photo4u.it

ottica fissa da ritratto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Ora, non credo che facendo questo si ottenga la stessa identica foto: apparirà invece una mano molto più piccola relativamente al volto, quindi cambia la prospettiva, essendo cambiate le proporzioni...

e invece sì! Prova tu stesso: ci vogliono 5 minuti

Lo farò, adesso sono proprio curioso, sono sempre stato convinto del contrario Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per la compressione dei piani non cambia niente? Grat Grat
Non sono molto convinto.
Cioè che dipenda anche la distanza dalla macchina
sono dacccordo ma per il resto non sono ancora convinto
e purtroppo non ho una digitale per fare una cosa rapida Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato! E sono rimasto... Surprised
Ha ragione Spinellino, e prima di lui aveva ragione Roberto Carta.
Meno male che non vivo di certezze Very Happy Francamente ero certissimo di aver ragione... e tuttora nonostante tutto qualche dubbio mi rimane Mandrillo
Ma devo ammettere che fatta una foto con un 200 e una con un 18, croppando quest'ultimo, le dimensioni reciproche di oggetti su diversi piani sembrano veramente simili...
Mah!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ora che ho capito cosa intendeva Spinellino, è giustissimo il suo discorso.
E' nella pratica che non è facile trovare il riscontro su situazioni estreme.
Stavamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista differenti.
Io dico: rimanendo fermo, l'ottica mi cambia la prospettiva. Son solo disquisizioni.
Chiarito questo, facciamo solo notare che in un ritratto è importante che il volto abbia certe proporzioni tra naso, occhi, sfondo. L'85mm si esprime molto bene.
Fare un primissimo piano al volto con un 50mm non è il massimo, c'è il rischio 'nasone' Smile

Le fotocamere DX hanno lo stesso tiraggio di 46,5mm.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ragionamento di Spinllino è corretto.
Tempo fa avevo letto una simile considerazione non ricordo più dove Boh? e mi aveva lasciato perplesso. Fatte alcune prove......mi sono dovuto arrendere all'evidenza dei fatti.

Personalmente ritengo che il 50 su una D70, o fotocamera con analogo formato del sensore, sia un naturale obietivo da ritratto.........tant'è che sto cercando un 35 usato per usarlo come lente "normale".

Non ho il 50 1/1.4, ma il 50/1.8 ha un'ottima definizione e un bello sfocato......se osservate questa foto, a parte le bruciature sulle alte luci Doh! , potete farvi un'idea della resa del 50ino

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20779

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Ma per la compressione dei piani non cambia niente? Grat Grat
Non sono molto convinto.

Fidati, non cambia niente.

gilles ha scritto:
Cioè che dipenda anche la distanza dalla macchina
sono dacccordo ma per il resto non sono ancora convinto
e purtroppo non ho una digitale per fare una cosa rapida Triste

Fidati allora di chi quella prova l'ha già fatta: la prospettiva non dipende dalla focale che usi, ma solo dalla tua posizione rispetto ciò che inquadri. In ogni 14 mm c' un 200mm, insomma... Smile

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

ti metti distante quanto basta per riempire il fotogramma con un tele.
Poi rimanendo alla stessa distanza metti un bel grandangolo, e di questa secondo scatto croppi il frame per avere il soggetto alla stessa dimensione apparente nella foto (è così che intendi, no?).
Ora, non credo che facendo questo si ottenga la stessa identica foto: apparirà invece una mano molto più piccola relativamente al volto, quindi cambia la prospettiva, essendo cambiate le proporzioni...

Oppure no? Mmmmm

E' chiaro che è più piccola (se non cambi il punto di ripresa, ovviamente); ma se ritagli la foto del grandangolo in maniera tale da avere la stessa inquadratura, vedrai che le foto (risoluzione a parte) saranno quasi identiche. Il quasi è dovuto al fatto che le distorsioni tra i due obiettivi non saranno uguali e le immagini, pertanto, potrebbero non essere perfettamente uguali

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh yeah!

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Oh yeah!

Very Happy Very Happy Very Happy

Oh yeah! .......................... LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una verifica un po' alla veloce, scusate l'imprecisione del secondo scatto.
A focali diverse i risultati sono identici Wink
Forse non ho capito io bene la domanda, riassumendo:
Usare un 50mm solo per il formato DX è l'equivalente di chi usa un 85mm su formato FF? La risposta è : Si, quasi. Quasi perchè anche in termini di equivalenza non siamo proprio vicini all'85, siam più vicini ad un 70...

Per un ottica da ritratto su formato DX, tu cosa useresti tra 50 e 85 f1,8? Io personalmente l'85 perchè ha un comportamento decisamente più tele (125eq) rispetto al più moderato 50 (75eq).

Ciao, raga... vedrò di non romper più le scatole per un po' LOL

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

2.jpg

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 14 Mar, 2006 9:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
A distanze diverse i risultati sono identici Wink

E le foto di cui sopra sembrerebbero identiche??? Quel marrone è molto più "vicino" nella seconda...

La prospettiva intesa come schiacciamento dei piani dipende dalla focale...un 200mm ed un 14mm, anche a meno delle distorsioni, non renderanno mai la stessa immagine, potete croppare e muovere la macchina quanto vi pare...

...Derby hai presente il film ZAITOCHI di Kitano? Nel finale "il massaggiatore" viene inquadrato dall'operatore con un grandangolo per poi zoomare ed indietreggiare contemporaneamente con la macchina da presa. L'effetto: il soggetto pare immobile, la stanza sembra deformarsi pur rimanendo lo stesso il campo inquadrato.

...immaginate anche qualche ripresa di F1 di due macchine che si inseguono in rettilineo ed immaginate che l'operatore le segua fino alla fine compensando l'avvicinarsi delle stesse variando la focale. La distanza apparente tra le due non sarà affatto la stessa (sensa nessuna ipotesi sul cambiamento di velocità delle due durante la traiettoria)...

Potrei essere anche meno informale e rispondere alla Rebis se non siete convinti...

Very Happy

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Ocio ha scritto:

E le foto di cui sopra sembrerebbero identiche??? Quel marrone è molto più "vicino" nella seconda...

La prospettiva intesa come schiacciamento dei piani dipende dalla focale...un 200mm ed un 14mm, anche a meno delle distorsioni, non renderanno mai la stessa immagine, potete croppare e muovere la macchina quanto vi pare...

...Derby hai presente il film ZAITOCHI di Kitano? Nel finale "il massaggiatore" viene inquadrato dall'operatore con un grandangolo per poi zoomare ed indietreggiare contemporaneamente con la macchina da presa. L'effetto: il soggetto pare immobile, la stanza sembra deformarsi pur rimanendo lo stesso il campo inquadrato.

...immaginate anche qualche ripresa di F1 di due macchine che si inseguono in rettilineo ed immaginate che l'operatore le segua fino alla fine compensando l'avvicinarsi delle stesse variando la focale. La distanza apparente tra le due non sarà affatto la stessa (sensa nessuna ipotesi sul cambiamento di velocità delle due durante la traiettoria)...

Potrei essere anche meno informale e rispondere alla Rebis se non siete convinti...

Very Happy

Guarda che il nostro non è un parere, ma un dato di fatto incontrovertibile, prenditi qualsiasi manuale di fotografia decente e trovi tutte le spiegazioni del caso, l'esempio che porti tu non può essere riferito al ns. discorso in quanto stai variando la distanza di ripresa del soggetto in tutti è due gli esempi.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok vedo che siete tutti d'accordo quindi non posso dire che sbagliate, al limite che non ho capito io....

allora, se per prospettiva intendiamo il rapporto tra i piani susseguenti, come possiamo spiegare queste due (lasciamo perdere lo sfocato)? tra l'altro il campo inquadrato è quasi simile...

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=75802

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=75734&postdays=0&postorder=asc&start=0

fatemi capire, per favore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è stata fatta con un'ottica decisamente più corta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
La prima è stata fatta con un'ottica decisamente più corta

appunto; se mi dite che a distanze diverse in modo che il campo inquadrato sia lo stesso le due foto risultano identiche, allora come spieghiamo queste due? il campo inquadrato è molto simile, ma la prospettiva no!!!

dov'è l'inghippo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai capito: è proprio cambiando la distana che si altera la prospettiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Guarda che il nostro non è un parere, ma un dato di fatto incontrovertibile, prenditi qualsiasi manuale di fotografia decente e trovi tutte le spiegazioni del caso, l'esempio che porti tu non può essere riferito al ns. discorso in quanto stai variando la distanza di ripresa del soggetto in tutti è due gli esempi.
Wink

Semmai è l'esempio di ocio che non può essere riferito al vs discorso: io ho risposto a lui...

Ocio ha scritto:

Mi pare si parlasse di distanze DIVERSE e quindi a parità di campo inquadrato al più croppando un pelo.

Robè mi sà che stiamo dicendo la stessa cosa a stò punto...solo che io non è che ti abbia MAI dato torto...

Wink

stef4n
utente

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io.. ho comprato il 50mm nikon con af 1.8 e ti dirò che il 18.55 del kit l'ho rimesso nella scatola e non l'ho più utilizzato....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'esempio di Ocio non mi sembra che i piani siano
compressi allo stesso modo e la differenza di focale
non è molto spinta però...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Non hai capito: è proprio cambiando la distana che si altera la prospettiva.

rileggendo il resto e questa tua affermazione credo di avere colto l'arcano. grazie. un po' tardi ma arrivo anch'io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: