha scritto: | più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm  |
è la distanza a schiacciare i piani, non il tele...
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | gilles ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | gilles ha scritto: | più riguardo le due foto e più mi sembrano vicini i due soggetti
nella foto con l'85mm  |
è la distanza a schiacciare i piani, non il tele... |
Vero, il tele però esalta lo schiacciamento riducendo l'angolo di campo e ingrandendo il dettaglio.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
Vero, il tele però esalta lo schiacciamento riducendo l'angolo di campo e ingrandendo il dettaglio. |
Esattamente, il tele esalta la sensazione di schiacciamento perchè ingrandisce quello che il nostro occhio vede incollato all'infinito.
La visione conica ci fa vedere un viale convergere in un punto, cosa che nella realtà non avviene. Nella prospettiva però questa visione rimane. Il tele ingrandisce questa 'convergenza' mettendo in evidenza lo schiacciamento. Di suo non aggiunge nulla che già non ci sia dal nostro punto di osservazione
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Per la cronaca, se qualcuno degli scettici sul discorso ottica vs prospettiva volesse approfondire ho scannerizzato tre paginete della guida alla fotografia reflex di Carlo Delle Cese, mi lasciate la e-mail in PM e ve le mando, sono 1.1 Mb complessivi.
|
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
come lo vedete un micro nikkor 60 o 105 x i ritratti................si sa mai che becco 2 piccioni con una fava..........
grazie
_________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Pietro* ha scritto: | come lo vedete un micro nikkor 60 o 105 x i ritratti................si sa mai che becco 2 piccioni con una fava..........
grazie |
Sono ottiche taglienti Prendi dei cerotti
Il 105 lo trovo ottimo come focale, per la morbidezza puoi sembre dargliela dopo. In macro è spettacolare quanto il 60.
Una buona idea senz'altro. Partono da f2,8, vedi tu.
Ciao
|
|
|
 |
|