photo4u.it

Luoghi interessanti in Campania

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 4:34 pm    Oggetto: Luoghi interessanti in Campania Rispondi con citazione

Ahimé, mi sono sempre spostato molto poco da casa, e questa cosa non va tanto d'accordo con la mia voglia di ammirare paesaggi... Alla fine vado sempre negli stessi posti! Naturalmente porto sempre con me la macchina fotografica, ma - i fotografi naturalisti mi capiranno - il fatto di essere immersi nella natura è già mezza avventura. Quando non fotografavo infatti adoravo letteralmente perdermi nella campagna, dove non si vede nessun segno dell'uomo, oppure fare lunghe gite in bici. Oramai tutto questo fa parte del passato, ma ogni tanto sento davvero il bisogno di "staccare" in questo modo. L'estate scorsa, ad esempio, l'ho passata in Abruzzo, a Rivisondoli. Beh, che ci crediate o no, ho fatto tantissime foto, ma le migliori le avrei fatte se mi fossi portato dietro la macchina quando ho deciso di pedalare sempre diritto nella campagna, finendo per non vedere più nient'altro intorno a me se non natura, mucche, quaglie e grilli.
Vedo spesso qui sul forum splendide immagini, ma quasi sempre sono zone del centro/nord; sarà che l'erba del vicino è sempre più verde? Grat Grat

Very Happy

Certo è che, a parte gli scherzi, qui in Italia siamo pieni di risorse naturalistiche, e gioco forza ci debbono essere tanti posti vicino casa che non conosco nemmeno, per cui chiedo consiglio a voi. Dei pochissimi luoghi che ho visitato, sono rimasto affascinato dalla Penisola Sorrentina, che conosco a memoria zolla per zolla (letteralmente) e dove purtroppo non posso andare ogni giorno, visto che ci separano circa 80 Km ma soprattutto la micidiale Salerno - Reggio Calabria, oltre ad un tortuoso percorso extraurbano da fare per raggiungere i vari paesini!
Subito al secondo posto (ma con lungo distacco), c'è Capo Miseno e affiliati, vale a dire Baia & co. Quasi a parimerito metterei anche l'oasi WWF degli Astroni, dove diverso tempo fa ci ho fatto delle bellissime diapositive, e dove spero di tornare al più presto perché devo assolutamente fare un paio di scatti in b/n che all'epoca con l'analogica non potei fare perché non mi ero portato il rullino!

Oltre a questi luoghi che ho citato, e qualche panorama che è possibile ammirare da Napoli, purtroppo nulla più! Per questo motivo, se qualche conterraneo conosce bei posti da visitare (più vicini a Napoli sono meglio è naturalmente), li segnali! Il topic va bene anche per sentire altre testimonianze di amanti delle "scampagnate", ovemai ve ne fossero; fa sempre piacere sentirsi in compagnia! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La verità che la provincia di Napoli a differenza di tante provincie italiane è largamente urbana, voglio dire che uscire di 10 km fuori Verona (per esempio) si è in piena campagna, a Napoli no, se ti sposti di 10 km stai a Casavatore, a Qualiano, a Giugliano dove vuoi tu Very Happy ma di natura poca o niente.

Le uniche zone che sn relativamente vicine, ma non è che ci puoi andare tutti i giorni sono nell'Avellinese e nel Beveventano.
Lì la natura è più "verde" rispetto a quella delle nostre zona, più fresca e ci possono essere degli scorci interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Le uniche zone che sn relativamente vicine, ma non è che ci puoi andare tutti i giorni sono nell'Avellinese e nel Beveventano.
Lì la natura è più "verde" rispetto a quella delle nostre zona, più fresca e ci possono essere degli scorci interessanti.

Ahimé temevo questa risposta... Del resto hai detto la verità; non avevo riflettuto sul fatto che al nord i vari paesi sono ben diversi dai nostri Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... Nessuno può darmi qualche indicazione? Vanno bene anche posti lontanucci, leggi avellinese/beneventano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

comunque che ne pensi di un giro nel parco del vesuvio Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
http://www.parconazionaledelvesuvio.it/splash.html

e del parco del matese ?? organizzano uscite in gruppo anche in mountan-bike
http://www.matesepark.it/

e Punta Campanella nel salernitano ????
http://www.puntacampanella.org/

qui vari parchi naturali in Campania
http://www.parks.it/regione.campania/

Google ............... senza non c'è vita sulla terra Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
comunque che ne pensi di un giro nel parco del vesuvio Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Grazie, mi sono ricordato che qualche mese fa si pensava tra amici di farci una scampagnata, poi la cosa è finita nel dimenticatoio... Vedrò senz'altro di riesumarla! Smile

Non lo conosco proprio, provvederò! Very Happy

e Punta Campanella nel salernitano ????

La conosco meglio di chi ci abita Mandrillo
Ci ho fatto di tutto, mountain bike, trekking, una volta con gli amici ci arrivammo dal mare col costume e i pieni scalzi!!! Very Happy [/quote]

qui vari parchi naturali in Campania

Leggiamo

Google ............... senza non c'è vita sulla terra Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Pietà... Crying or Very sad Ho provato a cercare ma mi uscivano solo siti istituzionali oppure non attinenti Crying or Very sad

Very Happy

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Non lo conosco proprio, provvederò! Very Happy

senti lo zio che ti da delle dritte

informati con chi conosce bene il posto che ci sono zone che non credo siano meta abituale del tipo:

la grotta del diavolo

le tòrnare

il frigorifero

chiaramente sono i nomi locali e non so come sia chiamano sul serio questi posti Mandrillo Mandrillo

P.S scarpe comode e IMPERMEABILI specialmente per le tòrnare visto che sono delle sorgenti su cui ci si arrampica attraverso passaggi angusti pieni di acqua e foglie marce con la possibilità di accedere (se le trovi aperte) agli antri di deposito delle acque ......... attenzione all'attrezzatura

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamo le isole, Ischia Capri e Procida di spunti fotografici "naturalistici" ne offrono in abbondanza...In Costiera Amalfitana i monti sono "pieni" di sentieri che offrono scorci panoramici da urlo; famosissimo e splendido il "Sentiero degli Dei"; molto bello anche il Monte Faito, da cui si domina l'intero Golfo di Napoli.
Certo è vero che l'area di Napoli è una delle più densamente popolate non d'Italia ma d'Europa, ma gli spunti fotografici restano comunque virtualmente infiniti, con ben pochi paragoni; se pensiamo che in un territorio che in linea d'aria si estende per poche decine di km troviamo 2 aree vulcaniche totalmente diverse fra loro, Campi Flegrei e Vesuvio, tre isole ancora una volta totalmente differenti in tutto, tratti costieri come quello dei Campi Flegrei e dei 2 versanti della Penisola Sorrentina ancora una volta diversissimi fra loro, una città come Napoli, scorci panoramici infiniti e un patrimonio storico artistico e archeologico ricchissimo e semplicemente incomparabile; da un punto di vista fotografico è il paradiso...
Chiaramente essendo una zona urbanizzata da millenni i motivi di interesse più importanti sono di carattere storico archeologico e artistico (e "sociale"...) però dire che l'area di Napoli offre solo "qualche" spunto...Mi sembra quasi di leggere un libro di Lello Piazza di Airone dedicato alla fotografia di viaggio, dove si tratta degli spunti fotografici che offre Milano e neanche si nomina l'area di Napoli... Very Happy

Un sito secondo me straordinario dedicato soprattutto ai trekking in Penisola Sorrentina, ma non solo:

http://www.giovis.com/

Ah e non dimentichiamo il Cilento, la costa Cilentana è splendida e sono bellissimi i monti del Cilento, ancora selvaggi e poco conosciuti.
Parco Nazionale del Cilento:

http://www.pncvd.it/

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, soleoscuro!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Christine
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure Santa Maria del Castello (Vico Equense): se risali un pò il lato costiera, proprio verso S. Maria trovi questo e tanto altro che non ho avuto purtroppo il tempo di raggiungere

Christine

gita 001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 62 volta(e)

gita 001.jpg

gita 018.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.14 KB

gita 018.jpg

gita 036.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.57 KB

gita 036.jpg

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: