 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
castway nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 42 Località: sassari
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 9:36 am Oggetto: Help: numeri descrizione obiettivi |
|
|
salve a tutti.. sono proprio alle prime armi.. non è che qualche buona anima potrebbe dirmi il significato di tutti quei numeri che fanno da "nome" agli obiettivi? per imparare anche a distinguerli, perchè per ora posso distinguerli solo per dimensione
ps: nel caso l'argomento fosse già stato trattato o ci fosse una guida on line potreste darmi direttamente il link
ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
I più importanti sono la lunghezza focale e la luminosità.
Es. 50mm f1,8 significa che la lunghezza focale (distanza tra punto focale e piano pellicola/sensore) è virtualmente (non fisicamente) di 50mm.
Questo dato dice molto, infatti serve per sapere che angolo di copertura ha l'obiettivo.
Negli zoom ovviamente c'è ne sono due, la focale minima e la massima, ad esempio 18-55mm, cioè l'obiettivo ha una lunghezza focale che va da 18mm a 55mm.
La luminosità invece è il rapporto tra lunghezza focale e diametro della lente frontale, è quindi il risultato di una frazione è più il numero è piccolo più l'obiettivo è luminoso, un f1,8 è più luminoso (fa passare più luce) di un f2,8.
In alcuni zoom troverai due di questi valori, infatti la luminosità può variare a seconda della lunghezza focale, ad esempio il 18-55 f3,5/5,6 vuole dire che lo zoom ha una luminosità 3,5 a 17mm e cala fino a 5,6 a 55mm.
La scritta Macro dice c'è l'obiettivo può mettere a fuoco a brevi distanza, ma è una scritta spesso abusata dai produttori, soprattutto sugli zoom.
Poi spessono seguono varie sigle che però hanno un significato a seconda del produttore e dicono se l'obiettivo contiene lenti speciali, se è adatto solo al formato ridotto delle digitali, il tipo di trattamento antiriflesso ecc. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
castway nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 42 Località: sassari
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie sei stato molto chiaro...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash, cercavo anch'io questa info....
scusa, ma f4, non stà a significare l'apertura del diaframma? E, dunque, uno zoom ipotetico con f3,5/5,6 è migliore di un f4/5,6?
Nella mia canonè indicato: 1:4-5,6
Il numero 1 che significa?
Ciao e grazie come al solito della tua saggezza  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | E, dunque, uno zoom ipotetico con f3,5/5,6 è migliore di un f4/5,6? |
Significa che alla focale minima è più luminoso (3.5 contro 4) il primo quindi a parità di tutte le altre caratteristiche è migliore.
fulves ha scritto: | Nella mia canonè indicato: 1:4-5,6
Il numero 1 che significa? |
Quello è il rapporto degli ingrandimenti, è una proporzione. _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|