Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niktor nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 7:09 pm Oggetto: ritardi tra lo scatto e la foto scattata |
|
|
Ciao
Sono l'ultimo arrivato e mi chiamo Nik!
Vorrei il vostro aiuto per acquistare una fotocamera (senza fare un mutuo) che non impighi 1 secondo a scattare la foto.
Ovvero ho provato ad acquistare una compatta della Kodak (c330) ma l'ho riportata indietro perchè non riuscivo a fotografar mio figlio in movimento (scattavo quando lui era nella parte alta dello scivolo e mi ritrovavo la foto con lui in piedi alla base dello scivolo).
Ho provato a fare una foto ad un orologio digitale e grossolanamente ho constatato che tra il click e la foto passa circa 1 sec. (cioè clicco quando il display dell'orologio segna 1 sec. e mi ritrovo la foto con il display che segna 2 sec.).
Preferirei acquistare una compatta (causa budget ridotto) e l'unica cosa che vi chiedo è un consiglio per evitare altre storie come quella appena descritta.
Graziieeeeee milllle a tutti quelli che vorranno onorarmi del loro aiuto.  _________________ Nik® |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ahime, temo che le compatte che non soffrano di quel problema costino come una reflex entry level. Di piu' non so dirti. La Canon S2IS (che ho ed uso) e' piuttosto rapida da questo punto di vista, ma ha anche lei un po' di ritardo. Non so dirti per le altre marche eprchè non le ho provate. |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 9:34 pm Oggetto: Re: ritardi tra lo scatto e la foto scattata |
|
|
niktor ha scritto: | Ciao
Sono l'ultimo arrivato e mi chiamo Nik!
Vorrei il vostro aiuto per acquistare una fotocamera (senza fare un mutuo) che non impighi 1 secondo a scattare la foto.
Ovvero ho provato ad acquistare una compatta della Kodak (c330) ma l'ho riportata indietro perchè non riuscivo a fotografar mio figlio in movimento (scattavo quando lui era nella parte alta dello scivolo e mi ritrovavo la foto con lui in piedi alla base dello scivolo).
Ho provato a fare una foto ad un orologio digitale e grossolanamente ho constatato che tra il click e la foto passa circa 1 sec. (cioè clicco quando il display dell'orologio segna 1 sec. e mi ritrovo la foto con il display che segna 2 sec.).
Preferirei acquistare una compatta (causa budget ridotto) e l'unica cosa che vi chiedo è un consiglio per evitare altre storie come quella appena descritta.
Graziieeeeee milllle a tutti quelli che vorranno onorarmi del loro aiuto.  |
anch'io sono alla ricerca di una compatta che non abbia il fastidiosissimo ritardo di scatto!
ho letto da qualche parte che le nuove ricoh sono molto veloci, ma non le ho provate, spero di farlo al photoshow! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:24 am Oggetto: |
|
|
se non volete spendere una fortuna cercate una compatta di gamma alta usata, tipo minolta A1 o nikon coolpix 4500. Ammesso che qualcuno le venda perché per certi versi andacano meglio delle attuali. |
|
|
 |
niktor nuovo utente

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi cosa ne pensate se prendo una fuji S5500/S5600 che su ebay sono in vendita a 250 euro (+ o -) che sarebbe il mio budget massimo.
Risolverei la storia del ritardo o spendo soldi a vuoto?
Ancora 1 volta grazie a chi mi onorerà di rispondermi  _________________ Nik® |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
niktor ha scritto: | Ragazzi cosa ne pensate se prendo una fuji S5500/S5600 che su ebay sono in vendita a 250 euro (+ o -) che sarebbe il mio budget massimo.
Ancora 1 volta grazie a chi mi onorerà di rispondermi  |
no, il ritardo non lo risolveresti, purtroppo come già ti hanno detto tutte le compatte, chi piu' o chi meno soffrono di questo ritardo nello scatto. L'unica cosa che puoi fare per ridurre a quasi zerro questa cosa è di premere il pulsante di scatto e tenerlo premuto nel punto in cui vuoi che il soggetto venga ripreso e con tutti e due gli occhi aperti, uno nel mirino e l'altro pronto ad intravvedere l'arrivo del soggeto. Un attimo prima che entri nel mirino, scatti e magari con una sequenza rapida!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | niktor ha scritto: | Ragazzi cosa ne pensate se prendo una fuji S5500/S5600 che su ebay sono in vendita a 250 euro (+ o -) che sarebbe il mio budget massimo.
Ancora 1 volta grazie a chi mi onorerà di rispondermi  |
no, il ritardo non lo risolveresti, purtroppo come già ti hanno detto tutte le compatte, chi piu' o chi meno soffrono di questo ritardo nello scatto. L'unica cosa che puoi fare per ridurre a quasi zerro questa cosa è di premere il pulsante di scatto e tenerlo premuto nel punto in cui vuoi che il soggetto venga ripreso e con tutti e due gli occhi aperti, uno nel mirino e l'altro pronto ad intravvedere l'arrivo del soggeto. Un attimo prima che entri nel mirino, scatti e magari con una sequenza rapida!  |
Quoto tutto e aggiungo che il problema non è una costante fissa sia in termini di quanto ritarda l'otturatore sia rispetto alla frequenza con cui questo avviene, anche se statisticamente il fenomeno è direttamente proporzionale al peggioramento delle condizioni di luce (per non parlare dell'autofocus).
Questo è per lo meno ciò che è stata la mia esperienza con la Olympus C730.......una compatta più che dignitosa dal punto di vista ottico (pagata quasi 1000€ alla sua uscita) ma a parer mio assolutamente insufficiente dal punto di vista elettronico (come dire: scordatevi di "cogliere l'attimo"). Ora con la reflex digitale vivo felice perchè so che il 99% delle cagate che scatto sono colpa mia!
Corrado _________________
 |
|
|
 |
Photo4me nuovo utente
Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 48
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Oggi le reflex stanno arrivando a prezzi irrisori. Alcune compatte di alta gamma costano più di una reflex con un ottica non di alto livello ed un 50ino per fotografare gli interni. Se uno c'ha intenzione di spendere max 250/300€ è un discorso, ma già quando si va oltre, e specialmente se si hanno delle particolari pretese, credo che una Olympus, o una KM 5D o una Nikon D50, cioè reflex di basso prezzo (comunque superiori alle compatte) siano la miglior soluzione. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Beh, nel caso del bambino sullo scivolo è banale la soluzione: fai prima la messa a fuoco, mirando dove passerà il bambino, con la mezza pressione del pulsante di scatto (e sentirai il rumore della lente che mette a fuoco) quindi quando il bambino passa scatti, e a quel punto lo shutter lag è quasi inesistente.
La profondità di campo delle compatte è tale che anche se sbagli la messa a fuoco di qualche cm non ti sfuoca la foto. Piuttosto vedi di avere un tempo abbastanza veloce per fermare l'azione, se lo puoi regolare, o metti la modalità "sport" se c'è.
Con questo sistema, pur senza ottenere risultati eclatanti, ho fatto anche delle foto discrete di partite di pallone e di persone sugli sci.
Poi quando passi alla reflex digitale cambia tutto!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
niktor nuovo utente

|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve
Scusate il ritardo ma il lavoro mi ha sommerso.
Vorrei precisare che l'esempio del bambino sullo scivolo era solo la mia testimonianza sulle difficoltà nel "cogliere l'attimo".
Se qualcuno di voi riesce a darmi qualche nome di fotocamera da acquistare (anche usata) sarò ben lieto di prenderla in considerazione.
Grazie mille ancora una volta, vi sembrerà scontato ma mi state aiutando a non buttare via i soldi e vi assicuro che non è poco.
Grazie  _________________ Nik® |
|
|
 |
|