|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 4:34 pm Oggetto: Luoghi interessanti in Campania |
|
|
Ahimé, mi sono sempre spostato molto poco da casa, e questa cosa non va tanto d'accordo con la mia voglia di ammirare paesaggi... Alla fine vado sempre negli stessi posti! Naturalmente porto sempre con me la macchina fotografica, ma - i fotografi naturalisti mi capiranno - il fatto di essere immersi nella natura è già mezza avventura. Quando non fotografavo infatti adoravo letteralmente perdermi nella campagna, dove non si vede nessun segno dell'uomo, oppure fare lunghe gite in bici. Oramai tutto questo fa parte del passato, ma ogni tanto sento davvero il bisogno di "staccare" in questo modo. L'estate scorsa, ad esempio, l'ho passata in Abruzzo, a Rivisondoli. Beh, che ci crediate o no, ho fatto tantissime foto, ma le migliori le avrei fatte se mi fossi portato dietro la macchina quando ho deciso di pedalare sempre diritto nella campagna, finendo per non vedere più nient'altro intorno a me se non natura, mucche, quaglie e grilli.
Vedo spesso qui sul forum splendide immagini, ma quasi sempre sono zone del centro/nord; sarà che l'erba del vicino è sempre più verde?
Certo è che, a parte gli scherzi, qui in Italia siamo pieni di risorse naturalistiche, e gioco forza ci debbono essere tanti posti vicino casa che non conosco nemmeno, per cui chiedo consiglio a voi. Dei pochissimi luoghi che ho visitato, sono rimasto affascinato dalla Penisola Sorrentina, che conosco a memoria zolla per zolla (letteralmente) e dove purtroppo non posso andare ogni giorno, visto che ci separano circa 80 Km ma soprattutto la micidiale Salerno - Reggio Calabria, oltre ad un tortuoso percorso extraurbano da fare per raggiungere i vari paesini!
Subito al secondo posto (ma con lungo distacco), c'è Capo Miseno e affiliati, vale a dire Baia & co. Quasi a parimerito metterei anche l'oasi WWF degli Astroni, dove diverso tempo fa ci ho fatto delle bellissime diapositive, e dove spero di tornare al più presto perché devo assolutamente fare un paio di scatti in b/n che all'epoca con l'analogica non potei fare perché non mi ero portato il rullino!
Oltre a questi luoghi che ho citato, e qualche panorama che è possibile ammirare da Napoli, purtroppo nulla più! Per questo motivo, se qualche conterraneo conosce bei posti da visitare (più vicini a Napoli sono meglio è naturalmente), li segnali! Il topic va bene anche per sentire altre testimonianze di amanti delle "scampagnate", ovemai ve ne fossero; fa sempre piacere sentirsi in compagnia!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
La verità che la provincia di Napoli a differenza di tante provincie italiane è largamente urbana, voglio dire che uscire di 10 km fuori Verona (per esempio) si è in piena campagna, a Napoli no, se ti sposti di 10 km stai a Casavatore, a Qualiano, a Giugliano dove vuoi tu ma di natura poca o niente.
Le uniche zone che sn relativamente vicine, ma non è che ci puoi andare tutti i giorni sono nell'Avellinese e nel Beveventano.
Lì la natura è più "verde" rispetto a quella delle nostre zona, più fresca e ci possono essere degli scorci interessanti.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Le uniche zone che sn relativamente vicine, ma non è che ci puoi andare tutti i giorni sono nell'Avellinese e nel Beveventano.
Lì la natura è più "verde" rispetto a quella delle nostre zona, più fresca e ci possono essere degli scorci interessanti. |
Ahimé temevo questa risposta... Del resto hai detto la verità; non avevo riflettuto sul fatto che al nord i vari paesi sono ben diversi dai nostri
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Uhm... Nessuno può darmi qualche indicazione? Vanno bene anche posti lontanucci, leggi avellinese/beneventano
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: |
Le uniche zone che sn relativamente vicine, ma non è che ci puoi andare tutti i giorni sono nell'Avellinese e nel Beveventano.
Lì la natura è più "verde" rispetto a quella delle nostre zona, più fresca e ci possono essere degli scorci interessanti. |
comunque che ne pensi di un giro nel parco del vesuvio
http://www.parconazionaledelvesuvio.it/splash.html
e del parco del matese ?? organizzano uscite in gruppo anche in mountan-bike
http://www.matesepark.it/
e Punta Campanella nel salernitano ????
http://www.puntacampanella.org/
qui vari parchi naturali in Campania
http://www.parks.it/regione.campania/
Google ............... senza non c'è vita sulla terra
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | comunque che ne pensi di un giro nel parco del vesuvio |
Grazie, mi sono ricordato che qualche mese fa si pensava tra amici di farci una scampagnata, poi la cosa è finita nel dimenticatoio... Vedrò senz'altro di riesumarla!
Francesco Catalano ha scritto: | e del parco del matese ?? organizzano uscite in gruppo anche in mountan-bike |
Non lo conosco proprio, provvederò!
La conosco meglio di chi ci abita
Ci ho fatto di tutto, mountain bike, trekking, una volta con gli amici ci arrivammo dal mare col costume e i pieni scalzi!!! [/quote]
Francesco Catalano ha scritto: | Google ............... senza non c'è vita sulla terra  |
Pietà... Ho provato a cercare ma mi uscivano solo siti istituzionali oppure non attinenti
Grazie!
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Francesco Catalano ha scritto: | e del parco del matese ?? organizzano uscite in gruppo anche in mountan-bike |
Non lo conosco proprio, provvederò!
|
senti lo zio che ti da delle dritte
informati con chi conosce bene il posto che ci sono zone che non credo siano meta abituale del tipo:
la grotta del diavolo
le tòrnare
il frigorifero
chiaramente sono i nomi locali e non so come sia chiamano sul serio questi posti
P.S scarpe comode e IMPERMEABILI specialmente per le tòrnare visto che sono delle sorgenti su cui ci si arrampica attraverso passaggi angusti pieni di acqua e foglie marce con la possibilità di accedere (se le trovi aperte) agli antri di deposito delle acque ......... attenzione all'attrezzatura
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Non dimentichiamo le isole, Ischia Capri e Procida di spunti fotografici "naturalistici" ne offrono in abbondanza...In Costiera Amalfitana i monti sono "pieni" di sentieri che offrono scorci panoramici da urlo; famosissimo e splendido il "Sentiero degli Dei"; molto bello anche il Monte Faito, da cui si domina l'intero Golfo di Napoli.
Certo è vero che l'area di Napoli è una delle più densamente popolate non d'Italia ma d'Europa, ma gli spunti fotografici restano comunque virtualmente infiniti, con ben pochi paragoni; se pensiamo che in un territorio che in linea d'aria si estende per poche decine di km troviamo 2 aree vulcaniche totalmente diverse fra loro, Campi Flegrei e Vesuvio, tre isole ancora una volta totalmente differenti in tutto, tratti costieri come quello dei Campi Flegrei e dei 2 versanti della Penisola Sorrentina ancora una volta diversissimi fra loro, una città come Napoli, scorci panoramici infiniti e un patrimonio storico artistico e archeologico ricchissimo e semplicemente incomparabile; da un punto di vista fotografico è il paradiso...
Chiaramente essendo una zona urbanizzata da millenni i motivi di interesse più importanti sono di carattere storico archeologico e artistico (e "sociale"...) però dire che l'area di Napoli offre solo "qualche" spunto...Mi sembra quasi di leggere un libro di Lello Piazza di Airone dedicato alla fotografia di viaggio, dove si tratta degli spunti fotografici che offre Milano e neanche si nomina l'area di Napoli...
Un sito secondo me straordinario dedicato soprattutto ai trekking in Penisola Sorrentina, ma non solo:
http://www.giovis.com/
Ah e non dimentichiamo il Cilento, la costa Cilentana è splendida e sono bellissimi i monti del Cilento, ancora selvaggi e poco conosciuti.
Parco Nazionale del Cilento:
http://www.pncvd.it/
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, soleoscuro!!!
|
|
|
 |
Christine utente

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
oppure Santa Maria del Castello (Vico Equense): se risali un pò il lato costiera, proprio verso S. Maria trovi questo e tanto altro che non ho avuto purtroppo il tempo di raggiungere
Christine
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 59 volta(e) |

|
|
42.14 KB |

|
|
38.57 KB |

|
_________________ Sono senza fotocamera grazie a quel grande fdp che si è fottuto i soldi e non me li ha + restituiti!(muori!)
My photo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|