Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 6:27 pm Oggetto: Nikkor 18-200VR |
|
|
Cerco informazioni relative all'ottica in oggetto. Qualcuno l'ha provata? Vorrei abbinarla alla nuova D200, ma vorrei qualcosa di valido a livello ottico ed allo stesso tempo pratico da usare, e mi sembra di aver individuato in quest'ottica la soluzione ai miei problemi. Voi che ne pensate? Faccio una cavolata oppure resterò soddisfatto del mio acquisto?
Grazie e ciao a tutti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
E' l'ottica del mistero, anche a me interessa per curiosità (son Canonista), mi intriga molto sto superZomm stabilizzato, non so perchè ma ho il sentimento che si tratti di un obiettivo non eccellente ma comunque molto buono e privo di particolari difetti, oltre ad essere incredibilmente versatile.
Mi immagino un obiettivo dalla resa mai scadente su tutto il range e un po di distorsione a 18mm.
Vediamo se ci ho preso. |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho visto su DPreview, non è proprio il massimo, ma effettivamente gode di una versatilità eccellente e dispone dello stabilizzatore, che a detta della casa permette di recuperare ben 4 stop. Anche sul piano economico non richiede grandi sforzi, in quanto lo si trova intorno ai 750€, contro i circa 2000€ necessari per un kit di ottiche in grado di coprire la stessa focale con qualità maggiore. Non so, sono veramente indeciso, da un lato mi serve versatilità e pesi contenuti, ma faccio fatica a rinunciare ad una certa qualità. Si tratta di un grosso investimento e non voglio prendere qualcosa di cui pentirmi il giorno dopo.
Ciao!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | ma faccio fatica a rinunciare ad una certa qualità. |
E' questo il punto, quanto sarà la "certa qualità" di questo obiettivo ?
Se fosse comunque superiore a quella dei concorrenti Tamron e Sigma per me sarebbe già un bell'andare, diciamo che mi aspetto una qualità tipo quella del AF-S DX 18-70 3,5/4,5, se così fosse lo metterei tra i grandi obiettivi. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Tomash allora mi sa che puoi già prendere penna e calamaio! Mi sa che questo obiettivo farà il suo onestissimo lavoro in cambio di nemmeno tanti soldi.. Anzi, penso che metterà in seria difficoltà il 18-70, per lo meno nelle vendite 'after market'..
Non potrà forse essere quello che è il 28-300L IS per una 5D ma vogliamo parlare della comodità?? (dimensioni, prezzo..). Avendo una Nikon digitale direi che diventa un 'must have'.. |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Speriamo che qualcuno lo provi e sia in grado di darci indicazioni precise al riguardo.
Ciao!  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
voci ben informate sostengono che non e' affatto malvagio!
certo non si puo' pretendere un 50f1.4...... ma con quell'estensione zoom e lo stabilizzatore credo possa essere un buon acquisto per chi ama un corpo e una sola ottica!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Joe, detto da un esperto come te, non può che essermi di conforto. Io sono uno di quelli che predilige la praticità, e lo stabilizzatore di seconda generazione mi attira parecchio. Credo che alla fine opterò per questa soluzione.
Ciao!  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Io lo sto aspettando, ma dalle varie foto che ho visto in giro direi che come qualità si avvicina molto al 18-70.
Sicuramente, vista l'escursione focale, si tratta di una sorta di miracolo.
Anche se l'utente vero sarà mio padre, mi sa che lo userò molto spesso in situazioni 'senza pretese' |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Io lo sto aspettando, ma dalle varie foto che ho visto in giro direi che come qualità si avvicina molto al 18-70.
Anche se l'utente vero sarà mio padre, mi sa che lo userò molto spesso in situazioni 'senza pretese' |
Io provengo da Canon ed Olympus, non ho mai avuto una Nikon fino ad oggi, ma la D200 mi fa impazzire! Tu che hai avuto modo di provare il 18-70, come lo trovi? Ho visto che si tratta dell'ottica che danno in kit con la d70's e la d200 versione kit.
Ciao!  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
E' un buonissimo obiettivo, soprattutto considerando che costa poco + di 200€. Inoltre ha un'escursione focale di comodità indicibile.
Lo uso quasi esclusivamente da f8 in poi, per cui non posso proprio lamentarmi della qualità ottica.
Sicuramente non è un 17-55 f2,8, ma se proprio voglio la qualità estrema uso i fissi e non ci penso più! |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
io sto perdendo il sonno a cercare un'alternativa al 18-70 del kit...
magari tra i vari 24-70/80 2,8 fissi di terze parti, o il 35-70 nikon.
mi sa pero' che il 18-70 resta la scelta col rapporto qualità prezzo più elevato. soprattutto per i prezzi che si vedono ora in giro e con tanta gente che si vuole sbarazzare dell'ottica comprata in kit.
credo aspettero' solo il nuovo tokina 16-50 2.8 per decidere...
da quel che si vede in giro il 18-200 promette benissimo... ma imho per chi ha già in borsa un 80-200 non ha molto senso _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | Spinellino ha scritto: | Io lo sto aspettando, ma dalle varie foto che ho visto in giro direi che come qualità si avvicina molto al 18-70.
Io provengo da Canon ed Olympus, non ho mai avuto una Nikon fino ad oggi, ma la D200 mi fa impazzire! Tu che hai avuto modo di provare il 18-70, come lo trovi? Ho visto che si tratta dell'ottica che danno in kit con la d70's e la d200 versione kit.
Ciao!  |
E' un obiettivo molto buono, anche con diaframma tutto aperto; distorce visibilmente a 18mm, lo sfocato non è nulla di eccezionale. Certo che come ottica kit è molto valida. Ho anche un Sigma 18-50 f2.8 (su Canon) che è superiore al Nikkor solo per la maggiore luminosità e per una definizione leggermente superiore.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Luccio76 ha scritto: | Spinellino ha scritto: | Io lo sto aspettando, ma dalle varie foto che ho visto in giro direi che come qualità si avvicina molto al 18-70.
Ciao!  |
E' un obiettivo molto buono, anche con diaframma tutto aperto; distorce visibilmente a 18mm, lo sfocato non è nulla di eccezionale. Certo che come ottica kit è molto valida. Ho anche un Sigma 18-50 f2.8 (su Canon) che è superiore al Nikkor solo per la maggiore luminosità e per una definizione leggermente superiore.
Ciao |
Beh, come distorsione non mi aspetto che sia eccezionale, ma almeno una qualità ottica valida(mi riferisco al 18-200). Per ora preferirei cominciare con un'ottica tuttofare, poi magari col tempo ed in base alle mie esigenze vedrò come modificare il parco ottiche, nell'usato si trova sempre qualcosa di interessante. |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
jacopo.com ha scritto: |
da quel che si vede in giro il 18-200 promette benissimo... ma imho per chi ha già in borsa un 80-200 non ha molto senso |
Considera che io sto per acquistare un sistema completamente nuovo. Non ho mai utilizzato Nikon fino ad oggi. La mia Eos 3 ormai la uso sempre meno, Olympus non si decide a sfornare qualcosa di decente a livello medio, quindi ad oggi l'unica che ha dato vita a qualcosa di interessante resta la Nikon. La D200 è favolosa e quest'ottica stabilizzata sembra molto comoda ed allettante per via del prezzo piuttosto contenuto.
Ciao!  |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente!
per chi deve partire da zero a costruirsi un parco il 18-200 è un'ottica allettante, soprattutto se come dici la praticità di avere un unico zoom tuttofare è per te una priorità.  _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
jacopo.com ha scritto: | sicuramente!
per chi deve partire da zero a costruirsi un parco il 18-200 è un'ottica allettante, soprattutto se come dici la praticità di avere un unico zoom tuttofare è per te una priorità.  |
Tu che utilizzi Nikon, come ti trovi? Io con Canon mi sono sempre trovato molto bene, semplice e veloce. Anche con Olympus non ho grossi problemi, se non quello di avere un formato 4/3, quindi una foto più quadrata, il che ti rende a volte la vita difficile. L'autofocus Nikon è veloce quanto il Canon? L'esposimetro come va? |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
no luccio, su questi temi non ti posso aiutare
jacopi|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
jacopo.com ha scritto: | no luccio, su questi temi non ti posso aiutare